testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Cirsotrema cochlea alive
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:24:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Epitoniidae Genere: Cirsotrema Specie:Cirsotrema cochlea
Salve a tutti
Mi presento: la mia vera passione sono i molluschi terrestri siciliani ma in estate dedico un po' del mio tempo libero anche ai mediterranei.
Faccio il mio ingresso con questa Cirsotrema cochlea.
Io la trovo su fondali con sabbia pura a partire dai tre metri di profondità.
Tutti gli esemplari vivi e tutte le conchiglie vuote che io ho raccolto, presentano i segni di numerose aggressioni da parte di predatori perforatori. Alcune conchiglie sono dei veri e propri colabrodo.
Cosa ne pensate?


Immagine:
Cirsotrema cochlea alive
148,93 KB

Ciao Fabio

Modificato da - PS in Data 31 agosto 2006 12:20:48

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Fabio!

Bene un altro siciliano, ed anche di Palermo come me, beh, tu sei delle vicinanze..., comunque sempre palermitano!

A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, innanzitutto benvenuto su questo forum, è un piacere averti tra noi, magari andrai pure a dare una mano tra i terrestri dove spesso non c'è nessuno che possa dire la sua con precisione!
Per quanto riguarda la Cirsotrema anche io ho notato la stessa identica cosa su tutti gli esemplari che ho visto sino ad ora da qualsiasi provenienza, nessuna esclusa. La prima cosa che mi chiedo è quale possa mai essere il predatore delle Cirsotrema, non so se si hanno notizie del genere da osservazioni o bibliografia.
La cosa che ho notato, però, è che nessuno dei forellini di predazione arriva mai sino al mollusco, quindi i predatori non arrivano mai a papparsi l'animale ma si limitano a sforacchiare l'intritacalx, magari trovano sostanze proteiche in esso e così da buoni parassiti più che predatori si limitano a danneggiare ma non uccidere l'animale. Mi sembrerebbe strano che un qualsiasi predatore una volta arrivato alla parte più "gustosa" non consumi fino in fondo il proprio bottino se ne ha la possibilità.
Non mi sembra neanche plausibile che invece ne consumi solo una piccola parte, perchè sfido qualsiasi mollusco a sopravvivere a perforazioni a raffica e poi ricostruire non solo il nicchio ma anche una parte di sostanza molle per 6-7 volte (anche più).
Voi che ne pensate?
Ciao
Fabiolino (wè, troppi Fabio su sto forum!!!!)
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, potrebbe essere un'ipotesi, in ambienti con pochi "sali minerali", perchè non prenderli dalle conchiglie di altri esemplari?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 15:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ci sarebbe un'altra ipotesi che avevo, però smentita da quanto detto sopra...se la specie vivesse anche e soprattutto tra gli anemoni e non su sabbia si potrebbe assistere a situazione di cleptocnide, cioè la Cirsotrema si magna i polipi e diventa a sua volta velenosa, così un eventuale predatore arriva a sforacchiarla molto vicino alle parti molli, poi avverte la sua velenosità e molla la presa lasciando alla Cirstotrema il forellino come ricordo del pericolo scampato! Un po' come quando nei film si fa a gara tra chi ha più sfregi e cicatrici o più revolverate
Tante idee, pubblicazioni in merito ce ne sono? Sarebbero una buona base di partenza...
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 16:01:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa la vedo un pò più fantascientifica....

Insieme alla cochlea quali altre specie si rinvengono?


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 16:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, vedi, in fondo avviene una situazione simile in alcuni opistobranchi che sempre gasteropodi sono...perchè per puro caso evolutivo non potrebbe essere avvenuto anche nella Cirsotrema?
In fondo una situazione identica avverrebbe anche nei pesci, dove si assiste sia a pesci come il pesce pagliaccio che vivono negli anemoni senza problemi perchè dotati di una particolare protezione (ma non se li mangiano), sia a pesci come il magiameduse, che se ve lo mangiate state male perchè a furia di mangiarsi meduse anche la sua carne diviene velenosa... perchè scarteresti questa ipotesi a priori?
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 16:13:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una cosa che avevo notato anche a Gallipoli tutti gli esemplari che prendo sono un pò a grouvuere (forse sono molto appetitose) scherzo
benvenuto
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

Doram
Utente Senior


Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 16:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Fabiomax,
tra le tante ipotesi proposte, permettimi di darti semplicemente il benvenuto tra noi (mi sembra comunque che i Fabio si stiano moltiplicando a vista d'occhio)

Doram
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 16:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(mi sembra comunque che i Fabio si stiano moltiplicando a vista d'occhio)

Fabiolino pecora nera altri Fabii

Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 18:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e benvenuto al caro amico Fabius caephaleditanus.

rfagazzi onestamente penso che si tratti di caratteristiche riguardandi la scultura del Cirsotrema e non di organismi perforatori....del resto tutti gli esemplari di Cirsotrema sono così!

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 luglio 2006 : 18:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, allora vi rigiro la domanda...qualcuno di voi ha esemplari di Cirsotrema con buchi di predazione che arrivano fino a forare del tutto il nicchio?
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2006 : 19:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh scusate ma vi riferite ai buchetti nei primi giri!!!!!! Non li avevo visti Si in effetti questo credo che capiti pure in altre specie. Ad esempio ho diversi esemplari di Pogonodon pseudocanarica quasi tutti semiperforati ed uno solo completamente forato.
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2006 : 19:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella mia di 35 mm non ne ha manco uno, è verginella del tutto e meravigliosa

Ciao Fabioooo

PS: per te e Tino, oggi bellissime foto di Cochlostoma (westerlundi) dionysi (Paulucci, 1879) sotto il diluvio, alcune anche di Pomatias sulcatus

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2006 : 11:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi Fabiomax, e che bella conchiglia, decisamente un bell'esordio!
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2006 : 12:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unica Cirsotrema cochlea vivente l'ho trovata a Linosa a mezzo metro d'acqua su roccia con anemoni alla base. Ma non c'era sabbia vicino, solo sassolini piccolissimi perchè l'isola è vulcanica e tutta rocciosa.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 21:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'accoglienza.

Le Cirsotrema vive io le ho trovate adagiate sulla sabbia, con il mollusco tappato dentro la conchiglia.
Le conchiglie vuote le trovo ESCLUSIVAMENTE su fondale sabbioso, pagurate da Diogenes pugilator.
In ogni modo il fondale roccioso non è molto distante, ma lì non ho mai trovato esemplari vivi e neanche conchiglie di Cirsotrema pagurate.

L'ipotesi di Fabiolino secondo cui: le Cirsotrema dispongano di un'arma chimica che permetta loro di divincolarsi dal predatore, mi sembra molto plausibile. Forse sono capaci di secernere un muco irritante. In secondo luogo le conchiglie di altre specie raccolte nelle stesse località presentano in genere solo uno o al massimo due fori

Proverò a cercare sia tra gli anemoni del fondale roccioso sia (di notte) tra quelli del fondale sabbioso.

Nella foto potete vedere l'unica mia conchiglia con buchi di predazione che arrivano fino a forare del tutto il nicchio. Forse il mollusco era debole di salute e non è stato in grado di difendersi.

Ciao Fabio



Immagine:
Cirsotrema cochlea alive
65,86 KB

Modificato da - Fabiomax in data 10 luglio 2006 21:40:46
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2006 : 22:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le conchiglie vuote le trovo ESCLUSIVAMENTE su fondale sabbioso, pagurate da Diogenes pugilator.
In ogni modo il fondale roccioso non è molto distante, ma lì non ho mai trovato esemplari vivi e neanche conchiglie di Cirsotrema pagurate.


Questo è un dato importantissimo, ma non oso sperare che un solo malacologo lo applichi visto che l'ho sempre detto ma nella maggior parte dei casi semino nel vuoto...sapere che specie di paguro si rinviene nelle conchiglie pagurate è indice di tante cose, e noto con moltissimo stupore che finalmente qualcuno usi lo stesso metro di giudizio!!!!!
Il fatto che le trovi abitate solo da Diogenes pugilator indica che, ad eccezione di pochi casi, la specie è vivente SOLO su sabbia perchè il Diogenes pugilator è una specie che si aggira tra la sabbia alla ricerca di nicchi vuoti! Se, invece, avessi trovato Cirsotrema abitata principalmente da Clibanarius erythropus o da Pagurus anachoretus (siamo a bassa profondità e quindi scarto gli altri tipo Dardanus o Paguristes) allora era specie di roccia perchè questi due si aggirano su roccia alla ricerca di nicchi vuoti, e solo dopo averlo trovato magari si fanno una piccola camminata sulla sabbia limitrofa alle rocce. Quindi se non altro abbiamo anche la prova del nove che la specie è fortemente sabbiosa, o almeno che gli esemplari che hai trovato pagurati erano viventi su sabbia. Prova comunque a vedere se tra gli anemoni di roccia trovi esemplari viventi o, cosa più facile perchè la puoi fare tranquillamente di giorno, se alzando le rocce limitrofe agli anemoni di roccia trovi al di sotto Cirsotrema pagurate (specie i Clibanarius hanno l'abitudine di formare cospicui assemblamenti di individui sopra o sotto le rocce). Se le trovi pagurate con i due paguri di roccia che ti ho elencato prima allora stai sicuro che vive tra anemoni, a prescindere se di sabbia o di roccia, e che dopo essere morta è rimasta adagiata in quel piccolo spazietto tra le rocce per poi essere subito "occupata"!
Ti trovi con quanto detto o ho commesso qualche faciloneria nelle mie progressioni? Giuro che sono sobrio , ma ti assicuro anche che se non lo fossi...renderei ancora di più!!!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2006 : 22:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiolino.

Conosco molto bene il tratto di costa compreso tra Cefalù e Finale di Pollina. Io e il mio amico Carmelo setacciamo questo litorale da parecchi anni, ed entrambi abbiamo sempre trovato le Cirsotrema nelle condizioni che io ho descritto sopra.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2006 : 22:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Inoltre vorrei dire una cosa sulla Cirsotrema di 35 mm di Macrourus...ho rivisto le foto della bestia di quando la postò

Link

ed in effetti non c'è neanche un forellino, cosa strana visto che tutte le altre che ha fotografato assieme sono sforacchiate ben bene....beh, il fatto che proprio la più grande non presenti neanche un forellino...non vi lascia un po' dubbiosi?
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 luglio 2006 : 22:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Fabio ma se Cirsotrema avessero una sortà di arma chimica da utilizzare contro i predatori, questi ultimi non dovrebbero avere una "memoria biologica" ed evitare di attaccare questa specie?
E' possibile che sia invece un pò complicato per i predatori forare prima intricalx e poi la conchiglia, per cui lasciano perdere?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net