testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 svezzamento riccio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

teacher1960
Utente nuovo

Città: formia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2011 : 07:32:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,circa due settimane fa ho trovato un riccetto nel mio giardino:ho controllato se ci fosse la madre nei paragi,pulci o zecche tutto ok.Ho iniziato ad allevarlo prima dando del latte specifico ora sono passato al solido dando carne macinata.Il peso è di 180 gr.cosa mi dite?devo fare altro? Grazie

PG

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 18:49:25

francescobaldi
Utente V.I.P.


Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 19:14:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il peso è già buono.... A questo punto può mangiare anche le scatolette di carne per i gatti. Dagli un Po di quelle assieme a delle camole della farina e a qualche pezzo di frutta, tipo mela, pera o banana. No melone. Acqua sempre disponibile. Quando raggiunge i 350g lo liberi sempre lasciandogli del cibo disponibile.
Per dubbi consulta sosricci.it oppure cerca nel forum h che se ne è già parlato spesso.
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2011 : 20:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di teacher1960:

Ciao a tutti,circa due settimane fa ho trovato un riccetto nel mio giardino:ho controllato se ci fosse la madre nei paragi,pulci o zecche tutto ok.Ho iniziato ad allevarlo prima dando del latte specifico ora sono passato al solido dando carne macinata.Il peso è di 180 gr.cosa mi dite?devo fare altro? Grazie

PG


Ma questo è un'altro rispetto a quello che hai postato il 30 giugno? ...

Messaggio originario di teacher1960:

ciao a tutti questo pomeriggio nel mio giardino ho trovato un riccio cucciolo,mi sono assicurato se nei paragi ci fosse la madre,ferite,zecche,pulci,nulla! occhietti aperti l'ho pesato 100 gr.non avendo del latte ho somministrato della carne macinata leggermente al vapore che ha divorato in pochi attimi.Per questa notte ho costruito una cuccia con due scatole delle scarpe(tipo scatole cinesi)con all'interno ritagli di giornali.Ora vi chiedo :che devo e posso fare???accetto tutti i Vostri consigli.Grazie

PG
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 luglio 2011 : 20:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che la crescita continui in modo ottimale

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2011 : 14:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' giusto che il riccetto impari a cacciare insetti e vermi vivi, che costituiranno la sua principale fonte alimentare in natura. Le camole della farina vanno bene, così come i piccoli coleotteri che da esse si sviluppano. Ok anche lombrichi, grilli e cavallette di piccole dimensioni. Se vuoi posso indicarti via MP i siti da cui mi rifornisco.

E' importante che il riccetto non si abitui ad un unico tipo di pappa, ma assaggi vari alimenti: puoi proporgli frutta (evita mandorle e nocciole e non esagerare con la banana), cibo umido e secco per gatti di buona qualità, anche alcune verdure tipo carota e zucchina lesse.

Prima di liberare il riccio è indispensabile che tu effettui alcuni controlli:
- il riccio dovrà essere in grado di costruirsi una tana con foglie secche, paglia, pezzi di carta, piccoli rametti, ecc.;
- dovrà aver mantenuto l'istinto di difesa;
- essere in grado di procurarsi il cibo autonomamente;
- aver raggiunto un peso adeguato al periodo prescelto per la liberazione.
E ovviamente è importante che mantenga il suo naturale bioritmo. Essendo un animale notturno dovrà essere sveglio e attivo di notte e dedicarsi al riposo durane il giorno.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2011 : 22:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hedgie:
.... anche alcune verdure tipo carota e zucchina lesse. ..




Messaggio originario di Hedgie:
- essere in grado di procurarsi il cibo autonomamente; ....


Immagino che avrà grosssssi problemi .... a lessare le verdure!

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2011 : 08:21:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe un bel vantaggio se i ricci imparassero a cucinare!!

A parte gli scherzi, ho suggerito le verdure lesse perchè sono più morbide e digeribili per un riccetto di 180 g. Sono anche un'ottima fonte di vitamine.
Ovviamente il riccio in natura non le troverà (o forse sì, razzolando tra i rifiuti), così come non troverà le camole della farina e tante altre cose.
Però essendo un animale onnivoro-insettivoro è bene che si abitui a tanti sapori diversi e non si aspetti unicamente carne macinata.

Quando ho scritto "essere in grado di procurarsi il cibo autonomamente" mi riferivo agli insetti (forse avrei potuto specificarlo ) e alla messa in pratica, da parte del riccio, della sequenza predatoria: individuazione della preda, avvicinamento, cattura, ecc.
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2011 : 11:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità: quanto c'è di appreso nella dieta e nella vita del riccio? Pur essendo un insettivoro, ho osservato che sogna come i cani ed i gatti quando dorme.
Tornando al topic, nel dubbio, non dimenticare di presentare al tuo ospite temporaneo delle limacce (Deroceras, Milax ecc...) tra le sue prede naturali.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2011 : 07:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Una curiosità: quanto c'è di appreso nella dieta e nella vita del riccio?

Me lo chiedo anch'io e sto cercando info in merito, apparentemente senza successo (almeno per ora).

Per quanto riguarda le limacce, è vero che i ricci in natura le mangiano, ma in letteratura sono segnalati casi di ricci rimasti soffocati nel tentativo di ingurgitarle, a causa del liquido vischioso che producono.
Inoltre, prima di offrire limacce come pasto sarebbe opportuno assicurarsi che non siano venute a contatto con lumachicidi ed altri veleni.
Torna all'inizio della Pagina

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 luglio 2011 : 13:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle camole non si generano Coleotteri ma Lepidotteri (non picchiatemi per la puntualizzazione offtopic)... Se si parla di Tarme della farina invece sono Coleotteri di solito Tenebrionidi!
Torna all'inizio della Pagina

Hedgie
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


76 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2011 : 07:23:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrina:

Dalle camole non si generano Coleotteri ma Lepidotteri (non picchiatemi per la puntualizzazione offtopic)... Se si parla di Tarme della farina invece sono Coleotteri di solito Tenebrionidi!

Mi riferivo proprio alle Tarme della farina che, dalle mie parti, vengono chiamate anche Camole della farina. La specie, per essere precisi, è Tenebrio Molitor, giusto?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net