testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Qualche rana confidente... Pelophylax (anche) bergeri (TA)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 17:44:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, lunedì nel mio solito girovagare per gravine ha fatto qualche foto a delle rane, alcune un pò più confidenti. Mi piace tanto il fatto che quando mi avvicino ad una pozza piena di rane, mentre c'è il fuggi fuggi c'è sempre qualche esemplare che non ne vuole sapere di scappare sott'acqua. Eppure per fare queste foto mi sono avvicinato parecchio, sopratutto nell'ultima, ma forse i vanitosi stanno ovunque
Domanda, banale credo ma ci provo lo stesso, nella stessa pozza si nota una certa varietà cromatica, diferrenza insignificanti ?
Ciao a tutti

Immagine:
Qualche rana confidente... Pelophylax (anche) bergeri (TA)
194,36 KB
Immagine:
Qualche rana confidente... Pelophylax (anche) bergeri (TA)
189,27 KB
Immagine:
Qualche rana confidente... Pelophylax (anche) bergeri (TA)
201,61 KB
Immagine:
Qualche rana confidente... Pelophylax (anche) bergeri (TA)
193,34 KB
Immagine:
Qualche rana confidente... Pelophylax (anche) bergeri (TA)
224,49 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Modificato da - Barbaxx in Data 25 marzo 2014 13:25:47

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima la quarta, con le tre rane disposte "a trifoglio", tutte con colori diversi. Peccato non sia tutta a fuoco, ma con questo tipo di scatti la profondità di campo è minimale.

Credo che la colorazione vari sia da individuo a individuo, all'interno della stessa specie, sia per specie diverse (es. P. lessonae - P. esculentus e similari)

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Bellissima la quarta, con le tre rane disposte "a trifoglio", tutte con colori diversi. Peccato non sia tutta a fuoco, ma con questo tipo di scatti la profondità di campo è minimale.

Credo che la colorazione vari sia da individuo a individuo, all'interno della stessa specie, sia per specie diverse (es. P. lessonae - P. esculentus e similari)

Dario.


Grazie Dario, per fare la foto a quelle tre mi sono fatto il bagno ! mi sono dovuto sdraiare per terra e siccome avevo l'occhio sul soggetto non mi sono accorto che stavo asciugando le rocce umide ! L'alternativa sarebbe stato dall'alto ma quando ci ho provato hanno cambiato posizione Comunque è uno spasso fotografare questi anfibi, sono davvero simpatici !
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2011 : 19:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davvero i complimenti!
Hai una profondità di campo spaventosa...! Che invidia...

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 00:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto: complimenti per le foto, davvero molto belle!

Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Domanda, banale credo ma ci provo lo stesso, nella stessa pozza si nota una certa varietà cromatica, diferrenza insignificanti ?
Immagine:
Qualche rana confidente... Pelophylax (anche) bergeri (TA)
193,34 KB


Sì, insieme ad altri parametri conta anche la varietà cromatica.
Credo che l'individuo a sinistra, con l'iride gialla e la pelle verde brillante senza grande ornamentazione sia un maschio in amore di Pelophylax lessonae bergeri.
Naturalmente prendi la diagnosi come indicativa, per la certezza ci vorrebbero manipolazioni della bestiola e magari anche esami di laboratorio.

Messaggio originario di Ferrero Ugo:

per fare la foto a quelle tre mi sono fatto il bagno ! mi sono dovuto sdraiare per terra e siccome avevo l'occhio sul soggetto non mi sono accorto che stavo asciugando le rocce umide

Situazioni provate; posso solidarizzare?

Messaggio originario di Ferrero Ugo:

Comunque è uno spasso fotografare questi anfibi, sono davvero simpatici !

Sì, i tuoi primi piani mostrano proprio questo aspetto

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 07:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le vostre considerazioni, siete sempre molto gentili
Grazie Barbaxx, quindi ci sarebbe la remota possibilità che due specie di rane condividano la stessa pozza, interessante anche se difficile da dimostrare.
Saluti e buon fine settimana a tutti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 09:16:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti! è sempre molto difficile fotografarle!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2011 : 09:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti è un miracolo che almeno 1 delle 3 non sia fuggita! di solito appena ti avvicini a meno di 2 metri spariscono!
complimenti!
bellissimo il trittico
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 17:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, ti avvicini gatton gattoni, senza scatti, e fai il bagno, ammaccato
Ma stando fermo per almeno 10 minuti, se le rane non hanno associato gli umani situazioni spiacievoli, dovrebbero anche venirti anche incontro, no?
Dall'aspetto, quello verde ha proprio l'aria da Pelophylax lessonae in amore, ma anche gli altri esemplari possono essere della stessa specie

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 21:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferrero Ugo:

ci sarebbe la remota possibilità che due specie di rane condividano la stessa pozza, interessante anche se difficile da dimostrare.


Sì sì, dato il meccanismo di ibridazione credo che qualche maschio di lessonae bergeri sia comunque necessario per fare andare avanti la riproduzione...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2011 : 20:24:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Esatto, ti avvicini gatton gattoni, senza scatti, e fai il bagno, ammaccato
Ma stando fermo per almeno 10 minuti, se le rane non hanno associato gli umani situazioni spiacievoli, dovrebbero anche venirti anche incontro, no?
Dall'aspetto, quello verde ha proprio l'aria da Pelophylax lessonae in amore, ma anche gli altri esemplari possono essere della stessa specie

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]


A me è andata diversamente. La pozza è tra le rocce e passandoci prima vi avevo notato l'abbondanza di rane che ovviamente sono saltate tutte via. Ho continuato la mia escursione e al ritorno mi sono avvicinato alla pozza direttamente sdraiato per terra ( ) Alcune sono si scappate ma la maggioranza mi ha tollerato fin quasi a toccarle. Ho associato lo stesso comportamento delle lucertole, se ti avvicini lentamente si fanno accarezzare !
Grazie ancora per l'attenzione, le rane in verità non erano i soggetti che cercavo. Mi avevano detto della probabile presenza di ululoni, non ne ho trovati ma credo che quando farà più caldo tornerò per cercarli di nuovo.
Ciao

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net