testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sorex araneus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 17:42:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Soricomorpha Famiglia: Soricidae Genere: Sorex Specie:Sorex araneus
prealpi carniche 600m slm, faggeta. Penso Crocidura leucodon, si?
Immagine:
Sorex araneus
139,4 KB

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link

Modificato da - Flavior in Data 12 settembre 2011 13:19:20

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 18:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un notturno di natura morta (non amando per etica queste foto l'avevo subito cestinata ma poi l'ho recuperata e postata qui perchè si vede il dorso).
Immagine:
Sorex araneus
88,86 KB

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 19:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo dico per la netta demarcazione chiaro-scuro, per la lunghezza coda e per l'areale.

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 20:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi sbaglio, ma non credo sia una Crocidura, bensì un Sorex.

Nella prima foto si intravede il colore rosso (a meno che non sia sangue) dei denti tipico delle Soricinae, inoltre la coda non presenta i peli lunghi con disposizione a croce caratteristici delle Crocidurinae.

Nella seconda foto non mi sembra apprezzabile il padiglione auricolare sviluppato da crocidurina.

Per me si tratta di Sorex antinorii o Sorex arunchi.

Hai qualche altra foto?
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Forse mi sbaglio, ma non credo sia una Crocidura, bensì un Sorex.
Nella prima foto si intravede il colore rosso (a meno che non sia sangue) dei denti tipico delle Soricinae, inoltre la coda non presenta i peli lunghi con disposizione a croce caratteristici delle Crocidurinae.
Nella seconda foto non mi sembra apprezzabile il padiglione auricolare sviluppato da crocidurina.
Per me si tratta di Sorex antinorii o Sorex arunchi.
Hai qualche altra foto?

tutte cose che non sapevo!
potrei chiedere a Lapini così forse ho un parere più certo riguardo queste specie locali.
cmq ti mando un ingrandimento della seconda foto:
Immagine:
Sorex araneus
114,55 KB
"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link

Modificato da - mbarco in data 17 aprile 2011 21:26:40
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2011 : 21:40:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo quanto detto in precedenza, ma ben vengano altri pareri
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lapini mi ha scritto: "Si tratta di Sorex araneus, probabilmente della razza Ulm. Mandami i dettagli di stazione, la data, la quota, l'osservatore. Cosi' puo' essere messo in archivio. Ciao, Luca Lapini."

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link

Modificato da - mbarco in data 18 aprile 2011 21:16:48
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa molto piacere che Lapini sia intervenuto perché il suo è un parere decisamente autorevole!

C’è una cosa però che non mi torna, so che la specie Sorex araneus non è più considerata presente in Italia, in quanto al suo posto si riconoscono le due specie di cui parlavo prima:

toporagno del Vallese, Sorex antinorii
toporagno di Arvonchi, Sorex arunchi (questo è stato classificato proprio da Lapini insieme a Testone nel 1998!)

Il Sorex araneus sensu stricto potrebbe essere presente al confine Nord dell’Italia e comunque non è distinguibile da una semplice foto o almeno io la sapevo così.
A questo punto mi domando se recentemente non sia stata fatta marcia indietro sul complesso di specie
S. araneus/antinorii/arunchi!!

Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo chiedrglielo? Casomai cito le tue parole testualmente.

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se puoi, mi faresti un grande piacere!!
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 06:50:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lapini mi ha scritto:
"La situazione è molto confusa, perche' le cose pubblicate sono palesemente sbagliate anche sull'ultima Fauna d'Italia.
La realta' è questa. Ad Est dell'Adige e sopra i 200 m di quota vive S. araneus, probabilmente cariotipo Ulm. Ad Ovest dell'Adige e sopra i 200 m di quota S. antinorii cariotipo Valais, in pianura Padana S. arunchi (cariotipo da definire, ma probabilmente Valais).
Stiamo comunque ancora lavorando per una migliore definizione della situazione, che peraltro e' abbastanza chiara sul piano fenetico. Ma con questi animali occorre lavorare contemporaneamente su piu' fronti, sovrapponendo genetica e fenetica.
Resta quindi ancora da comprendere se arunchi sia una sottospecie di antinorii e definire meglio la forma di araneus che vive sulle montagne di Friuli e Veneto. La fenetica non lascia dubbi, attendiamo la genetica. Ciao, Luca. "

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link

Modificato da - mbarco in data 19 aprile 2011 06:52:21
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 15:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella discussione!!! molto interessante.
Una domanda ha raccolto il Toporagno? l'hai conservato o lo hai lasciato in loco?




Sorex araneus

Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 17:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Marco per aver coinvolto Lapini e un ringraziamento speciale a lui per averci dato queste informazioni così preziose di cui io personalmente, non ero a conoscenza!!
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2011 : 21:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:

Una domanda ha raccolto il Toporagno? l'hai conservato o lo hai lasciato in loco?

L'ho raccolto solo per fare alcune foto e poi "rimesso in libertà". Avevo fatto un pensierino al cranio ma non avendo mai lavorato con un oggettino così minuto avevo paura di perdere inutilmente tempo e diottrie.

"Di ogni cosa considera il suo compimento, solo allora ti distaccherai dall'illusione di essa"
Link
Torna all'inizio della Pagina

Tiziano Fiorenza
Utente V.I.P.


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2020 : 19:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, mi permetto di aggiungere che Sorex arunchii attualmente è messo in sinonimia con Sorex antonorii. In alcune località marginali delle Prealpi Giulie convivono tutti e quattri i Sorex (alpini, araneus, antonorii e minutus!!!)
Saluti

TizNordESt

Modificato da - vladim in data 14 gennaio 2020 20:23:47
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net