testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Satyridae: Maniola nurag???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 luglio 2006 : 22:36:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Maniola Specie:Maniola cfr. nurag
E' solo un sospetto!

Immagine:
Satyridae: Maniola nurag???
124,89 KB

Immagine:
Satyridae: Maniola nurag???
129,92 KB

Grazie

Pietro

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 00:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di si, quando sono da Sardegna, qui vive M. nurag (Ghiliani 1852)

Modificato da - Cmb in data 27 luglio 2006 00:14:51
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 09:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima è una femmina di Maniola jurtina (la nurag ha le zone arancioni più estese), la seconda probabilmente anche, ma non è facile distinguerle dal "sotto"



Satyridae: Maniola nurag??? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 09:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo il Tolman, la prima è una jurtina (io non l'ho mai vista, usavo le tavole e le descrizioni del Tolman, che ho qui davanti, per risponderrti), secondo Link (che ho consultato perché non ero convinto...) è invece una tipica femmina di nurag



Satyridae: Maniola nurag??? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2006 : 21:05:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo!
Credevo che le due foto rappresentassero lo stesso soggetto poiché in archivio corrispondevano sia la località che la data (altopiano carsico a 400 m. sul l.d.m., 2 settembre 2005). Quando sono andando a verificare la sequenza ho ritrovato con certezza il primo esemplare (stesso fiore, stessa lacerazione sul bordo laterale dell’ala anteriore sinistra), questa volta ad ali chiuse.
Le bande alari non mi sembrano dirimenti.
La farfalla non è in ottime condizioni e la foto è scarsina, allego ugualmente l'immagine per rendere più coinvolgente la discussione a beneficio di tutti quelli che, come me, frequentano il forum per migliorare le conoscenze.
Più tardi posterò altre immagini di soggetti simili.

Immagine:
Satyridae: Maniola nurag???
126,48 KB

Ti ringrazio e ti saluto


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sul Lafranchis (Butterflies of Europe), la guida più recente alle diurne d'Europa, è riportata una foto di femmina di nurag con le bande arancioni ben più larghe; se trovi altre immagini in cui si veda la superficie superiore delle ali...



Satyridae: Maniola nurag??? Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:31:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho recuperato un maschio, non ha i puntini della jurtina, dovrebbe essere una nurag. Ho trovato comunque su internet foto di maschi di jurtine con i puntini e senza, altrettanto per la nurag.
Quanto all'arancione sulla superficie dorsale delle ali, ve ne sono per tutti i gusti: piccola macchia, banda più o meno larga, macchia anche sulle ali inferiori ecc.
Ho visto qualche tempo fa, forse in un sito francese ma non so proprio come recuperarlo, una tavola in cui erano messe a confronto le varie maniolie-simili e il dato più suggestivo sembrava la dimensione che era quasi doppia nella jurtina rispetto alla nurag. che peraltro veniva al secondo posto Puoi confermarmi questo dato?
Ecco il maschietto:
Segue immagine ad ali parzialmente aperte.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Satyridae: Maniola nurag???
122,39 KB

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Satyridae: Maniola nurag???
123,76 KB

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2006 : 22:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una soggetto misterioso, solo la superficie dorsale. Teneva le ali ultra-spalancate, come un pannello solare

Immagine:
Satyridae: Maniola nurag???
111,15 KB.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net