Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 09 luglio 2006 : 09:59:53
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Coccinellidae Genere: Henosepilachna Specie:Henosepilachna elaterii
Una coccinellidae non presente nel forum l'Henosepilachna argus! Tutti gli anni presente solo ed esclusivamente sul cocomero asinino (Ecballium elaterium), dove credo completi il suo ciclo vitale. Qualcuno l'ha mai incontrata su altre piante o ha notizie più precise su questo coleottero?
151,7 KB 149,47 KB
Un saluto!
Pietro
Modificato da - Vitalfranz in Data 23 settembre 2009 08:28:12
volevo ricordare che se riempite le caselle tassonomiche, in esse non vanno messe ne le date ne lo scopritore. INoltre nella casella epiteto sp. va messo solo il nome della specie, e poi in automatico comparirà anche il genere, ciao Aldo
Ringrazio Alfadur per avermi indicato la bellissima discussione di Marcello, se fossi riuscito a troverla prima avrei evitato per primo di sbagliare la determinazione (non si tratta infatti di Henosepilachna argus ma di Henosepilachna elaterii) e per secondo di somministrarvi una novità a voi stranota. Poichè ho compilato erroneamente le caselle tassonomiche, come mi ha fatto notare Aldo, vi prego di corregerle. Tutte le volte che le ho compilate ho sempre contato sulla precisa e puntuale correzione da parte dei Moderatori, ditemi pure:....posso continuare a compilarle anticipatamente o attendere la compilazione da parte di chi è più esperto e sicuro? Un saluto!