testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Stelle marine: particolare dell'apice delle braccia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2011 : 11:47:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten platyacanthus
Questo scatto mi ha incuriosito moltissimo per la papilla all'apice del braccio di questa piccola Astropecten sp.
Torre Faro (ME), prof. 3m, dim. circa 10cm

Astropecten platyacanthus - dettaglio:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
67,26 KB

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - rpillon in Data 15 novembre 2011 09:19:01

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2011 : 14:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bei dettagli che riuscite a fare con le vostre macchine fotografiche... mi fate invidia!!!
Sospetto si tratti di Astropecten platyacanthus ma con la particolare prospettiva di questa foto non posso escludere sia una giovane Astropecten bispinosus. Nessun altra Astropecten ha aculei delle placche marginali dorsali così sviluppati.
Ciao

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2011 : 15:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, con queste foto credi si possa avere una determinazione più certa?


Immagine:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
184,79 KB

Link

Modificato da - alexcacciafotosub in data 24 giugno 2011 15:52:09
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2011 : 15:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
105,46 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 giugno 2011 : 15:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
146,76 KB

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2011 : 15:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dalle nuove foto le caratteristiche che vedo sembrano tutte da Astropecten platyacanthus. In particolare la faccia leterale delle placche marginali dorsali è ricoperta di scaglie e piccoli aculei (sarebbe nuda nelle A. bispinosus) e anche gli aculei delle placche marginali dorsali sono non molto appuntiti e mi sembrano appiattiti lateralmente (risultano di norma più appuntiti e quasi perfettamente conici in A.bispinosus). Per avere una maggiore certezza servirebbe una foto dall'alto in cui si dovrebbe notare che gli aculei delle placche marginali dorsali sono scostati dal bordo interno della placca ovvero si vedrebbe una piccola zona di norma bianca o violetta tra l'aculeo e la parte interna del braccio. Questa è la caratteristica che ho trovato essere più costante e facile da verificare in mare.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:11:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per curiosità ho guardato le oltre 600 foto delle specie Astropecten platyacanthus e Astropecten bispinosus che ho nel mio database ed ho scoperto che "il puntino rosso" (la papilla) all'apice della punta delle braccia è presente e ben visibile solo nella specie Astropecten platyacanthus!
Ad oggi non è un elemento che avevo notato, né preso in condiserazione, ma in futuro cercherò di farci caso perché potrebbe essere un utile elemento da verificare se si è in dubbio sulla specie. Posto di seguito delle foto di dettaglio di Astropecten platyacanthus:

Immagine:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
254,64 KB
Immagine:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
212,97 KB
Immagine:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
233,62 KB
Immagine:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
187,84 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 giugno 2011 : 16:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, buono a sapersi.

Un saluto
Alessandro

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2011 : 22:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torno ora da Cres (Croazia), ho incontrato e osservato un centinaio di Astropecten bispinosus (è una specie estremamente comune nell'isola) e due esemplari Astropecten platyacanthus.
Nessuna Astropecten bispinosus aveva la papilla rossa sulla punta delle braccia (solo su un esemplare giovanissimo di A.bispinosus forse era presente qualcosa di simile ma non uguale) mentre le due Astropecten platyacanthus, di dimensione molto diversa fra loro, l'avevano entrambe, su tutte le braccia. Anche su un braccio minuscolo in ricrescita era visibile questa particolare papilla rossa.
La bellezza delle tue foto però può trarre in inganno, non si tratta di un particolare molto visibile, è un dettaglio veramente minuscolo! Effettivamente se si osserva il particolare in acqua con la stella in mano è sempre visibile questa minuscola papilla rossa sulla punta delle braccia delle Astropecten platyacanthus ed è quindi a mio avviso un elemento che può aiutare a distinguere la specie.

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 novembre 2011 : 09:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai è finita l'estate e ho avuto modo di osservare e fotografare centinaia di stelle marine di tutte le specie e in molti casi ne ho approfittato per verificare questo particolare.

A torto o ragione sono arrivato alla conclusione che probabilmente il puntino rosso all'apice delle braccia non è una "papilla" o un organo che ha una sua funzione specifica ma è il punto di crescita del braccio.
Questo punto rosso è presente anche in specie molto differenti come per esempio Coscinasterias tenuispina, in cui è addirittura più visibile di Astropecten platyacanthus, oppure in Asterina gibbosa.
In altre specie come Astropecten bispinosus sembrerebbe presente qualcosa di molto simile ma visibile solo negli esemplari molto giovani.
In ogni caso la mia sensazione era che questo puntino rosso fosse più grande e più "vivo" negli esemplari giovani oppure nelle braccia mozzate in fase di ricrescita.
L'aspetto di questa parte dell'apice delle braccia è comunque diversa da una specie all'altra e, pur non permettendo da solo un'identificazione della specie, può sicuramente essere un elemento d'aiuto a determinare la specie. In particolare la verifica di questo particolare in acqua e di tutto il mio vecchio ed enorme database sulle Astropecten mi ha dato un'ulteriore conferma della validità degli altri caratteri d'identificazione in quanto la sua verifica a posteriori ha sempre confermato la coerenza con l'identificazione che già avevo dato agli esemplari!


In Astropecten platyacanthus questo particolare è molto più visibile e più rosso rispetto alle altre specie congeneri.
Astropecten platyacanthus:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
202,08 KB
Astropecten platyacanthus:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
217,37 KB


In questo minuscolo esemplare di Astropecten bispinosus lungo circa 5 cm c'è un puntino più rosato ma molto simile.
Astropecten bispinosus:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
140,09 KB


Nella specie Coscinasterias tenuispina è sempre visibile un apice rosso analogo
Coscinasterias tenuispina:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
225,55 KB
Coscinasterias tenuispina:
Stelle marine: particolare dell''apice delle braccia
249,89 KB

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net