testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Trochoidea spratti Malta ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 21:20:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fonte mia cognata, isola di Comino (Malta)
L'esemplare di sinistra penso si T. spratti, l'esemplare di destra sembra più una trochoides che non mi pare ci sia a Malta da check list, quindi a meno che non ho capito nulla, anche il secondo dovrebbe essere spratti.

Attendo vs, riflessioni anche perchè non ho il lavoro di Giusti per cui non ho molte basi su cui riflettere
Beppe


Immagine:
Trochoidea spratti Malta ??
139,29 KB

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 22:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nel volume che citi una trentina di pagine sono dedicate a Trochoidea spratti, dalle varie tavole si desume che è una specie con una variabilità che ha dell'incredibile; non ho ancora letto questa parte ma ad un'occhiata rapida direi che possano rientrare entrambe in spratti

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 02:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sono due delle almeno sei forme (o forse piu') descritte di Trochoidea spratti.
La seconda, con pochi dubbi, dovrebbe essere Trochoidea spratti forma ogygiaca (Westerlund,1889).
La prima ,invece, se ha un ombelico identico a quello della ogygiaca, potrebbe essere Trochoidea spratti forma schembri (L.Pfeiffer,1848), se l'ombelico invece è piu' stretto potrebbe essere Trochoidea spratti forma calcarata (Benoit,1860), ipotesi questa piu' probabile.
Tutto questo dalle foto di un manualetto in lingua tedesca, del 1989, firmato da Gerhard Falkner.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 09:24:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Animalbase cita due ssp. la calcarata e la nominale.
Se non sbaglio tra le forme ci dovrebbe essere anche una cucullus (Von Martens 1873) che in Animalbase è elevata a specie.
Bella e intrigante questa spratti.
Grazie per le risposte, Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 15:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Nella nostra checklist per Malta (vedi note), oltre alla specie tipo, vengono nominate le forme (non sottospecie, perchè geneticamente identiche) schembri, calcarata, ogygiaca, cucullus e despotti.
Falkner nel suo libretto, elevandole a livello di specie le raffigura così:

Immagine:
Trochoidea spratti Malta ??
79,18 KB

Ne possiedo almeno quattro, le ho fotografate, ma le foto sono un disastro.
Adesso ho poco tempo, presto cercherò di fare di meglio e le posterò, se non altro per confrontarle.

Ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net