testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Macronemurus appendiculatus femmina.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:15:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

spero di non sbagliare sezione...qualcuno sa indicarmi di che specie si tratta? Allego più foto sperando che ce ne sia qualcuna utile per l'identificazione..grazie
Immagine:
Macronemurus appendiculatus femmina.
67,64 KB

marco

Modificato da - elleelle in Data 15 gennaio 2012 19:47:15

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macronemurus appendiculatus femmina.
81,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macronemurus appendiculatus femmina.
81,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macronemurus appendiculatus femmina.
66,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2011 : 20:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macronemurus appendiculatus femmina.
66,02 KB

marco
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2011 : 15:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di averlo identificato..Myrmeleon inconspicuus

ciao

marco
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 09:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

credo di averlo identificato..Myrmeleon inconspicuus

ciao

marco


no, no, Myrmeleon con quel pronoto proprio no....

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2011 : 10:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dovrebbe essere il pronoto caratteristi del genere invece??

allora che è?

Myrmecaelurus trigrammus? o in seconda opzione Macronemurus appendiculatus?

marco

Modificato da - Jaco in data 06 luglio 2011 10:19:12
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

come dovrebbe essere il pronoto caratteristi del genere invece??


EEEHHHHH??????

vabbeh... intanto azzardo a dire che è una femmina

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 09:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sarebbe dovuto essere il pronoto caratteristico invece?

hai detto che Myrmeleon non poteva essere come genere proprio per quel pronoto, quindi speravo almeno che chiarissi come questo si presentava nel genere..

grazie e buone cose anche a te

marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2011 : 11:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io voto per Macronemurus appendiculatus

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 14:00:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Gigi

marco
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2011 : 22:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

io voto per Macronemurus appendiculatus

Gigi


Gigi, Gigi

ma mica per la determinazione... capisco la solidarietà sicula , ma bisogna insegnare a tutti questi bravi naturalisti fotografi che quando si chiede una determinazione, suggerimenti, dritte, etc. è buona norma "offrire" almeno delle info complete (dove e quando si è fotografato un esemplare)....

Vabbé, questa è una specie comune un po' ovunque, ma anche di queste specie comuni nel tempo una buona serie storica di segnalazioni è faunisticamente utile... ma se tutti fanno come Jaco avremmo tanti dati inutili e tante chiacchiere sprecate...

Buone cose ad entrambi!

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 00:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Agostino

se il problema era solo questo bastava chiedere o, più semplicemente, ricordare che non erano stati inseriti i dati della segnalazione che sarebbero di certo potuti essere utili al fine di riconoscere la specie in questione.
"Martellare" "Gigi, Gigi" solo perché si è gentilmente offerto di dare un suo parere, quando a tuo avviso, visto che mancavano le informazioni complete, questo non si doveva fare, mi sembra una grossa esagerazione.
Se il tuo scopo era insegnare a tutti i bravi naturalisti fotografi o chicchessia che può essere utile o che è addirittura fondamentale inserire i dati ogni volta, non l'hai di certo realizzato non rispondendo alla determinazione della specie comune un po' ovunque che a te era nota, né riprendendo Gigi per aver risposto e neanche non facendo notare a me che i dati erano stati omessi (non volontariamente purtroppo visto che avrei evitato in tal modo che l'identificazione si rendesse tanto difficoltosa). D'altronde, come tieni tu stesso a far notare, è interesse di tutti mantenere una buona serie storica di segnalazioni e condivido in toto. Invece di pensare in primis che chi chiede una determinazione, suggerimenti, buone dritte, etc..sia in mala fede, e che non metta i dati per questo, potresti cercare di rendere questi "dati inutili e chiacchierate sprecate" meno inutili e meno sprecate, semplicemente facendo notare la non volontaria mancanza.

Buonissime cose

marco

P.S. l'individuo è stato fotografato vicino Sciacca (AG) a, forse, quasi 50m slm
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 09:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jaco:

Caro Agostino

se il problema era solo questo bastava chiedere o, più semplicemente, ricordare che non erano stati inseriti i dati della segnalazione che sarebbero di certo potuti essere utili al fine di riconoscere la specie in questione.
"Martellare" "Gigi, Gigi" solo perché si è gentilmente offerto di dare un suo parere, quando a tuo avviso, visto che mancavano le informazioni complete, questo non si doveva fare, mi sembra una grossa esagerazione.
Se il tuo scopo era insegnare a tutti i bravi naturalisti fotografi o chicchessia che può essere utile o che è addirittura fondamentale inserire i dati ogni volta, non l'hai di certo realizzato non rispondendo alla determinazione della specie comune un po' ovunque che a te era nota, né riprendendo Gigi per aver risposto e neanche non facendo notare a me che i dati erano stati omessi (non volontariamente purtroppo visto che avrei evitato in tal modo che l'identificazione si rendesse tanto difficoltosa). D'altronde, come tieni tu stesso a far notare, è interesse di tutti mantenere una buona serie storica di segnalazioni e condivido in toto. Invece di pensare in primis che chi chiede una determinazione, suggerimenti, buone dritte, etc..sia in mala fede, e che non metta i dati per questo, potresti cercare di rendere questi "dati inutili e chiacchierate sprecate" meno inutili e meno sprecate, semplicemente facendo notare la non volontaria mancanza.

Buonissime cose

marco

P.S. l'individuo è stato fotografato vicino Sciacca (AG) a, forse, quasi 50m slm


ehm.... mancherebbe la data...

vabbe... nonostante tutte le "faccette" utilizzate non s'é capito il tono ironico di tutta la cosa.... peccato è evidente che non sai che io sono un burlone...

comunque se ad ogni messaggio ci si rimette a scrivere quello che stà scritto nelle indicazioni in testa ai forum (ovvero che per le determinazioni è cosa buona e giusta aggiungere quante più informazioni biologiche si hanno a disposizione) sai che noia per noi che proviamo a dare una determinazione e per coloro che leggono per curiosità.....

e aricomunque Gigi, che per mia sfortuna non conosco di persona ma venero da diversi anni come uno dei miei pusher preferiti di splendide foto di neurotteri, lo col sorriso sulla faccetta quanto voglio che tanto mica se la prende , o no? ....



Agostino Letardi
Link

Modificato da - neurottero in data 08 luglio 2011 09:24:35
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 09:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo venia, la data l'ho scordata! Però credo che il tutto sia accaduto verso le 15.43 e 24 secondi
sfortunatamente il tono di una discussione è da interpretare quando non si conosce e non si ha davanti l'interlocutore..ma ora che lo so ti martello io

Capisco la noia..ma comunque può capitare (e poi repetita juvant!) e può servire anche come monito ai lettori (che temendo martellate faranno attenzione a non scordare le informazioni nei loro post)
Per quanto riguarda Gigi non volevo dire che non potete amichevolmente martellarvi a vicenda! (che sono cose vostre) ma solo che quelle martellate mi sembravano un "richiamo" per essere intervenuto nel post (e questa era re pubblica)..ripeto hai ragione a far notare la mia mancanza, ma se lo avessi fatto notare a me all'inizio avrei subito rimediato con tanto di scuse ab imo pectore. Una stretta di mano

marco
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2011 : 11:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

e aricomunque Gigi, che per mia sfortuna non conosco di persona ma venero da diversi anni come uno dei miei pusher preferiti di splendide foto di neurotteri, lo col sorriso sulla faccetta quanto voglio che tanto mica se la prende , o no? ....




Tranquilli tutti, le martellate non le ho sentite.. sono di gomma
No, a parte gli scherzi gli amici, anche se purtroppo solo epistolari, possono permettersi questo ed altro e poi era evidente che era solo un piccolo "richiamo" (già faccio fatica a chiamarlo tale) un abbraccio a tutti

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 13:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine ho perso il filo .....

E' Macronemurus appendiculatus o altro?

luigi

Modificato da - elleelle in data 15 ottobre 2011 13:11:43
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 14:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Macronemurus appendiculatus femmina.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2011 : 14:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meno male, in un campo minato come quello dei neurotteri, avevo fatto centro, ma ero avvantaggiato, lo avevo già fotografato

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2012 : 18:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chi guarda l'info di Agostino Letardi qui puo vedere il suo "?" per l'Abruzzo. Quando si fa l'analisi per "appendiculatus" si arriva a tre pagine come questo


Macronemurus appendiculatus femmina.


L'analisi è duro da leggere - per chè non è possibile da mettere la comune e la provincia nel titolo? Sono qualche secondi (!) di "lavoro" per ognuno e un'ora per l'analista.

è il parole "analista" non si dedurre dal parte dietro

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Macronemurus appendiculatus femmina.
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net