testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Pinna rudis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 17:02:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Pinnidae Genere: Pinna Specie:Pinna rudis
Ecco le foto di 2 Pinna rudis siciliane.
La prima fotografata a Linosa sui 4mt (si vede bene
il muscolo che tiene unite le valve),
la seconda fotografata a Lampione ancora più aperta tanto
che si vede la perla (scherzo).

ciao
squalo

Immagine:
Pinna rudis
113,33 KB

Immagine:
Pinna rudis
122,07 KB

Modificato da - PS in Data 31 agosto 2006 12:23:44

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 18:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ullallà...davvero spettacolari queste due foto, da rimanere senza fiato...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 18:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo,
confrontandola con alcuni esemplari nella mia collezione mi sorge un dubbio.
Come la distingui dagli esemplari Juven di Pinna nobilis?

Grazie

Doggy

Ciao

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 19:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doggy, la differenza sta nelle protuberanze che sono in minor numero, meno fitte e più larghe rispetto a Pinna nobilis!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 20:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Squalo grazie davvero per le stupende immagini che ci hai regalato. Per molti di noi sarebbe stato davvero impossibile vederle dal vivo.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 22:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
Belle foto squalo volevo postarvi un po di foto dal vivo ma per mia sfortuna mi si è allagata la custodia per un banalissimo errore e mi sono giocato la mia nikon 995 perciò per un po dovrò solo quardare le vostre
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 luglio 2006 : 23:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao a tutti
Belle foto squalo volevo postarvi un po di foto dal vivo ma per mia sfortuna mi si è allagata la custodia per un banalissimo errore e mi sono giocato la mia nikon 995 perciò per un po dovrò solo quardare le vostre
Ciao Pierlu


Caro Pierlu
c'è un esperto di Nikon, proprio qui a Olbia, se ne hai bisogno fammelo sapere.

Doram
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2006 : 09:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza tra le 2 è evidente Doggy, perchè come dice Fabiolino, le spine sono molto più pronunciate e larghe nella P. rudis, memtre molto piu piccole e fitte nella nobilis giovanile. Oltretutto la rudis è anche più robusta e nella sua forma giovanile le spine sembrano ancora più grandi, infatti le seconda foto è di un esemplare più giovane rispetto alla prima. Altra caratteristica è la forma della conchiglia che è più triangolare nella rudis ed il colore più rosa-arancio.
Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

dimitris
Utente Junior

Città: Greece - Crete


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2006 : 10:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
very nice photos...
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 luglio 2006 : 12:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è una P.nobilis subadulta ma si vede ancora abbastanza bene la differenza con le spine che sono più fitte e piccole rispetto alla rudis. foto scattata a capo Passero sui 18mt


Immagine:
Pinna rudis
197,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2006 : 14:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Doggy vedi anche Link
Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

eugeniale
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano


26 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2006 : 19:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve, finalmente capito che cos'è...tempo fa ho trovato in mare, alle Eolie, uno strano oggetto che ho raccolto pensando che fosse una conchiglia, e in effetti si tratta di materiale calcareo, piuttosto poroso, bianco, fatto a forma di "sofficino" (ma lungo 2,5 cm). Dalla parte stondata è aperto e si può vedere che all'interno ci sono come dei "denti" o meglio delle "stalattiti" (mi rendo conto che senza fotografia...).
ebbene, mi sembra proprio che lio stesso oggetto sia dentro la conchiglia della seconda foto di pinna rudis.
ma di preciso qualcuno sa che cos'è?
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2006 : 09:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di poter escludere che si tratti della stessa "cosa"...
Quello che vedi nella seconda foto dentro la Pinna, penso siano le branchie, quindi un tessuto molle; l'oggetto che tu hai trovato è invece probabilmente un frammento di un corallo, un madreporario... Non so darti un nome, non è il mio campo, ma forse qualche altro amico potrà aiutarti.
Ciao, Italo


Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

eugeniale
Utente Junior

Città: milano
Prov.: Milano


26 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Italo,
in effetti anche io avevo pensato da principio che l'oggetto misterioso fosse un corallo o qualcosa di simile e ora tu me lo confermi...
saluti, e buone vacanze a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net