Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:51:25
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Chorthippus Specie:Chorthippus brunneus
Era una della prede delle mantidi che stavo studiando, ma è anche l'unica a non essere stata mangiata...un segno del destino! infatti, oggi, ha fatto la muta e ho avuto la fortuna di assistervi! Si è aggrappata a testa in giù ad un rametto e....buona visione!!
ps: data la praticolare colorazione (rosa violetto), è possibile identificarla?
Pss: come "premio" per la muta in diretta ho deciso di liberarla e di non darla in pasto alle mantidi...se l'è meritato...dopo tutti gli sforzi!
Chorthippus brunneus 113,8 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Ah, dimenticavo...per i prossimi giorni, non potrò rispondere a eventuali chiarimenti o identificazioni, perchè vado in montagna...vado e vengo, quindi non so in che giorno torno, ma poco dopo il 9, credo...nel resto del tempo...buona visione!!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Meravigliosa sequenza, Ale! Tutte bellissime, ma la 1, la 7 e la 9 sono fantastiche! Lo sai che quando vedo foto eccezionali non resisto alla voglia di un leggero ritocco che ho fatto alla prima:
Eccomi di ritorno dalla montagna con tanti saluti! grazie tante tante per i complimenti !! Apprezzo moltissimo il tuo ritocco, Francesco!!! Per la pazienza...beh, a dire il vero stavo chiacchierando sul balcone e ho buttato l'occhio, così ho coinvolto la mia vicina di casa in questo piccolo miracolo beccato di fortuna
Ah, ancora una cosa...qualcuno sa la determinazione?!?!
Ale
Ciao, grazie per aver risposto...allora...breve riepilogo...la cavalletta, l'avevo già vista agli stadi ninfali tempo fa, sempre nel giardino di casa mia in montagna, val di susa, vicino ad ulzio...l'ho liberata dopo che le ali si erano asciugate del tutto (anche perchè nel faunabox tenevo una mantide e non era sicuro, metterli insieme...), ma credo che una colorazione così accesa sia rimasta..acquistata no, a meno che qualcuno l'avesse precedentemente liberata..ma non credo, perchè l'avevo vista anche in altre occasioni...booh..se hai bisogno di altre info...ci sono! ciao e grazie!!
Ale
Grazie a Mantis, che mi ha indirizzato, ho controllato la checklist e nome per nome, copia incolla su google..l'ho trovata! Chorthippus brunneus!! ecco i link: Link Link (verso metà testo)
Ale