testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 15:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico Falleni rende le identificazioni difficili!!!

Anche questo è un problema!

Immagine 25 - Pomatoschistus sp.:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
212,28 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 24 febbraio 2020 23:20:13
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 15:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 24 non potrebbe essere un altro Corcyrogobius, magari in una livrea meno classica?

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 16:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io trovo somiglianti gli esemplari 11 - 14 - 24.


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2011 : 19:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso l'esemplare 24 è molto diverso da 11 che a mio avviso è abbastanza identificabile.
A mio avviso 24 è molto diverso anche da 14. I colori sono simili (non identici) ma la morfologia della testa, occhi e muso sono molto diversi. Il 14 mi sembra un ghiozzo robusto tipo Gobius sp. mentre 24 mi sembra proprio una specie di piccole dimensioni con la testa e il corpo decisamente più esili.

Secondo me l'esemplare 24 è identico all'esemplare 10, ovvero a un probabile Odondebuenia balearica. Banalmente anche il modo in cui tiene la caudale piegata è la stessa oltre ad avere pinne dorsali identiche e livree molto simili. E' un'identificazione che non ho proposto perché secondo taluni autori come il Louisy la prima dorsale appuntita è un elemento caratterizzante della specie. C'è chi ipotizza, probabilmente correttamente, che non sempre questa specie abbia questa caratteristica (Link), però non me la sento di andare contro un esperto come Louisy in base a foto che hanno comunque anche gli altri caratteri distintivi dubbi (per esempio non ci sono delle nette linee verticali chiare).
Anche l'ipotesi di Joachim di Corcyrogobius liechtensteini con una livrea insolita penso che sia altrettanto valida ma altrettanto difficile da confermare per la mancanza di caratteri identificativi noti.

Circa l'esemplare 25 direi che è Pomatoschistus bathi.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2011 : 18:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, ma l'esemplare 11 che cos'è?

Ecco l' immagine 26

Immagine 26 - Pomatoschistus marmoratus:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
249,92 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 25 gennaio 2015 08:40:29
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2011 : 19:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare 11 a mio avviso è Gobius sp.
Probabilmente è un Gobius bucchichi con una livrea insolita ma non si può escludere Gobius fallax oppure Gobius xanthocephalus.

L'esemplare 26 per me è analogo agli esemplari 22 e 23.
Mi sembrano Pomatoschistus marmoratus anche se con questa specie è ben difficile avere certezze essendo molto simile a Pomatoschistus minutus e a Pomatoschistus norvegicus.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 luglio 2011 : 18:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Gobiidae Genere: Gobius Specie:Gobius niger
OK andiamo avanti (abbiamo quasi finito!)

Immagine 27 - Gobius niger:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
246,43 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 29 novembre 2011 14:18:26
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 luglio 2011 : 20:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare ritratto nella foto 25 non potrebbe essere una Aphia minuta?
La parte cefalica è sfuocata ma questa foto tratta da fishbase sembra simile:

Link

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 luglio 2011 : 20:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il n.27 sembra un altro G.niger.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 luglio 2011 : 20:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me 27 è Gobius niger.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2011 : 18:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo le vostre identificazioni per le seguenti immagini: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 13, 15, 16, 17, 19, 20, 22, 26 e 27.

Gli esemplari raffigurati nelle immagini 8 ed 11 sono davvero impossibili da riconoscere!!!!


14: La striscia sul muso mi fa pensare o ad un Gobius paganellus oppure ad un giovanile di Gobius niger!!! E' vero che i raggo filamentosi non sono tanti quindi potrebbe trattarsi di quest'ultima specie dove i giovanili sono abbastanza anonimi e con una dorsale arrotondata!!

18: Perchè propendete per un un giovanile di Gobius niger? Per la testa che è sviluppata in altezza?
L'esemplare mostra delle pinne dorsali ben distese e molto peculiari, la prima è appuntita mentre la seconda inizia alta e decresce molto ripidamente fino alla fine della pinna!!! Quest'accoppiata è davvero particolare all'interno dei gobidi!
Osservando bne i disegni presenti sul Louisy l'unica specie che presenta questa disposizione è Speleogobius trigloides!!!
Combacia anche il muso corto; però il Louisy non presenta foto di questa specie e dice che la livrea è rossastra con macchie chiare sul dorso e barre rosse sui fianchi, inoltre presenta una coda gialla e ci siamo anche sulla livrea!!!
Cercando pero delle foto su google ho trovato una livrea dai colori molto più accesi ripetto al nostro esemplare!!! Mah?

23 Questa foto mostra ben chiaramente le grandissime difficoltà nel giungere ad una corretta identificazione per questa tipologia di gobidi! L'esemplare mostra ben chiaramente una macchia scura sull'ascella della pettorale (pertanto dovrebbe essere Pomatoschistus microps), ma allo stesso tempo presenta un profilo quasi piatto a livello dell'occhio (pertanto dovrebbe essere Pomatoschistus minutus)???
Magari è una via di mezzo e si tratta di Pomatoschistus marmoratus per via della macchia nera sotto il mento!! ????

24: Odondebuenia balearica!

25: Dubbio tra Aphyia minuta e Crystallogobius linearis perchè non si notano le pinne!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

vorrei riaprire la discussione sull'semplare 18.

Credo sia stato ripreso alla spiaggia del Campese all'Isola del Giglio.

Dico questo perchè ci andiamo insieme tutti gli anni in settembre, ed anche quest'anno ho fotografato questo gobide, simile all'esemplare 18, ma dalla livrea più scura:


Immagine 28 - Gobius roulei:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
245,96 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 24 aprile 2021 12:35:51
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 28b - Gobius roulei:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
225,72 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 24 aprile 2021 12:36:03
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro esemplare su fondale più sporco:


Immagine 29 - Gobius roulei:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
288,66 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 22:36:50
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine 29b - Gobius roulei:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
250,75 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 22:37:19
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 18:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è del 2010 sempre al Campese:

Immagine 30 - Gobius roulei:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
241,22 KB

Cosa ne pensate?


Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 19:37:36
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 19:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare 18 non può assolutamente essere uno Speleogobius trigloides, la struttura è completamente diversa. Per una foto di questa specie vedi qui.
Io resto convinto sia un Gobius; se non Gobius niger, perché non qualcosa di simile a quello che avevamo identificato come Gobius cfr. gasteveni?

Joachim

Modificato da - Estuans Interius in data 28 settembre 2011 19:02:38
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 19:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speleogobius trigloides a parte la livrea differente, ha il muso simile ad un peperoncino.
Non so se Gobius niger da piccolo, presenta questa prima dorsale, ma il profilo è molto simile.

Questo esemplare di poco più grande, fotografato sempre al Campese, presenta un raggio della prima dorsale, molto allungato:

Immagine 31 - Gobius roulei:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
289,37 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 19:37:54
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 19:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 31b- Gobius roulei:
Determinazione gobidi di Alessandro Falleni
230,48 KB

Un saluto direttamente dal mare

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in data 05 marzo 2020 19:38:09
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 settembre 2011 : 19:20:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione Stefano a dire che qusti ultimi esemplari sono uguali all'esemplare 18!!!

Hai ragione Joachim a dire che non si tratta di Speleogobius trigloides!!

Mi sono fatto fuorviare dal muso piatto e dalla prima dorsale che mi sembrava appuntita mentre invece il primo raggio sarà nascosto dietro al secondo modificando l'aspetto della pinna; infatti in questi ultimi esemplari presentano una normalissima prima pinna dorsale dalla forma arrotondata!!

Senti Joachim quali sono i caratteri che ti fanno propendere per un Gobius niger e non per un Pomatoschistus?

Pensi anche tu che questi ultimi esemplari sono uguali al 18? E sono quindi tutti Gobius niger per te?


Mi hai convinto Stefano!!! ..Effettivamente quest'ultimo esemplare di un adulto di Gobius niger mi permette di notare la grandi similitudini con tutte le altre foto!!! Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di osservare un Gobius niger adulto in acqua e quindi ho sempre qualche tentennamento!


Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net