testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Forficula decipiens o altro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:48:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Ho fotografato questa forficula nella seconda metà d'aprile durante una passeggiata nella Riserva del Contrafforte Pliocenico, sui colli bolognesi. Non sono però sicuro sulla determinazione e azzarderei Forficula decipiens...possibile??




Immagine:
Forficula decipiens o altro?
144,12 KB

_______

Stefano
_______

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2011 : 22:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero proprio scordato di aver fatto questo topic...proviamo a upparlo e vediamo se qualche esperto si fa avanti

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2011 : 02:05:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono esperto di Dermatteri e quindi più che dire che non è una Forficula auricularia ...
F. decipiens è possibile, ma altrettanto F. pubescens e F. obtusangola per quanto ne so (poco).

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2011 : 23:41:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consultando il Fontana, escluderei obtusangula poichè ha l'addome più corto e tozzo,e i cerci dalla forma molto diversa, ed escluderei pubescens poichè ha il bordo posteriore delle elitre troncato diagonalmente.

Poi chiaramente non avendo conoscenza sul campo mi sto solo basando su quello che riesco a capire dai libri...

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net