testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Anaspideo spiaggiato?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:45:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato il 21 giugno a Porto Selvaggio (TA)

Ritrovato morto in una pozza di acqua bassa tra gli scogli.

Immagine:
Anaspideo spiaggiato?
192,17 KB

Grazie, saluti

Modificato da - rpillon in Data 06 novembre 2011 18:27:49

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe una ciprea

nin
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....oppure una Aplysia???
Torna all'inizio della Pagina

fabio vitale
Utente Senior

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


770 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 17:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che si tratta di una ciprea, una Luria lurida. I colori del mantello sono un po anomali, ma se puoi fornire una foto della conchiglia senza il mollusco sarà più semplice.

Fabio Vitale
Lecce
Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 19:40:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E pensare che la Luria lurida l'avevo già vista.
Il fatto strano è che la conchiglia era completamente coperta dal mollusco (se si tratta di ciprea), l'ho presa in mano ed era completamente morbida ed inerme (anche se adesso mi viene il dubbio se era morta o viva) io avevo pensato a una specie di lumaca di mare, ma effettivamente non si vedeva la testa.
Ad ogni modo l'ho riposta in acqua ed ho solo altre fotografie prese da altre posizioni.
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2011 : 19:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dove la vedete la ciprea? é un Anaspideo.



Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:47:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Ma dove la vedete la ciprea? é un Anaspideo.





Enrico, mica siamo bravi come te!!!

nin
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 02:13:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anaspideo si, e non puo' essere altro che una Akera bullata O.F.Mueller,1776 che, sballottolata dalle onde, ha preso tanti di quei colpi da ridursi in quello stato.
Dimensioni 2 cm. o poco piu'?

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 11:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anaspideo spiaggiato?
179,38 KB

Ho provato a verificare ma non trovo riscontri, a me il dubbio rimane.
Le dimensioni erano di circa cm.10 di lunghezza.

Nella pozza tra gli scogli in cui l'ho trovata arrivava una sorgente d'acqua ghiacciata, potrebbe essere morta di freddo ed avere avuto una reazione particolare tale forse da modificarne le normali sembianze?
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1221 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 luglio 2011 : 19:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me è Aplysia.... un Akera di 10 cm mai vista l'ho

Andrea & Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 23:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nappus ha ragione.
Con le dimensioni certamente non ci siamo, ma adesso nemmeno con la seconda foto, che lascia intravedere in trasparenza tutta la sagoma della conchiglia.
Se non hai buttato il tutto, perchè non ci posti una foto della conchiglia, così proviamo a capire che specie è?
Io comincerei ad escludere Aplysia juliana, sempre che esista, se non altro per la provenienza, ed Aplysia parvula per le dimensioni.

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 00:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'animale l'ho riposto in acqua e quello che mi resta sono solamente queste due foto e un altro paio simili.

Anche secondo me è un Aplysia ma non riesco a rintracciare una specie con queste colorazioni ed è strano che non si riesce a identificare la testa.
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2011 : 01:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A questo punto bisogna arrendersi.
Comunque probabilmente quella poveretta era rimasta in acqua, da morta, un bel pò di tempo, e quindi il colore, alterato, non farebbe piu' testo.
E la mancanza della testa, la parte piu' esposta, potrebbe essere il risultato del rotolamento dovuto al moto ondoso, come del resto le crepe sulla conchiglia.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2011 : 16:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aplysia =)
Torna all'inizio della Pagina

Masdevall
Utente Junior

Città: Treppo Grande
Prov.: Udine


71 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2011 : 00:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie comunque, poi non si sa mai che a qualcuno arrivi il colpo di genio.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net