testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Blepharisma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 18:38:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Heterotrichea Ordine: Heterotrichida Famiglia: Spirostomidae Genere: Blepharisma Specie:Blepharisma japonicum
Blepharisma japonicum
clellula viva
Microscopio: Olympus BH-2
dimensioni approssimative (350 x 150 µM)


Immagine:
Blepharisma
278,43 KB

Modificato da - geppe in Data 10 giugno 2011 09:01:59

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è japonicum, ci spieghi dove vedi gli occhi a mandorla?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 09 giugno 2011 21:13:24
Torna all'inizio della Pagina

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 22:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Se è japonicum, ci spieghi dove vedi gli occhi a mandorla?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!


Se era Americanum era molto più difficile la determinazione
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella,

visto che sono cattivo, se avessi tolto la dominante l'avresti considerata una foto manipolata ?

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, questa è una mia vecchia conoscenza, visto che in acquario ne trovo spesso.
Torna all'inizio della Pagina

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

bella,

visto che sono cattivo, se avessi tolto la dominante l'avresti considerata una foto manipolata ?

Giuseppe

Link

Non credo, infatti anche quando si trasformano in foto bianco e nero non si manipolano
Poi per amor di ctonaca io vi iformavo solo di come stanno le cose sulle riviste internazionali... a me personalmente le foto manipolate sul forum piacciono

EDIT: ma chi mette la classificazione in alto al primo messaggio? Bella questa cosa :D

Modificato da - Arayan72 in data 10 giugno 2011 11:23:56
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 12:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Arayan72:

Messaggio originario di geppe:

bella,

visto che sono cattivo, se avessi tolto la dominante l'avresti considerata una foto manipolata ?

Giuseppe

Link

Non credo, infatti anche quando si trasformano in foto bianco e nero non si manipolano
Poi per amor di ctonaca io vi iformavo solo di come stanno le cose sulle riviste internazionali... a me personalmente le foto manipolate sul forum piacciono

EDIT: ma chi mette la classificazione in alto al primo messaggio? Bella questa cosa :D

purtroppo io.
mi sono preso l'incombenza di fare il moderatore qualche mese fa,
pur essendo un novizio impreparato .

speravo in un maggior aiuto da parte degli "esperti", ma ho dovuto ricredermi.
se vai a leggere i post verso dicembre 2010 ti fai un'idea,
era l'unica sezione del forum praticamente non taxata, dove dei tre moderatori solo uno compariva un paio di volte al mese.

speravamo di cambiare le cose, ma probabilmente non ci siamo riusciti; almeno non ci sono riuscito io

comunque un pò di classificazione l'ho fatta e sono contento che almeno tu te ne sia accorto.
se poi, visto che sei del mestiere, ci dai una mano nel riconoscere i vari soggetti che postiamo o ci dai conferma di quello che diciamo tanto meglio.

chissà quante imprecisioni ho commesso.
se ti accorgi di qualcosa dillo, quì nessuno si offende; anzi.

ciao

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2011 : 13:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

Messaggio originario di Arayan72:

Messaggio originario di geppe:

bella,

visto che sono cattivo, se avessi tolto la dominante l'avresti considerata una foto manipolata ?

Giuseppe

Link

Non credo, infatti anche quando si trasformano in foto bianco e nero non si manipolano
Poi per amor di ctonaca io vi iformavo solo di come stanno le cose sulle riviste internazionali... a me personalmente le foto manipolate sul forum piacciono

EDIT: ma chi mette la classificazione in alto al primo messaggio? Bella questa cosa :D

purtroppo io.
mi sono preso l'incombenza di fare il moderatore qualche mese fa,
pur essendo un novizio impreparato .

speravo in un maggior aiuto da parte degli "esperti", ma ho dovuto ricredermi.
se vai a leggere i post verso dicembre 2010 ti fai un'idea,
era l'unica sezione del forum praticamente non taxata, dove dei tre moderatori solo uno compariva un paio di volte al mese.

speravamo di cambiare le cose, ma probabilmente non ci siamo riusciti; almeno non ci sono riuscito io

comunque un pò di classificazione l'ho fatta e sono contento che almeno tu te ne sia accorto.
se poi, visto che sei del mestiere, ci dai una mano nel riconoscere i vari soggetti che postiamo o ci dai conferma di quello che diciamo tanto meglio.

chissà quante imprecisioni ho commesso.
se ti accorgi di qualcosa dillo, quì nessuno si offende; anzi.

ciao

Giuseppe

Link


Compatibilmente col tempo (soprattutto quello "familiare" che con una bimba piccola è sempre poco :( ) vi darò una mano volentieri.
Ad ogni modo quello che vedo qui è tutto ben fatto, mi piace molto questo forum (insieme a tutti i sub-forums) e vedo una forte passione che spinge tutti voi a fare cose molto belle e a migliorarsi sempre di più. Dopotutto quando uno è spinto dalla passione fa cose impensabili, io stesso se avessi dovuto solo basarmi sul punto di vista "economico" avrei fatto tutt'altro mestiere

Ancora complimentoni Geppe ;)
Torna all'inizio della Pagina

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 18:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque per una classificazione un pò più moderna (non perchè l'altra sia sbagliata) io suggerirei questa:

Phylum: Ciliophora
Classe: Heterotrichea
Ordine: Heterotrichida
Famiglia: Blepharismidae
Specie Blepharisma japonicum

Questa cosa soprattutto a scopo didattico, se c'è qualche studente che ci legge, la cosa più importante è far vedere che i protozoi sono molto diversi tra loro tant'è che le vecchie classi sono divenute phyla :)
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il phylum non è possibile inserirlo nella tassonomia del forum.

per il resto, dacci qualche indicazione; dove posso trovare una classificazione completa.

prima di iniziare io ho chiesto molto quì sul forum, ma non siamo arrivati a capo di nulla.

poi, nel bene e nel male, io ho adottato quella di;
"The Catalogue of Life: 2011 Annual Checklist" che viene aggiornata un paio di volte all'anno e contiene contributi di 99 differenti database.

questi sono i riferimenti :
Link
Link

se puoi consigliare qualcosa di meglio, si può cambiare;
purchè sia qualcosa di completo e disponibile in rete.

altrimenti come faccio ?

ciao e grazie



Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visionato i link e vanno benissimo il problema era nelle classi, hanno inserito i Ciliatea, che non conoscevo (e sembrava la vecchia classe Ciliophora) ma il fatto è che la tassonomia dei protisti è molto incasinata e viene revisionata quasi mese per mese...
poi se volessimo essere superpignoli dovremmo usare il sistema tassonomico a supergruppi che si sovrappone a quello dei regni, ma è didatticamente non proponibile...
comunque ho provato uno dei link che hai postato proprio con il Blepharisma e il phylum c'è, vedi un pò se riesci a implementarlo altrimenti lascia perdere che non è indispensabile ;)


Messaggio originario di geppe:

purtroppo il phylum non è possibile inserirlo nella tassonomia del forum.

per il resto, dacci qualche indicazione; dove posso trovare una classificazione completa.

prima di iniziare io ho chiesto molto quì sul forum, ma non siamo arrivati a capo di nulla.

poi, nel bene e nel male, io ho adottato quella di;
"The Catalogue of Life: 2011 Annual Checklist" che viene aggiornata un paio di volte all'anno e contiene contributi di 99 differenti database.

questi sono i riferimenti :
Link
Link

se puoi consigliare qualcosa di meglio, si può cambiare;
purchè sia qualcosa di completo e disponibile in rete.

altrimenti come faccio ?

ciao e grazie



Giuseppe

Link

Immagine:
Blepharisma
135,15 KB
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
so che nell' ITIS il Phylum c'è.

il problema è che il phylum in genere non è implementabile in questo forum.

neppure nelle altre sezioni.

l'unico che potrebbe accedere al database è l'amministratore, ma io non sono mai riuscito neppure a contattarlo.
mi sarebbe piaciuto anche iniziare ad implementare la galleria fotografica di questa sezione, ma non c'è nulla da fare.






Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Arayan72
Utente Junior

Città: Tolentino
Prov.: Macerata

Regione: Marche


47 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 19:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ribadisco che, comunque, quello che fai va più che bene...
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2011 : 19:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net