testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:40:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che non ho manipolato i girini per fare le foto, non li ho toccati con le mani, li ho solo tirati su col vasetto di plastica (pulito), scattato e ributtati immediatamente nell'acqua.
Questi rospetti hanno colonizzato spontaneamente il laghetto costruito dalla mia famiglia in un piccolo campo di ns proprietà tra Firenze e Sesto F.no e di ciò siamo molto felici.
Ci sono stati e ci sono ancora sicuramente girini di bufo bufo, ma fra quelli che ho osservato oggi ce ne sono alcuni più grandi e macchiettati... saranno di bufo viridis? o sono tutti di bufo bufo? purtroppo le foto non sono un granchè...
un'altra cosa, è possibile che i girini di questa specie stiano più sul fondo rispetto a quelli di bufo bufo?


Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
82,83 KB

Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
244,18 KB



Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
66,43 KB




Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
150,52 KB



Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
291,55 KB


Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
216,14 KB


Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
196,11 KB




Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)

Link

Modificato da - Barbaxx in Data 06 giugno 2016 12:48:41

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 16:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se non sono neri, direi che sono proprio di rospo smeraldino.
Il comportamento dei girini è più o meno simile...

Ciao, Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 18:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano smerladini...l'unica cosa che posso dirti su di loro è che a volte si riuniscono a formare macchie nere sul fondo.

terror90
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:16:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso sono girini di rospo comune. L'unica foto che mi ha lasciato qualche dubbio è la seconda, ma forse solo dall'angolatura da cui è presa. Escluderei lo smeraldino con quasi certezza :), guardate in particolare le code della foto 4

Dario

Modificato da - perfect in data 27 aprile 2011 21:18:56
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti c'erano proprio delle macchie nere sul fondo, all'inizio non ci avevo fatto nemmeno caso a causa dell'acqua torbida... i rospi comuni non li avevo mai visti così sul fondo....




Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2011 : 21:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

A mio avviso sono girini di rospo comune. L'unica foto che mi ha lasciato qualche dubbio è la seconda, ma forse solo dall'angolatura da cui è presa. Escluderei lo smeraldino con quasi certezza :), guardate in particolare le code della foto 4

Dario


ah... dove posso vedere delle immagini di riferimento?




Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 10:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesca78:

Messaggio originario di perfect:

A mio avviso sono girini di rospo comune. L'unica foto che mi ha lasciato qualche dubbio è la seconda, ma forse solo dall'angolatura da cui è presa. Escluderei lo smeraldino con quasi certezza :), guardate in particolare le code della foto 4

Dario


ah... dove posso vedere delle immagini di riferimento?




Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)

Link


Link
Nota in particolare il "becco" prominente del girino di rospo smeraldino

Link

Dario
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 14:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca,hai una foto del laghetto, così, per vedere se lo conoscessi...?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link


Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:05:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, non lo conosci perchè l'area è privata al massimo puoi averlo visto da lntano dalla strada , ma non credo....(zona Castellina)... comunque è quello che avevo postato a pag. 19 di questa discussione: Link adesso è migliorato (un po' + grande e col fondo impermeabilizzato)
perfect sicuramente avrai ragione e sono tutti rospo comune... spero cmq di poter vedere prossimamente cosa diventano questi girini, sono incerta, ce ne sono alcuni che non continuano a non sembrarmi di B. bufo




Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 16:20:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiornamento con foto d oggi:


Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
164,04 KB


Immagine:
Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)
174,89 KB

beh direi proprio smeraldino con tutte queste macchi dorate... no?




Girini: Bufo viridis o Bufo bufo? - Bufotes viridis (FI)

Link
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2011 : 21:10:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca, io non voglio smorazare assolutamente la tua voglia di avere dei smeraldini nel tuo laghetto, e spero davvero ci siano! Ma questi continuano a sembrarmi girini di rospo comune, la particolare colarazione che mi è capitato di ritrovare in altri girini di rospo comune, può essere data dalla luce, soprattutto se sono foto fatte alla luce del sole. Spero di sbagliarmi :)

Dario
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2011 : 21:30:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per me sono di rospo smeraldino! Troppo "chiari" per essere di rospo comune!

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 06:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io, come già detto in precedenza, mi accodo a daleo!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2011 : 10:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Smeraldino pure per me...

Ric


Nota del moderatore (2016): confermo rospo smeraldino ed aggiorno il nome generico da Bufo a Bufotes, secondo le più recenti acquisizioni sistematiche.

Modificato da - Barbaxx in data 06 giugno 2016 12:50:51
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net