testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Check List I Molluschi Italiani
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 22:43:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, sul sito della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM) sta uscendo la Check List dei Molluschi Italiani aggiornata al 2008. Non è ancora completa, perchè mancano gli Opistobranche e gli Scafopodi, ma il resto è già a disposizione.
myzar

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 23:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enzo davvero tante grazie per la ghiottissima e superutile notizia se volete potete consultare direttamente la lista su
Link

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2006 : 23:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Myzar per averci prontamente informato e a Mario per aver inserito l'indirizzo del sito.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 23:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Myzar,
grazie per la bella (e utile) notizia: io ero rimasto ancora al Chiarelli...
Per il resto ti capisco benissimo: il tempo per il nostro hobby (o chiamamola passione!) è sempre troppo poco... per quanto mi riguarda spero in questo scorcio di vacanze, dato che non mi muoverò da casa, di dedicarmici un po' di più, magari tentando di fare qualche bella foto come quelle viste sul sito.


Bruno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 00:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Myrar per la segnalazione .. e grazie Argonauta per l'indirizzo.
Sono andato subito a darci un'occhiata ... certo, al momento in modo superficiale ed magari a quei gruppi che più mi interessano di questi tempi ... e devo dire che ho trovato delle cose strane ... e per di più non spiegate a dovere !!! per esempio la scomparsa di Gibbula umbilicata latior ... l'utilizzo di Cerithium rupestre .... la mancanza di almeno tre Cerithiopsidae nuovi...l'uso del nome Mitrolumna olivoidea per intendere la specie come prima della revisione del Mifsud ( del cui lavoro non si fà alcun cenno) ... la scompersa di Bela o Fehria ( come la si vuol chiamare) taprurensis , ed altro che al momento mi sfugge.
Mi sembra che l'unica parte approfondita a dovere sia quella riguardante i molluschi pelagici tipo atlante carinaria e janthine , con molte osservazioni e indicazioni su specie dubbie o di errata interpretazione.
Comunque in ogni caso un punto di partenza importante per nuove ricerche future.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 12:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Hem Hem .... sono tornato a leggermi la Check List .... non per essere un criticone ma mi sembra migliore l'edizione precedente!!!
Mi piacerebbe sapere il perchè della scomparsa di almeno un tre-quattro specie di Jujubinus!! ... addirittura :::: unidentatus!!!!! ma era una specie dubbia???!!! ed a quale specie è stato posto in sinonimia???
E poi perchè , la stessa specie, la troviamo come Xenoskenea pellucida (Monterosato, 1874) in Hyalogyrinidae e come Skeneopsis pellucida (Monterosato, 1874) in Skeneopsidae ????
Ho l'impressione che questa edizione sia stata assemblata un pò di fretta e che questo sia all'origine dei vari errori e dimenticanze ... conoscendo la competenza degli autori non vedo altra origine alle "stranezze" presenti.
Heila !! ma ci sono anche cose interessanti ... come l'aver posto Keidonia cachiai in Cimidae ... per chi può interessare

Buona giornata a tutti. Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 19:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei, ma manca anche Ocinebrina paddeui, Ocinebrina nicolai, Ocinebrina aciculata exilis, Murex forkoehlii, Hexaplex pecchiolianus, Ergalatax obscura, e qualche altra cosetta, da poco introdotta....



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 19:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Murex76:

Hei, ma manca anche Ocinebrina paddeui, Ocinebrina nicolai, Ocinebrina aciculata exilis, Murex forkoehlii, Hexaplex pecchiolianus, Ergalatax obscura, e qualche altra cosetta, da poco introdotta....
Giuseppe

Ho notato anche io molte incompletezze e non poche scelte molto discutibili. Beh, che volete che vi dica, per ogni sezione è indicato il responsabile, quindi non avte che da contattare il medesimo. Questo in generale. Nel patyicolare per Giuseppe ricordo che questa è una check List per le acque italiane ed oggetti come Murex forkoehlii, Hexaplex pecchiolianus, Ergalatax obscura sono fuori posto.
myzar

Modificato da - myzar in data 06 agosto 2006 19:43:06
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 19:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per non aver letto bene, si tratta di una checklist di specie italiane........, ma perchè c'è Muricopsis cevikeri???
Mancherebbero allora solo Ocinebrina paddeui e nicolai, e Hadriana craticuloides invece di oretea


Giuseppe

Modificato da - Murex76 in data 06 agosto 2006 20:00:20
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2006 : 22:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh! anch'io in parte chiedo scusa come Giuseppe ... alcune delle specie non ritrovate non sono ancora segnalate lungo le coste italiane . Comunque, tanto per curiosità la Bela taprurensis (Pallary) è segnalata per una stazione marina di fronte alla laguna di Venezia .... sarà veramente lei???
Io l'havrei trovata anche a Lampedusa ... ma non avendola mai segnalata è chiaro che non ci si può aspettare dei miracoli.

Ciao Ciao Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 08:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio molto a Myzar e Mario per la segnalazione!!!
Appena riuscirò a dare un'occhiata credo che non mancherà qualche domanda!
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 11:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho iniziato a guardare un po’ i nuovi elenchi ecco le mie prime domande/considerazioni:
Polyplacophora e Monoplacophora, tutto chiaro.
per la prima parte dei Gastropoda:

Manca il Propilidium scabrosum, è stato messo in sinonimia con l’exiguum? Ho un paio di esemplari di questa specie è sono molto diversi dall’exiguum. Chiedo notizie.

Il Propilidium pertenue immagino che sia considerata specie fossile.

Manca il Bathysciadium sp. Warén & Carrozza in Warén, 1996.

Il Pilus conicus è stato quindi confermato definitivamente?

Emarginula divae Van Aartsen & Carrozza, 1996, immagino che sia sinonimo di E. crebisculpta.

Non ho trovato l’Anatoma affinis (O.G.Costa, 1861) sensu Palazzi & Villari, 2001, che fine ha fatto?

Tricolia deschampsi Gofas, 1993, Tricolia miniata (Monterosato, 1884), personalmente credo di aver trovato diversi esemplari di queste specie a Reggio Calabria, però nella lista non sono riportate.

Gibbula umbilicaris nebulosa (Philippi, 1848), secondo me è sinonimo di Gibbula umbilicaris umbilicaris. Dalle mie parti si trovano spesso esemplari che sono una via di mezzo tra umbilicaris e nebulosa.

Non ho trovato il Parviturbo elegantulus (Philippi, 1884), è considerato specie fossile?

Se potete chiarirmi qualche dubbio ve ne sarò grato, grazie a tutti.

Modificato da - PS in data 07 agosto 2006 11:46:34
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 12:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Peter , mi è giunta notizia che Parviturbo elegantulus venga considerata specie fossile . Ci sono anche diverse novità sull'ultimo numero di Iberus. ma devo ancora leggere l'articolo.Sicuramente chi l'ha già letto presto ci aggiornerà anche sulle nuove specie.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 13:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, non ci resta che aspettare fiduciosi.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 15:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Ho iniziato a guardare un po’ i nuovi elenchi ecco le mie prime domande/considerazioni:
Polyplacophora e Monoplacophora, tutto chiaro.
per la prima parte dei Gastropoda:

Manca il Propilidium scabrosum, è stato messo in sinonimia con l’exiguum? Ho un paio di esemplari di questa specie è sono molto diversi dall’exiguum. Chiedo notizie.

Il Propilidium pertenue immagino che sia considerata specie fossile.

Manca il Bathysciadium sp. Warén & Carrozza in Warén, 1996.

Il Pilus conicus è stato quindi confermato definitivamente?

Emarginula divae Van Aartsen & Carrozza, 1996, immagino che sia sinonimo di E. crebisculpta.

Non ho trovato l’Anatoma affinis (O.G.Costa, 1861) sensu Palazzi & Villari, 2001, che fine ha fatto?

Tricolia deschampsi Gofas, 1993, Tricolia miniata (Monterosato, 1884), personalmente credo di aver trovato diversi esemplari di queste specie a Reggio Calabria, però nella lista non sono riportate.

Gibbula umbilicaris nebulosa (Philippi, 1848), secondo me è sinonimo di Gibbula umbilicaris umbilicaris. Dalle mie parti si trovano spesso esemplari che sono una via di mezzo tra umbilicaris e nebulosa.

Non ho trovato il Parviturbo elegantulus (Philippi, 1884), è considerato specie fossile?

Se potete chiarirmi qualche dubbio ve ne sarò grato, grazie a tutti.


Caro Peter, non so che dire per molte delle tue domande; occorrerebbe chiedere lumi alla persona che ha compilato la lista. Posso comunque dirti che effettivamente Propilidium exiguum e P, scabrosum sono considerati sinonimi a seguito del lavoro di Dantart e Luques di qualche anno orsono: Bathysciadium sp secondo me è giusto che non ci sia perchà non corrisponde ad alcuna specie descritta, ma solo...ad un cappello messo su una sedia ad occupare un posto. Le due Tricolie probabilmente stanno, come tu dici, anche in Italia, ma la Check List riporta solo dati pubblicati: segnalale e la lista verrà modificata (voglio ricordare che qualunque segnalazione modifichi la check list dovrebbe essere pubblicata sul Bollettino Malacologico, o rivista equivalente).
Per il Parviturbo elegantulus, non risulta dalla lista. Spanter accenna a quanto è apparso sul numero di Iberus arrivatomi due giorni fa e che mi ha tolto il sonno, ma credoche la decisione di non inserirlo sia antecedente, se non altro perchè la lista è antecedente. Se poi ci sono state interazioni tra gli autori di Iberus e gli estensori della lista io, carente dell apalla di cristallo, non lo so dire. Comunque l'unica segnalazione ufficiale di Parviturbo elegantulus è quella di waren 1992 e si riferisce ad un fossile; ql'ommagine apparsa sull'Atlante di Giannuzzi et al è la stessa immagine, come risulta vidente da un confronte e da quanto appare in calce all'Atalnte stesso sulla provenienza delle immagini.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 15:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie molte myzar.
Mano a mano che mi verranno altri dubbi chiederò. Non odiatemi per questo!
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 20:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prevedo che questa Discussione si surriscalderà parecchio.......

Una domanda....dato che la checklist è online le eventuali correzioni (magari anche stimolate da questo forum, chissà) potranno essere apportate in "tempo reale" o in ogni caso ci vorranno anni?
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 agosto 2006 : 21:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Prevedo che questa Discussione si surriscalderà parecchio.......

Una domanda....dato che la checklist è online le eventuali correzioni (magari anche stimolate da questo forum, chissà) potranno essere apportate in "tempo reale" o in ogni caso ci vorranno anni?

Per quel che so la checklist )che riguarda tutta la fauna italiana) esce online per motivi strettamente economici. Dai precedenti credo che venga modificata una tantum e non in continuo. In ogni caso escluderei che modifiche ad essa possano provenire da cose apparse su un forum internet; è necessario un contributo su rivista con referee internazionale.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 19:43:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Messaggio originario di mitra:

Prevedo che questa Discussione si surriscalderà parecchio.......

Una domanda....dato che la checklist è online le eventuali correzioni (magari anche stimolate da questo forum, chissà) potranno essere apportate in "tempo reale" o in ogni caso ci vorranno anni?

Per quel che so la checklist )che riguarda tutta la fauna italiana) esce online per motivi strettamente economici. Dai precedenti credo che venga modificata una tantum e non in continuo. In ogni caso escluderei che modifiche ad essa possano provenire da cose apparse su un forum internet; è necessario un contributo su rivista con referee internazionale.
myzar


Riporto quanto scritto nell'introduzione alla checklist: "La Checklist, in attesa di essere pubblicata in appositi volumi[...], viene messa nel sito web della SIBM con il duplice scopo di informare i soci e non e di ricevere da essi eventuali suggerimenti e/o aggiunte. Tali proposte vanno inviate all'autore della checklist e per conoscenza alla Segreteria Tecnica, possibilmente con la citazione della bibliografia di riferimento."
Quindi se qualcuno si è accorto di eventuali errori e/o sviste (e mi pare sia successo), secondo me dovrebbe informarne l'autore, in modo da avere una copia cartacea emendata da tali inesattezze.
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2006 : 23:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

HUMMM ... ottima cosa ... vediamo di darci da fare ...

Grazie Mitra di aver letto anche quella parte, che per fretta, avevo sorvolato

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2006 : 18:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:


HUMMM ... ottima cosa ... vediamo di darci da fare ...

Grazie Mitra di aver letto anche quella parte, che per fretta, avevo sorvolato

Ermanno


Di niente Ermanno, e adesso....al lavoro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net