testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 id licenidi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

14
Utente Junior

Città: vicino palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:04:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

con i licenidi sono proprio negato, quello in prima foto non ho idea di come si chiama, gli altri 2 si ma aspetto conferme da voi
Immagine:
id licenidi
83,92 KB

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff

14
Utente Junior

98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id licenidi
62,68 KB

<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff
Torna all'inizio della Pagina

14
Utente Junior

98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id licenidi
60,02 KB

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che il primo sia Satyrium ilicis (che dovrebbe essere presente in Sicilia nonostante il Tolman lo dia per assente..altra cosa che mi interesserebbe accertare)

e le altre due sembrano dello stesso esemplare: femmina di Polyommatus icarus...

per curiosità, sempre San Martino?
marco

Modificato da - Jaco in data 05 luglio 2011 21:10:16

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo (nonostante la mia scarsa esperienza ) per P. icarus ma per il licenide direi Satyrium acaciae

JOANNES

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
S. acaciae non è presente in Sicilia però

ciao

marco

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Ilicis che è presnte in Sicilia
Poi guardate la tratteggiatura bianca sul rovescio della posteriore che a mio parere è diagnostica per differenziare le due specie anche quando, come sulle mie colline, si sovrappongono il territorio

Ciao
Claudio

Modificato da - CP in data 05 luglio 2011 21:33:51

14
Utente Junior

98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

credo che il primo sia Satyrium ilicis (che dovrebbe essere presente in Sicilia nonostante il Tolman lo dia per assente..altra cosa che mi interesserebbe accertare)

e le altre due sembrano dello stesso esemplare: femmina di Polyommatus icarus...

per curiosità, sempre San Martino?
marco

si, tutte le foto che faccio sono a san martino

14
Utente Junior

98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque questo licenide è piuttosto raro dalle mie parti e ha un comportamento diverso dagli altri, si posa per poco tempo e vola a una certa distanza prima di riposarsi, infatti non sono riuscito a fare una foto decente per questi motivi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net