testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:51:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Chorthippus Specie:Chorthippus brunneus
Era una della prede delle mantidi che stavo studiando, ma è anche l'unica a non essere stata mangiata...un segno del destino! infatti, oggi, ha fatto la muta e ho avuto la fortuna di assistervi!
Si è aggrappata a testa in giù ad un rametto e....buona visione!!

ps: data la praticolare colorazione (rosa violetto), è possibile identificarla?

Pss: come "premio" per la muta in diretta ho deciso di liberarla e di non darla in pasto alle mantidi...se l'è meritato...dopo tutti gli sforzi!

Chorthippus brunneus
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
113,8 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:52:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena uscita: ali raggrinzite...

Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
85,78 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizia a stenderle

Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
95,2 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
101,09 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
96,52 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
70,76 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare della testa

Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
96,98 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora le ali iniziano a prender forma!

Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
85,69 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha proprio questo colore, non l'ho modificato..bellissima!

Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
95,48 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
70,91 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 20:58:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed infine...il risultato!

Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
70,87 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2006 : 21:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, dimenticavo...per i prossimi giorni, non potrò rispondere a eventuali chiarimenti o identificazioni, perchè vado in montagna...vado e vengo, quindi non so in che giorno torno, ma poco dopo il 9, credo...nel resto del tempo...buona visione!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 06 agosto 2006 : 08:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosa sequenza, Ale!
Tutte bellissime, ma la 1, la 7 e la 9 sono fantastiche!
Lo sai che quando vedo foto eccezionali non resisto alla voglia di un leggero ritocco che ho fatto alla prima:

Immagine:
Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
106,66 KB

Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 06 agosto 2006 08:34:23
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2006 : 21:52:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima sequenza ale
complimenti per le foto e per la pazienza ...

Carlo

Cavalletta rosa e muta in diretta! Chorthippus brunneus
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2006 : 22:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale sono delle foto foto stupende
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2006 : 00:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Ale, splendida sequenza.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2006 : 11:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi di ritorno dalla montagna con tanti saluti!
grazie tante tante per i complimenti !!
Apprezzo moltissimo il tuo ritocco, Francesco!!!
Per la pazienza...beh, a dire il vero stavo chiacchierando sul balcone e ho buttato l'occhio, così ho coinvolto la mia vicina di casa in questo piccolo miracolo beccato di fortuna

Ah, ancora una cosa...qualcuno sa la determinazione?!?!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2006 : 22:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo la discussione...magari qualcuno sa darle un nome...ci provo...grazie

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2006 : 16:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale, mai vista e mai sentita. E' certamente un Acrididae della sottofamiglia Gomphocerinae, il che riduce il campo a 18 generi circa .

So che ci sono delle forme rosa di alcuni stadi ninfali, come ad esempio questo Sphingonotus caerulans, ma il tuo è bello adulto.

Poi non so nemmeno dove l'hai reperito, cioè se lo hai catturato tu o se l'hai acquistato da un rivenditore.

Purtroppo da parte mia questo è tutto .


P.S.
Sicuro che sia rimasto con quella colorazione anche dopo un bel pò di tempo dalla muta?

Carmine

Modificato da - Mantis in data 15 settembre 2006 16:25:57
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 19:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, grazie per aver risposto...allora...breve riepilogo...la cavalletta, l'avevo già vista agli stadi ninfali tempo fa, sempre nel giardino di casa mia in montagna, val di susa, vicino ad ulzio...l'ho liberata dopo che le ali si erano asciugate del tutto (anche perchè nel faunabox tenevo una mantide e non era sicuro, metterli insieme...), ma credo che una colorazione così accesa sia rimasta..acquistata no, a meno che qualcuno l'avesse precedentemente liberata..ma non credo, perchè l'avevo vista anche in altre occasioni...booh..se hai bisogno di altre info...ci sono!
ciao e grazie!!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2006 : 21:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Mantis, che mi ha indirizzato, ho controllato la checklist e nome per nome, copia incolla su google..l'ho trovata!
Chorthippus brunneus!!
ecco i link: Link
Link (verso metà testo)


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net