testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Infestazione da afidi e cocciniglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 14:23:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Vivo a Napoli e da qualche anno ho una pianta di limoni fuori al balcone.Poco fa sono andato a fare "un'ispezione" fuori al balcone e ho trovato questo "spettacolo"


Immagine:
Infestazione da afidi e cocciniglie
54,32 KB


Immagine:
Infestazione da afidi e cocciniglie
55,22 KB


Che è successo? e ..soprattutto..che posso fare?

P.S.
Vicino alla pianta di limone ho una pianta di Fortunella japonica (che so non essere una specie mediterranea, quindi la cito solo di striscio ) ..ridotta così (ah...non so cosa fare nemmeno in questo caso quindi..se avete cause/rimedi ..fatevi avanti)


Immagine:
Infestazione da afidi e cocciniglie
187,41 KB

Può essere che l'infestazione (ammesso che di questo si tratti) sia stata trasmessa?

Grazie a tutti

Bruno

"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"

K.Lorenz, L'anello di re Salomone

Modificato da - elleelle in Data 09 gennaio 2012 17:10:33

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32713 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi sono Aphididae. I secondi, non saprei; forse cocciniglie.
Per debellarli bisogna rivolgersi ad un negozio di prodotti per l'agricoltura.
Un rimedio casereccio contro gli afidi era l'infuso di tabacco, da spennellare, ma non credo sia applicabile ai limoni; tutt'al più ai boccioli di rosa.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tinomillennium
Utente V.I.P.

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


123 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

I primi sono Aphididae. I secondi, non saprei; forse cocciniglie.
Per debellarli bisogna rivolgersi ad un negozio di prodotti per l'agricoltura.
Un rimedio casereccio contro gli afidi era l'infuso di tabacco, da spennellare, ma non credo sia applicabile ai limoni; tutt'al più ai boccioli di rosa.
luigi




Grazie mille Luigi!

chiederò a tutti i negozi e ti farò sapere come va!

Bruno

"Chi infatti ha contemplato una volta con i propri occhi la bellezza della natura non è destinato alla morte [...] bensì alla natura stessa, di cui ha intravisto le meraviglie. E se ha davvero degli occhi per vedere,costui diverrà inevitabilmente un naturalista"

K.Lorenz, L'anello di re Salomone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net