testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Dopo la falciatura 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2011 : 12:55:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste erano in un'altra zone dei LNF. Purtroppo non sono nemmeno riuscito ad individuare le piante.
Solo tre o quattro, in un'altra zona poco distante, riparata da un tappeto di edera, e' rimasta quasi indenne.
Questa (Dactylorhiza?) si e' salvata, ma e' ancora lontana dalla fioritura.

La pianta e' alta 10-15cm. (misure spannometriche)

Immagine:
Dopo la falciatura 2
135,55 KB

Particolare dell'apice:

Immagine:
Dopo la falciatura 2
65,79 KB

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 00:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte O.apifera e anche l'ultima in boccio è sempre lei e non Dactylorhiza che ha le foglie maculate !! Ciao R.
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2011 : 18:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fiorino:

Sono tutte O.apifera e anche l'ultima in boccio è sempre lei e non Dactylorhiza che ha le foglie maculate !! Ciao R.


Eppure la rosetta basale mi sembrava diversa (prima dello sfalcio, ovviamente). Vedremo...

Comunque non tutte le Dactylorhiza hanno le foglie maculate.
Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 18:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erpol:

Messaggio originario di fiorino:

Sono tutte O.apifera e anche l'ultima in boccio è sempre lei e non Dactylorhiza che ha le foglie maculate !! Ciao R.


Eppure la rosetta basale mi sembrava diversa (prima dello sfalcio, ovviamente). Vedremo...

Comunque non tutte le Dactylorhiza hanno le foglie maculate.
Ciao,
Ermanno

......è vero, ma tutte le Dactylorhiza hanno però le brattee piuttosto lunghe, molto spesso superanti il fiore, quindi la escludiamo senz'altro.
Anche io sono d'accordo con Fiorino, che si tratti di una O.apifera....un po' sofferta, ma pur sempre lei! Lo si intuisce "abbastanza" f dal fatto che si intravede il "bianco" dei sepali e la stessa brattea fiorale, con una leggera bordatura chiara.
Comunque, quando sarà completamente fiorita, se ti ricapita, fagli un altro scatto, così il mistero sarà definitivamente risolto!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2011 : 21:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Messaggio originario di erpol:
Comunque non tutte le Dactylorhiza hanno le foglie maculate.
Ciao,
Ermanno

......è vero, ma tutte le Dactylorhiza hanno però le brattee piuttosto lunghe, molto spesso superanti il fiore, quindi la escludiamo senz'altro.
Anche io sono d'accordo con Fiorino, che si tratti di una O.apifera....un po' sofferta, ma pur sempre lei! Lo si intuisce "abbastanza" f dal fatto che si intravede il "bianco" dei sepali e la stessa brattea fiorale, con una leggera bordatura chiara.
Comunque, quando sarà completamente fiorita, se ti ricapita, fagli un altro scatto, così il mistero sarà definitivamente risolto!

Forbix

Link


Ovvio. Solo che, ritornando alla rosetta basale, questa ha le foglie lanceolate. Da una foto dell'altro thread, la O. apifera ha le foglie piu' rotonde.

Il "bello" e' che ho le foto delle rosette per entrambi i tipi, ma sono ancora nel telefonino...
Il mio ricordo e' che le rosette basale erano differenti. Non sara' una Dactylorhiza, ma sono dubbioso su una Ophrys.
Appena le preparo (le riduco), le mettero' in questi thread.

Intanto domani vado all'Insugherata dove, con alelazio da cicerone, faro' scorpacciata (spero) di orchidee laziali.

Ciao,
Ermanno

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Modificato da - erpol in data 07 maggio 2011 21:01:51
Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure io direi un'O. apifera.
Quelle che crecsono più all'ombra hanno spesso le foglie allungate cosi.
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zinb:

Pure io direi un'O. apifera.
Quelle che crecsono più all'ombra hanno spesso le foglie allungate cosi.


Sempre lei? E' almeno a 50 mt di distanza e circa 8-10 mt. piu' in basso di quella nell'altro thread.
In effetti e' in un posto molto ombroso..
Beh...vedremo. Domani faro' un salto al lavoro, sperando che sia sbocciata.

Addendum: Ne ho trovata un'altra non toccata dai "frullini' pochi metri piu' in la', Cresce proprio sotto a quei mini-cipressi, tagliati in modo da espandersi in orizzontale.

Ciao,

--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Modificato da - erpol in data 09 maggio 2011 18:40:23
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net