Autore |
Discussione |
|
14
Utente Junior
Città: vicino palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
98 Messaggi Tutti i Forum |
|
14
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:05:17
|
Immagine: 62,68 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:05:35
|
Immagine: 60,02 KB
<<hai bisogno sia della qualità che del risultato. senza risultato la qualità non ha senso, vincere senza qualità è noioso...>> Johan Cruijff |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:09:31
|
credo che il primo sia Satyrium ilicis (che dovrebbe essere presente in Sicilia nonostante il Tolman lo dia per assente..altra cosa che mi interesserebbe accertare)
e le altre due sembrano dello stesso esemplare: femmina di Polyommatus icarus...
per curiosità, sempre San Martino? marco
|
Modificato da - Jaco in data 05 luglio 2011 21:10:16 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:18:31
|
Concordo (nonostante la mia scarsa esperienza ) per P. icarus ma per il licenide direi Satyrium acaciae
JOANNES |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:25:52
|
S. acaciae non è presente in Sicilia però
ciao
marco |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:28:30
|
Direi Ilicis che è presnte in Sicilia Poi guardate la tratteggiatura bianca sul rovescio della posteriore che a mio parere è diagnostica per differenziare le due specie anche quando, come sulle mie colline, si sovrappongono il territorio
Ciao Claudio |
Modificato da - CP in data 05 luglio 2011 21:33:51 |
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:33:42
|
| Messaggio originario di Jaco:
credo che il primo sia Satyrium ilicis (che dovrebbe essere presente in Sicilia nonostante il Tolman lo dia per assente..altra cosa che mi interesserebbe accertare)
e le altre due sembrano dello stesso esemplare: femmina di Polyommatus icarus...
per curiosità, sempre San Martino? marco
|
si, tutte le foto che faccio sono a san martino
|
|
14
Utente Junior
Inserito il - 05 luglio 2011 : 21:56:53
|
comunque questo licenide è piuttosto raro dalle mie parti e ha un comportamento diverso dagli altri, si posa per poco tempo e vola a una certa distanza prima di riposarsi, infatti non sono riuscito a fare una foto decente per questi motivi
|
|
|
Discussione |
|