testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Dulciacquicoli lungo la strada
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:43:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto 1
Immagine:
Dulciacquicoli lungo la strada
68,82 KB

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 01:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad un certo punto della S.S.87 Termoli-Larino (Campobasso), dal muro che costeggia la strada esce un tubo di plastica di pochi centimetri di diametro (Foto 3), dal quale sgorga un minimo di acqua di quella che è evidentemente una sorgente "cementificata".
A valle di questo si è formata per pochi metri praticamente una pozza d'acqua.

Foto 2
Immagine:
Dulciacquicoli lungo la strada
154,16 KB

Foto 3
Immagine:
Dulciacquicoli lungo la strada
180,46 KB

Foto 4
Immagine:
Dulciacquicoli lungo la strada
120,74 KB

Foto 5
Immagine:
Dulciacquicoli lungo la strada
37,09 KB

Quella che vi ho trovato dentro, in un gran numero di esemplari, credo sia la Pseudamnicola (Pseudamnicola) conovula (Frauenfeld,1863), in associazione con alcuni esemplari di Galba cfr. truncatula (Foto 4, in basso a destra).

Foto 6
Immagine:
Dulciacquicoli lungo la strada
44,6 KB

Foto 7
Immagine:
Dulciacquicoli lungo la strada
42,62 KB

Le due ultime foto documentano anche la variabilità della specie.
Le dimensioni sono di 3 o 4 mm. per la conovula, da 8 a 10 mm. per la presunta truncatula.
Chiedo conferma della determinazione.
Ciao a tutti
Stefano

Modificato da - Stepa in data 14 giugno 2011 01:18:38
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 03:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda tutt'altro che facile, ci può aiutare un lavoro che Clemens ci ha linkato tempo fa:

Amnicola conovula FRAUENFELD 1863 und Paludina orsinii KÜSTER 1852 (Gastropoda: Hydrobiidae).

di GERHARD FALKNER, & HANS D. BOETERS.

Secondo gli autori la priorità del nome spetta a Paludina orsinii KÜSTER 1852 per le popolazioni adriatiche, non ho capito bene se il nome Amnicola conovula FRAUENFELD 1863 è utilizzabile per le popolazioni dalmate.

Considerando la facilità di diffusione di questa specie, che anch'io ho trovato in scoli d'acqua temporanei, è difficile dire, considerando anche la variabilità all'interno di una popolazione, se sono valide tutte queste specie descritte o se debba rimanere solo il nome più antico: Pseudamnicola moussonii (CALCARA 1841).

Per il momento, in attesa di una studio genetico su questo genere, secondo l'opinione degli autori sopracitati il nome da usarsi dovrebbe essere :

Pseudamnicola orsinii (KÜSTER 1852).



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net