testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Raphidioptera
 Parainocellia bicolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:15:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Raphidioptera Famiglia: Inocellidae Genere: Parainocellia Specie:Parainocellia bicolor
Nuove visite sul mio terrazzo ...
Ieri sera ho notato una sagoma insolita sul muro del condominio a quasi 4 m dal mio terrazzo. Mentre osservavo l'insetto col binocolo un ultimo raggio di sole l'ha colpito e lo faceva brillare di un blu scuro "metalizzato" magnifico. Il tempo di prendere una scala e l'insetto si era già spostato all'ombra
Purtroppo le foto fatte dall'alto della mia scala non sono gran che, ma spero nei vostri occhi allenati...

Immagine:
Parainocellia bicolor
124,44 KB

accostato un dito, l'animaletto è prontamente salito sopra, peccato però che si è involato prima che riuscissi a fare uno scatto decente - almeno si vede il disegno laterale dell'addome...


Immagine:
Parainocellia bicolor
69,37 KB

L'insetto mi sembra una femmina di raphidioptera, ma più in la non ci arrivo. L'anno scorso mi aveva fatto visita una Venustoraphidia nigricollis (identificata da voi) - ma questa mi sembra diversa. Abito abbastanza in centro al paese, ma attorno ci sono molti giardini e alcuni grossi alberi (soprattutto cedri e altre conifere). Si riesce a capire qualcosa in più?
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao
Franziska

Modificato da - elleelle in Data 15 ottobre 2011 15:33:53

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32696 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 17:42:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho trovato spesso larve di rafidiotteri sotto la corteccia di alberi morti; anche in rametti piccoli. Non ho ancora incontrato un adulto ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:11:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il passaggio Luigi - in cambio, io non so neanche come siano fatte le larve ...
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2011 : 08:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
femmina dell'Inocelliidae Parainocellia bicolor.

Questa specie non dovrebbe essere rara anche in ambiente semiurbani ma curiosamente in questi habitat fortemente antropizzati sino ad ora sono state segnalate più frequentemente altre specie di Raphidioptera....

Comunque l'incontro con gli adulti a volte è assai occasionale... Io lavoro da quasi un quarto di secolo in un posto (un centro di ricerca alle porte di Roma) e solo ieri ho visto per la prima volta in questo luogo una rafidia che ha avuto la sfrontatezza di volarmi sul braccio (meschineddu!)

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2011 : 23:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Agostino per la determinazione e le spiegazioni
Conoscendo poco i Raphidiotteri non avevo pensato a cercare nella sezione Inocelliidae della Galleria - ho rimediato adesso e ho letto con interesse gli altri post su questa specie
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net