testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Dichochrysa sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2011 : 13:23:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti! Non sono sicura che questa sia la sezione giusta per porvi questo mio ultimo quesito... però credo che la questione abbia a che fare con i miei amici insetti, quindi eccomi qui. Ultimamente mi è capitato di notare queste stranissime ehm... come definirle? Non lo so, ma a me e agli altri che le hanno viste sembrano uova. Le ho trovate attaccate indistintamente qua e là sulle persiane di casa... e l'altro giorno, persino sulla porta della mia camera! All'inizio ho pensato che poteva trattarsi di uova di Chrysoperla carnea, considerato il fatto che qui intorno ce ne sono moltissime (anche se finora non sono MAI riuscita a trovare una singola larva), però poi visto che sono una specie di "mazzolino" ho scartato l'ipotesi; escluto a priori che siano i numerosissimi ragni che albergano attorno ai lampioni e sul tetto... non mi viene in mente nient'altro. Non penso siano di zanzara e nemmeno di quegli insettoni con le ali -molto simili a queste ultime- che però sono praticamente innoqui e non mi ricordo mai come si chiamano. Beh, a questo punto mi auguro che possiate ancora una vola soddisfare la mia curiosità... anche se mi rendo conto che stavolta non sarà molto facile. UN GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPOOO!!!

Immagine:
Dichochrysa sp.
29,91 KB

†Elvaa Aurion†

Modificato da - elleelle in Data 15 ottobre 2011 15:28:27

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32714 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2011 : 16:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me la prima ipotesi che hai fatto è convincente. Può darsi che ad arrotolarle a mazzolino sia stato il vento o qualche animale.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 10:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Secondo me la prima ipotesi che hai fatto è convincente. Può darsi che ad arrotolarle a mazzolino sia stato il vento o qualche animale.
luigi



No, Luigi, ad arrotorarle c'ha pensato la mamma , sempre un Chrysopide, ma non del genere Chrysoperla (ci sono diversi generi che depongono le caratteristiche uova peduncolate a mazzetto, qui probabilmente si tratta di Dichochrysa sp. .... forse Hemerobius può dirvi di più e di meglio...)

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 23:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, tanto per cominciare un grosso grazie sia a Luigi che ad Agostino; come ha suggerito quest'ultimo, deve per forza essere stata la mamma ad arrotolarle in quel modo... anche perchè ce ne sono a centinaia qua intorno e come ho già accennato, sono persino dentro casa! Mi sembra un tantinello improbabile che si tratti del vento. Effettivamente a quanto ne so, generalmente sono proprio i Chrysopidi a depositare queste bizzarre ovette col "gambo" ed è chiaro che quelle di Chrysoperla sono sicuramente diverse; ho controllato e a quanto pare sembrano proprio uova di Dichochrysa sp... il fatto è che qua intorno io vedo solo adulti di Chrysoperla carnea, proprio come questo piccoletto qua che ho preso poco fa e che è rimasto a pulirsi il musetto e le antennine sulla mia mano per circa un quarto d'ora! Eh eh...
P.S: A proposito di Hemerobius, prima mi sono imbattuta in una discussione simile e lui aveva risposto che questo genere di "uova a mazzolino" sono per l'appunto di Dichochrysa gruppo flavifrons. Spero mi sappia dire di più magari, sono davvero molto curiosa! Oh, e poi -sempre in un'altra discussione- ho visto una splendida foto che immortalava la schiusa! Forse dovrei fare qualcosa per quei poveretti appesi alla mia porta dal momento che essendo là sopra rischiano di fare un gran volo e venire spiaccicati da quelli che passano... se non provvedo, come nascono non campano neanche dieci secondi! GRAZIE ANCORA DI TUTTOOO!!!

Immagine:
Dichochrysa sp.
39,47 KB

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina

Elvaa Aurion
Utente V.I.P.

Città: Rocca Di Caprileone
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


379 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2011 : 23:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MISTERO RISOLTO! SO COSA SONO: SONO UOVA DI CHRISOPA! Come ho fatto a non capirlo subito?!? L'animaletto verde si chiama CHRISOPA, non CHRYSOPERLA! Ne ho di cose da imparare ancora... eppure sono così simili tra loro, mah. Comunque ho controllato e le uova sono quelle, non c'è dubbio di sorta! CHE BELLO! Spero tanto di poterle studiare meglio, sono delle creature così interessanti... e poi io adoro gli insetti! So che le larve si nutrono di afidi... e guardacaso, ho una pianta di rose infestata che fa impressione a guardarla di quanti parassiti ci sono: pappa buona per i piccoli! So che ne mangiano una cinquantina al giorno e che vengono usati spesso nella "lotta biologica" proprio come le coccinelle. Non vedo l'ora di vedere i nascituri, eh eh! GRAZIE A TUTTI ANCORAAA!!!

†Elvaa Aurion†
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net