testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Un'orgia di.... Coenagrion scitulum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:08:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Coenagrionidae Genere: Coenagrion Specie:Coenagrion scitulum
Uno spettacolo stupendo: centinaia di libellule ondeggiavano nella brezza, accoppiandosi...

Ma che specie è ?


Immagine:
Un''orgia di.... Coenagrion scitulum
239,73 KB

Modificato da - gomphus in Data 15 giugno 2011 10:16:47

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 09:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco



sono Coenagrion sp.; per la specie ho qualche mezza idea, ma ci vorrebbe una foto più di dettaglio, che immagino non avrai ... quindi almeno il tipo di ambiente, stagno/palude o acqua lentamente corrente?

e magari, se potessi, anche la località e la data ... se non vuoi essere troppo preciso, almeno il territorio comunale

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 10:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo !!!
È un'orgia ma sono tutte coppie monogame

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 13:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

... È un'orgia ma sono tutte coppie monogame

dici? per dirlo con certezza, bisognerebbe sapere cos'hanno fatto i maschi prima e dopo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 15:59:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uno alla volta

Fantastico spettacolo!!

Link
L’école buissonnière

Modificato da - Juventino in data 14 giugno 2011 15:59:37
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 20:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Carlmor:

... È un'orgia ma sono tutte coppie monogame

dici? per dirlo con certezza, bisognerebbe sapere cos'hanno fatto i maschi prima e dopo

maurizio



Io mi baso su quello che vedo nella foto Maurizio
Il prima e il dopo sono "gossip"

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 20:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

Messaggio originario di Carlmor:

... È un'orgia ma sono tutte coppie monogame

dici? per dirlo con certezza, bisognerebbe sapere cos'hanno fatto i maschi prima e dopo

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare



solo i maschi? le femminucce no?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 21:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gigi

beh sì, soprattutto i maschi... anche perché, da parte del maschio in "tandem", mantenere la presa sulla femmina serve proprio ad accertarsi che non arrivi un altro maschio ad accoppiarsi prima che l'ovideposizione sia terminata, dato che in questo caso sarebbe l'ultimo arrivato a fecondare le uova deposte... e perché il maschio ha una riserva di sperma che gli consente più accoppiamenti, e quindi di trasmettere i suoi geni in modo più ampio, mentre per ogni femmina le uova deponibili quelle sono e quelle restano

e l'atteggiamento territoriale da parte del maschio maturo, cioè la difesa del territorio nei confronti degli altri maschi, serve proprio ad assicurarsi per quanto possibile il possesso di tutte le femmine che vi entrano, o più precisamente la paternità su tutte le uova ivi deposte; in quegli anisotteri (Orthetrum, Crocothemis) in cui il maschio, senza rimanere in tandem, generalmente segue da presso la femmina in ovideposizione, ho più volte osservato che le femmine che ovidepongono non accompagnate nel territorio di un maschio, vengono attaccate da quest'ultimo che tenta di accoppiarsi, e in caso di rifiuto, vengono scacciate in malo modo; cioè in sostanza, in un modo o nell'altro, il maschio non accetta che uova non fecondate da lui vengano deposte nel suo territorio

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 06:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ho anche alcuni filmatini che spero di poter postare presto, e sono davvero uno spettacolo!

La data è di sabato 4 giugno u.s.

Per quanto riguarda la località precisa posso dire che si trova nel territorio di Poggiorsini.

Acque immote! è un invaso originariamente pensato per irrigazione, mai utilizzato per lo scopo, menomale!

Per le coordinate al centimetro vorrei passarle in mp a chi me le richiede: scusatemi, ma sono un pò geloso del posto!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 07:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 10:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao francesco

Messaggio originario di aspis:

... La data è di sabato 4 giugno u.s.

Per quanto riguarda la località precisa posso dire che si trova nel territorio di Poggiorsini...

Per le coordinate al centimetro vorrei passarle in mp a chi me le richiede: scusatemi, ma sono un pò geloso del posto! ...

va benissimo così, fai bene a esserne geloso ! per ora la località precisa non mi serve, certo che se in futuro dovesse capitarmi di passare di lì, e ti andasse di accompagnarmici ...

... Acque immote! è un invaso originariamente pensato per irrigazione, mai utilizzato per lo scopo, menomale!...



Coenagrion scitulum

bellissima popolazione ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2011 : 14:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riletto i messaggi precedenti... c'è qualcosa che mi sfugge, ma non è così importante: un clic di troppo da parte di Gomphus?

La cosa che invece mi piacerebbe capire è come ha fatto Gomphus (il grande Maurizio che saluto) a capire che si tratta di Coenagrion scitulum. Dalla località? Da immagini che non sono qui?

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Modificato da - Albisn in data 15 giugno 2011 14:46:58
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 16:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao alberto

Messaggio originario di Albisn:

Ho riletto i messaggi precedenti... c'è qualcosa che mi sfugge, ma non è così importante: un clic di troppo da parte di Gomphus?...

sistemato

... La cosa che invece mi piacerebbe capire è come ha fatto Gomphus (il grande Maurizio che saluto) a capire che si tratta di Coenagrion scitulum. Dalla località? Da immagini che non sono qui?

allora, vediamo

si erano esclusi in partenza:

puella (ed Erythromma lindenii), perché il "corpo" (cioè tralasciando i prolungamenti a punta sottile, non distinguibili nella foto) del disegno nero sui segmenti dal 3° in poi è abbastanza esteso, non limitato all'estremità post. dei singoli segmenti

pulchellum, perché sia quello del 2°, che quelli del 3° e seguenti, non sono neanche molto estesi; il pulchellum è notoriamente variabile, ma in un numero di individui come quello della foto, qualcuno più nero ci doveva essere

caerulescens, perché anche dal poco che si vede dalla foto, il disegno del 2° segmento è tutt'altro

e dando per scontato che il posto non fosse sulle alpi anche hastulatum

l'indicazione dell'ambiente, con acque ferme, ha poi permesso di escludere, oltre a caerulescens, anche mercuriale castellani e ornatum (quest'ultimo si può escludere anche perché, se erano ornatum... a quest'ora io ero già là )

e quindi resta solo Coenagrion scitulum, che fra l'altro è assolutamente tipico di quel genere di ambienti

p.s. un dettaglio di colorazione, precisamente i segmenti 6° e 7° interamente neri, mi aveva subito fatto pensare allo scitulum... ma senza altri elementi, non mi sarei fidato a basarmi solo su quello

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2011 : 16:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei grande!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2011 : 10:07:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti!

Maurizio, quando vuoi!

Sarei estremamente felice di farti da cicerone!
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2011 : 11:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che gran bella lezione Maurizio!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 17:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella lezione ed anche bella manera di farla con semplicità e modestia: ANCORA GRAZIE!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 17:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un primo video!

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2011 : 18:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Bella lezione ed anche bella manera di farla con semplicità e modestia: ANCORA GRAZIE!!

Link
L’école buissonnière


Completamente d'accordo. Ora però me la devo studiare bene!

Per il video: FANTASTICO!

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2011 : 18:55:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CHE SPETTACOLO !!!


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net