testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Creoleon & Myrmeleon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 07:00:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Specie:
Ciao amici ricordate questa foto?

FORMICALEONE:
Creoleon & Myrmeleon
20,92 KB
Penso di si.
Due giorni fa ho passato circa due ore ad osservare le tane o meglio le trappole delle larve di formicaleone che questo anno sono davvero tante, nella mia piccola campagna ne ho contati circa 50 devo dirvi che avvolte ne vale la pena di soffermarsi ad osservare il mondo intorno a noi vedere le strategie di sopravivenza che alcune specie adottano per sopravvivere e ben che possa sembrare crudele il modo in cui certe cose accadano questo è il ciclo della vita di alcune specie sta a noi uomini che spesso ci riteniamo saggi ma poche volte lo siamo, cercare di rispettarle per far si che il ciclo si concluda e i nostri occhi possano gioire di ciò che ancora l’uomo non ha cancellato per chi verrà in futuro.
Il Formicaleone


FORMICALEONE larva:
Creoleon & Myrmeleon
46,51 KB

FORMICALEONE Trappola:
Creoleon & Myrmeleon
114,48 KB

FORMICALEONE:
Creoleon & Myrmeleon
51,98 KB

FORMICALEONE:
Creoleon & Myrmeleon
35,05 KB
Pierlu

Modificato da - Hemerobius in Data 25 settembre 2008 20:46:36

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2006 : 09:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo!, ogni informazione che leghi tra loro stadi diversi della stessa specie è sempre molto istruttiva e benvenuta, in particolare se accompagnata da belle immagini...



Creoleon & Myrmeleon Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 20:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Myrmeleon Specie:Myrmeleon gerlindae
Messaggio originario di pierlu:
FORMICALEONE Trappola:
Creoleon & Myrmeleon
114,48 KB

Bella foto di un imbuto di Myrmeleon. Può parere strano ma io non credo che la larva chiara fotografata precedentemente sia l'autrice di questo imbuto. Non prendetemi per pazzo, ma ogni specie scava gli imbuti in tipi di terreno diversi. Naturalmente esistono eccezioni e posso sbagliarmi.

Ciao Roberto

NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (questo non è migliore ) ().

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 20:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Creoleon Specie:Creoleon corsicus
Messaggio originario di pierlu:
FORMICALEONE:
Creoleon & Myrmeleon
51,98 KB

FORMICALEONE:
Creoleon & Myrmeleon
35,05 KB
Pierlu

Questi sono invece due adulti di Creoleon corsicus. Specie le cui larve non scavano imbuti.

Ciao Roberto


NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (questo non è migliore ) ().

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2008 : 21:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Bella foto di un imbuto di Myrmeleon. Può parere strano ma io non credo che la larva chiara fotografata precedentemente sia l'autrice di questo imbuto. Non prendetemi per pazzo, ma ogni specie scava gli imbuti in tipi di terreno diversi. Naturalmente esistono eccezioni e posso sbagliarmi.


Quell'imbuto in terriccio vegetale così scuro...
penso che abbiamo lo stesso sospetto!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2008 : 23:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto non ho la certezza che la larva e l'adulto sia la stessa specie però come ti o scritto nell'altro post sono entrambi li nello stesso posto, il sentiero che percorro tutti i giorni trovo larve e insetti nello spazio di pochi metri dalle larve.
Non ho dati tra lo stadio larvale e quello dell'adulto se hai degli appunti posso tentare di allevare una larva sino alla mettamorfosi.
Fammi sapere ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 08:04:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Roberto non ho la certezza che la larva e l'adulto sia la stessa specie però come ti o scritto nell'altro post sono entrambi li nello stesso posto, il sentiero che percorro tutti i giorni trovo larve e insetti nello spazio di pochi metri dalle larve.
Non ho dati tra lo stadio larvale e quello dell'adulto se hai degli appunti posso tentare di allevare una larva sino alla mettamorfosi.
Fammi sapere ciao Pierlu

Ciao Pierlu,
la mia domanda (che come hai visto si pone anche Davide/Dilar) precisa è: la larva fotografata è stata "estratta" dal quel terriccio scuro in cui è scavato l'imbuto della foto? Oppure vi sono imbuti in sabbia chiara ed imbuti in terriccio scuro? Ed in caso affermativo i due gruppi di imbuti sono contigui o separati?
Tutte queste domande servono per capire chi ha scavato l'imbuto "scuro"?

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Myrmeleontidae Genere: Myrmeleon Specie:Myrmeleon gerlindae
Ciao Roberto ti ho fotografato la larva "estratta" dal terriccio scuro dove sono presenti anche gli esemplari adulti fotografati anche se oggi non sono riuscito a trovarli.
Ti posto la larva che misura circa 8,5 mm.

Immagine:
Creoleon & Myrmeleon
100,68 KB
Immagine:
Creoleon & Myrmeleon
106,25 KB
Ho fotografato anche qelle che si trovano nelle dune di sabbia vicino al mare però ho la macchna sotto carica e non posso estrare le foto.
Devo dire che gli esemplari vicino al mare erano molto piccoli comunque appena ho le foto ve le posto.
Ciao Pierlu

Modificato da - Hemerobius in data 26 settembre 2008 15:53:53
Torna all'inizio della Pagina

Dilar
Utente V.I.P.

Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia


404 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:20:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio sospetto parrebbe fondato: ha tutta l'aria di una larva di Myrmeleon gerlindae, anche se piuttosto chiara.
Le minori dimensioni degli esemplari delle dune sono quasi sicuramente dovute ad un diverso stadio larvale (sono più giovani, insomma).

Penso che l'opinione di Hemerobius non tarderà ad arrivare...

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 15:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dilar:

Il mio sospetto parrebbe fondato: ha tutta l'aria di una larva di Myrmeleon gerlindae, anche se piuttosto chiara.
Le minori dimensioni degli esemplari delle dune sono quasi sicuramente dovute ad un diverso stadio larvale (sono più giovani, insomma).

Penso che l'opinione di Hemerobius non tarderà ad arrivare...

Per confermare l'opinione di Dilar!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2008 : 13:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, ciao Dilar.
Le foto precedenti sono state schiarite legermente per mettere in risalto i particolari.
Queste invece sono delle larve trovate sulle dune di sabbia finissina bianca vicino al mare che penso appartengano alla stessa specie.

eseplare inferiore a mm 3:
Creoleon & Myrmeleon
42,85 KB
eseplare di mm 4:
Creoleon & Myrmeleon
71,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:35:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa specie sicuramente no! Purtroppo i caratteri distintivi più facili da apprezzare in foto sono i disegni della parte inferiore del capo. Fra l'altro le larve devono essere di II o III (ultima) età. Quella delle tue foto è di I età.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net