Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 12 aprile 2011 : 22:39:11
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Lygaeidae Genere: Dimorphopterus Specie:Dimorphopterus blissoides
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa mentre stavo guardando la televisione mi sono trovato questo bestiolino che mi zampettava sulla mano...quale migliore occasione per scattare una foto??
Dovrebbe trattarsi di un Ischnodemus sp., giusto?
Immagine: 99,11 KB
_______
Stefano _______
Modificato da - Paris in Data 22 aprile 2011 05:48:07
Non è un Ischnodemus, dovrebbe trattarsi di una specie più interessante anche se la sua biologia è analoga. In questo momento sono lontano dalla mia biblioteca entomologica e vado a memoria... dovrebbe trattarsi di un Dimorphopterus blissoides (Bärensprung, 1859). Nei prossimi giorni spero di poter verificare quella che, per ora, è solo una intuizione. Abbiate pazienza.