testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 richiesta determinazione bruco, lago Albano, Lazio.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

glancia
Utente nuovo

Città: Ciampino
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 11:10:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, sono un nuovo utente, Giuseppe Lancia, fotografo stock. Spesso cammino nei boschi e sabato scorso ho trovato, intorno il lago Albano (Lazio), un bruco peloso, lunghezza 5cm, larghezza circa 8mm. L'ho trovato su foglia di mora, ma pare non cibarsene. Preferisce foglie di nocciolo, ma non disdegna neanche quelle di melo, se non ha le prime.

Lo sto allevando, se mi dite che è specie preziosa/protetta, posso riportarlo dove l'ho trovato.

Gradirei qualunque indicazione utile a classificarlo. Posso eseguire ricerche per mio conto, ma necessito di una qualche base di partenza essendo purtroppo ignorante in materia.

Grazie a tutti in anticipo.


Immagine:
richiesta determinazione bruco, lago Albano, Lazio.
94,98 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 11:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Giuseppe e benvenuto. Se cerchi, nella galleria tassonomica, tra i Lasiocampidae dovresti trovarlo.

Facci sapere come va l'allevamento.

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link

Modificato da - orsobblu in data 07 giugno 2011 11:20:08
Torna all'inizio della Pagina

glancia
Utente nuovo

Città: Ciampino
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 11:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie orsobblu, guardando delle foto in giro, somiglia a un Lasiocampa quercus...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che somiglia!!
BRAVO!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

glancia
Utente nuovo

Città: Ciampino
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Juventino, per la conferma. Io sono volenteroso ma, purtroppo, anche ignorante in materia, quindi ogni piccolo aiuto è sempre benvenuto.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 16:11:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anche molto ignorante sai, mai questo lo so riconoscere grazie agli amici del foro che mi hanno dato una mano (anche due)!!
E un piacere quando sono in grado di aiutare un po!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

glancia
Utente nuovo

Città: Ciampino
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 16:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiornamento, in ordine di preferenza questa larva preferisce cibarsi delle seguenti foglie:

- nocciolo comune;
- melo (non so quale);
- rosa;
- mora;

incredibile, considerato che normalmente dovrebbe cibarsi delle foglie di mora, invece le mangia solo se non trova di meglio...
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 16:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè si chiama "quercus"..???

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

glancia
Utente nuovo

Città: Ciampino
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su Wikipedia, versione inglese, si dice che le larve si cibano di: Larix, Betula, Salix, Rubus, cioè: larice, betulla, salice e mora.
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo ma il nome fa ingannare..

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

enrico f
Utente Senior


Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Certo ma il nome fa ingannare..

Link
L’école buissonnière


E non è l'unico! Ad esempio la Catocala del frassino (Catocala fraxini) è legata ai Pioppi tremoli...

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vero!!
ed io, al principio, cosi ingenua che credevo di aver sbagliato per ilnome o di aver trovato un individuo di costumi strani!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2011 : 22:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e la Thecla betulae è legata ai Prunus...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2011 : 08:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come dici, Paolo!!
Buona giornata e ancora grazie per l'aiuto che ci dai e per il tuo sito "de référence"!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

glancia
Utente nuovo

Città: Ciampino
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2011 : 13:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovendo in quel periodo partire per l'estero, alla fine ho optato per riportarlo dove l'avevo trovato. Devo dire che si è arrampicato molto velocemente. Gran cosa la libertà.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net