Ciao a tutti, ecco qualche immagine di un esemplare di Orchis purpurea che da almeno due anni - così mi è stato detto - fiorisce in un giardino di Camponogara, in provincia di Venezia. le foto sono state scattate con un medio tele, la qualità è passabile ma certo non eccelsa, ma decisamente è lei. da qual che so, in provincia dovrebbe essere stata segnalata solo per la zona attornoa Meolo-Fossalta di piave... qualcuno sa di altre segnalazioni per la riviera del brenta? ciao!
Complimenti per il ritrovamento. Il libro delle orchidee del veneziano di Berti non dice niente in merito. Comunque ho visto che cresce nei posti più impensati. Ne ho trovata una a pochi chilometri da Padova lungo una statale in direzione sud rispetto alla tua e più o meno alla stessa distanza dal centro di Padova.
ciao e grazie! sì, in provincia di Padova le orchidee mi sembra siano più comuni. c'erano delle belle colonie a Codevigo di Neotinea tridentata, alcune delle quali purtorppo distrutte da una serie di lavori degli argini fluviali. ciao!
ciao e grazie! sì, in provincia di Padova le orchidee mi sembra siano più comuni. c'erano delle belle colonie a Codevigo di Neotinea tridentata, alcune delle quali purtorppo distrutte da una serie di lavori degli argini fluviali. ciao!