testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 da determinare (Antrodia alpina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:45:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia alpina
Ciao ,
ho trovato questo fungo su di un ceppo quasi sicuramente di pino cembro, in un cembreta mista a larice ai piedi del ghiacciaio del Morterasch (CH) poco dopo il passo del Bernina a 1850 metri di quota.
L’esemplare era resupinato, di colore giallino, piuttosto spesso e distribuito in lunghezza, con odore poco significativo leggermente penetrante (vagamente somigliante a quello di Fomitopsis pinicola) e piuttosto leggero.
Mi ha stupito il forte colore rosso vinoso a contatto con KOH 3%, colore che si è anche diluito immediatamente nel liquido.
Ho provato a fare un po’ di microscopia con scarsi risultati fotografabili, comunque ho visto ife scheletriche (credo) grosse a parete molto spessa, ife sottili e mal colorabili con giunti a fibbia e spesso granulazioni all’interno, basidi lunghi e sottili (pochi), numerosi cistidi (credo) un po’ più larghi, solo due spore ancora attaccate al basidio di forma ellissoidale 4,5 x 2 micron.
Se necessario posso provare ad allegare qualche brutta foto di microscopia comunque ringrazio per qualsiasi aiuto e consiglio e ovviamente, se fosse di un qualche interesse, posso inviare un campione.
Silvia

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
178,58 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 17 luglio 2011 22:42:31

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:46:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
210,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
96,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
69,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
93,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultma (a sinistra acqua a destra KOH 3%)
Grazie e ciao
Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
123,03 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 maggio 2011 : 23:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che potrebbe essere Antrodia alpina che è molto rara in Italia: è già stata trovata da Fomes nelle Alpi Cozie- Val di Susa, Comune di Chiomonte (TO)-Località Pian del Frais 1600 m. slm. E' già inserita nell'erbario ma avere un campione in più di un carpoforo così raro è una grande cosa quindi se me ne mandi un campione mi faresti un grande favore. Se preferisci avere conferme sugli ultimi tuoi ritrovamenti aggiungili pure a questa spedizione.

Puoi vedere lo studio fatto da Fomes qui:
Link
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2011 : 09:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! Venerdì spedisco i campioni.
Avevo visto la scheda segnalata, ma non osavo sperare! Tra l'altro mi sono dimenticata di dire che le grosse ife a parete spessa mi sembravano decisamente amiloidi. Comunque aspetto tutte le verifiche microscopiche.
Silvia
PS: devo però segnalare che il luogo di ritrovamente, per quanto vicino al confine, è in territorio svizzero.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2011 : 11:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS: devo però segnalare che il luogo di ritrovamento, per quanto vicino al confine, è in territorio svizzero.


Farei uno strappo alla regola, abbiamo trattato anche altri ritrovamenti della Svizzera italiana, e almeno uno è già inserito in erbario:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2011 : 20:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia,
il viraggio mi sembra significativo; vi sono grandi possibilità che possa essere Antrodia alpina.

Bellissimi il ritrovamento (se confermato), il paesaggio e presumo il mezzo di trasporto (trenino rosso?).......


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 09:11:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si penso si tratti proprio di Antrodia alpina che io ho trovato a Macugnaga ed anche sul versante valdostano del Monte Rosa, oltre ad alcuni ritrovamenti sulle alpi dell'Ato Adige. Complimenti!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo che si tratta di Antrodia alpina (Litsch.) Gilb. & Ryvarden.

Il sistema ifale è dimitico
Le scheletrali sono a parete grossa o ingrossata, alcune di loro un po' destrinoidi.


Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
226,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:33:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le generative sono ialine, a parete sottile e con gaf

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
211,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I basidi sono 4-sporici largamente clavati e con gaf alla base

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
207,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcune zone dell'imenio sono frequenti i cistidioli leggermente subulati

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
235,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcune zone dell'imenio sono frequenti i cistidioli leggermente subulati

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
222,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le spore non sono amiloidi, hanno parete ialina, liscia e sottile

Numero campioni =7
Lunghezza Larghezza Q
Min 3,970 1,770 2,080
Media 4,319 1,896 2,279
Max 4,680 2,010 2,470
Varianza 0,061 0,007 0,016

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
160,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 27 giugno 2011 : 16:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Salvia!
Inserisco anche questo campione in erbario. Come già detto in precedenza questa specie è già stata ritrovata ed inserita in erbario da Fomes.

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 19:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono molto contenta!! e grazie a tutti voi
Silvia
PS: non sono andata con il trenino rosso, ma consiglio a tutti un'escursione ferroviaria da Tirano a Saint Moritz, attraverso il Passo del Bernina (mt. 2330) con questo mezzo che tutte le mattine mi da la sveglia con la campanella del primo treno e che da un anno è diventato patrimonio mondiale Unesco.



Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
14,4 KB
Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
124,54 KB
Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
137,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
220,94 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Antrodia alpina)
146,76 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net