testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Rattus rattus juv
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:27:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno
Ultimamente ho visto dei topi aggirarsi nei pressi del mio giardino in cui ho pure un cagnolino.
Dopo qualche tentativo ne ho beccato uno.
Allego qualche foto
Ps, mi trovo in provincia di Catania


Immagine:
Rattus rattus juv
238,24 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
251,96 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
205,7 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
209,63 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 28 giugno 2011 10:41:44

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 10:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rattus rattus juv probabilmente un maschietto.......
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2011 : 11:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie accipiter

Poco fa ho provveduto a liberarlo in camapagna, ho ritenuto opportuno non ucciderlo.

Ps...Quindi non è il Topo che vive nella fogna?..è il topo campagnolo questo?
Non ho capito la differenza e come si fa a riconoscere le due tipologie

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 giugno 2011 : 13:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe82:

Grazie accipiter

ho ritenuto opportuno non ucciderlo.


Grazie


Come si potrebbe uccidere una simile creaturina!!
paolo
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 09:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi aggiornamento, ieri notte ne ho beccati due, la mamma con il picccolo...ma non mi sembrano appartenere alla specie precedente...Immagine:
Rattus rattus juv
252,04 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
243,23 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
280,75 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
223,95 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
208,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2011 : 17:46:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe, nelle ultime foto non credo si tratti di mamma e figlio, bensì di due specie diverse. Sempre M.musculus il piccolo, mentre quello grande sembrerebbe proprio una femmina di Rattus norvegicus

Dario

Modificato da - perfect in data 29 giugno 2011 17:46:56
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 18:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario
Il Piccoletto se ne stava sul dorso della madre quando sono arrivati nella trappola(li ha visti ieri sera il mio vicino di casa).
Inoltre stamane quando mi avvicinavo, vedevo lo spirito protettivo del grande nei confronti del piccolo..(si metteva davanti e lo copriva)

Ps...ma il rattus norvegicus sarebbe a dire quello che vive nella fogna?

ps...la coda era parecchio Lunga
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 19:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello "grande" è un Rattus rattus, l'altro lo vedo poco...certo se fosse un Topolino delle case nella stessa trappola con un Ratto avrebbe fatto una brutta fine
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2011 : 21:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

aiaiaiai senza giri di parole sono invaso da ratti e topi di ogni specie...
sono preoccupato..

In questi giorni provvederò a disinfettare il tutto(cuccia e spiazzale del mio cane in primis)con Creolina.

Stasera ho posizionato nuovamente la trappola, vediamo un pò.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2011 : 09:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe82:


aiaiaiai senza giri di parole sono invaso da ratti e topi di ogni specie...
sono preoccupato..

In questi giorni provvederò a disinfettare il tutto(cuccia e spiazzale del mio cane in primis)con Creolina.

Stasera ho posizionato nuovamente la trappola, vediamo un pò.

Peppe82 la creolina fu dichiarata cancerogena e inquinante qualche anno fa e fu tolta dal mercato
usa prodotti alternativi

nin
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2011 : 10:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, non sapevo fosse stata bandita...in verità ho letto qualcosa su internet, ma sempre e comuqnue pareri contrapposti.

Ps..cosa mi consigliate quindi?

Da due sere non prendo topi, vediamo un pò se ho risolto.
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 09:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamento.

Da un certo periodo ho notato movimenti strani tra la siepe...ho messo la trappola e questa notte ho fatto centro.
Ritornano dunque e la cosa mi preoccupa molto
Non so come debellarli in maniera definitiva...
Il tutto è iniziato qualche mese addietro...in 23 anni che sto in questa casa, mai visti nel giardino.
Immagine:
Rattus rattus juv
267,58 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
288,39 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
267,56 KB
Immagine:
Rattus rattus juv
276,43 KB


é un mus musculus?

grazie come sempre
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrerebbe di nuovo Rattus rattus

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 12:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio..
A me però sorge il dubbio delle Orecchie, che sono Grandi e la coda parecchio Lunga..
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 16:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peppe, sia il R. rattus che il R. norvegicus vivono nelle fogne e sono diffusori di malattie
se la tua zona è infestata, rivolgiti alla A.S.L. che provvederanno alla adeguata derattizzazione. in questi casi non conviene il fai-da-te

nin
Torna all'inizio della Pagina

peppe82
Utente Junior

Prov.: Catania


52 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2011 : 18:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi Confermate che trattasi di Rattus rattus?
IO vivo a ridosso di una campagna,provo a contattare l'USL vediamo che mi dice.
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 01:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la pericolosità dei ratti è insita specialmente nel morso
l'animale si nutre di sostanze organiche in decomposizione e pertanto può inoculare sostanze come la cadaverina, la putrescina, l'acido butirrico ecc., pericolosi per l'uomo ma innocui per l'animale

nin
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema con il morso di ratto non è tanto l’inoculo di queste sostanze, ma l’infezione dovuta a due differenti batteri che si possono trovare nella loro saliva: Streptobacillus moniliformis e Spirillium minor, agenti della “febbre da morso di ratto” (per l’appunto definita rispettivamente streptobacillaria e spirillaria).

Per il resto sono completamente d’accordo con Nino sul chiamare la A.S.L. e di evitare di dare consigli fai da te in questa sede

Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1347 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 15:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Rattus rattus non vive nelle fogne, è prevalentemente arboricolo, specie al sud, e non si ciba di sostanze marcescenti. E' un animaletto realtivamente "pulito" e molte popolazioni credo abbiano una carica contaminante non molto diversa da quella di un ghiro o di un Apodemus. Il loro danni sono + che altro dovuti alle rosicature su materiali.
In ogni caso se pensi di liberartene grazie alla ASL di turno stai fresco
Nic
Torna all'inizio della Pagina

Friulscottish
Utente V.I.P.


Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2011 : 23:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Rattus Rattus (questo nelle foto)è decisamente meno contaminante del Norvegesicus, in quanto è arboricolo o se la gode nelle soffitte. Altre "bombette patogene" sono invece i ricci, soprattutto quelli cittadini.
PS: Curiosissima la cattura di due esemplari giovani ma di diverse nidiate. Probabilmente un giovane caposcout con un "lupetto" alla prima escursione.

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2011 : 00:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto dipende ovviamente dalle condizioni igienico-sanitarie dell’ambiente in cui vive, ma dal punto di vista epidemiologico il Rattus rattus è stato la specie più importante della storia, non ci dimentichiamo che la peste è stata ed è veicolata (tramite la pulce Xenopsylla cheopis) proprio dal Rattus rattus (certo da noi non è più un problema, ma in altre parti del mondo si registrano ancora casi).
E’ vero che il principale vettore della Leptospira interrogans è Rattus norvegicus, ma è stata isolata anche nel R. rattus.
Inoltre il Rattus rattus è uno dei principali vettori della Salmonella negli allevamenti zootecnici.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net