testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Uovo di raja (Rostroraja alba) - info su riconoscimento uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 14:54:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,due giorni fa in una uscita in peschereccio ho rinvenuto due "uova" gia vuote di raja volevo sapere se è possibile, se dal guscio si puo capire a che tipo di raja appartiene.
dimensioni senza le "corna mm 105
Ciao
Pierlu
RAJIDAE uovo di raja
Immagine:
Uovo di raja (Rostroraja alba) - info su riconoscimento uova
29,7 KB

Modificato da - rpillon in Data 21 dicembre 2019 23:29:06

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1865 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 15:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa ma mi sorge un dubbio: sai se i gusci delle uova dei dasiatidi o dei miliobatidi hanno pure quella forma? Perche se così fosse il campo delle ipotesi si allargherebbe e sarebbe ancora più difficile risalire alla specie . . . .






Modificato da - Regaleco in data 07 luglio 2006 16:06:48
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,non so risponderti aspettiamo Fabio o qualche altro forse potranno esaudire le nostre curiosita.
ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un saluto a tutti voi pochi frequentatori del lato "Flora e fauna marina del Mediterraneo"! Dunque, dall'ovoteca non si può in nessun modo risalire alla specie precisa, sono pressappoco tutte uguali.
I Dasiatidi e compagnia bella non fanno ovoteche, sono o vivipari o ovovivipari ma non ovipari.
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio sempre pronto a chiarire i nostri dubbi, e le dimensioni possono essere una chiave per detrminare almeno una parte delle specie?
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 luglio 2006 : 16:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu, che io sappia nisba!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Corsica MSRG
Utente nuovo

Città: Ajacciu


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao a tutti,due giorni fa in una uscita in peschereccio ho rinvenuto due "uova" gia vuote di raja volevo sapere se è possibile, se dal guscio si puo capire a che tipo di raja appartiene.
dimensioni senza le "corna mm 105
Ciao
Pierlu
RAJIDAE uovo di raja
Immagine:
Uovo di raja (Rostroraja alba) - info su riconoscimento uova
29,7 KB


Razza bianca (Rostroraja alba)

Link
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 marzo 2013 : 13:26:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni Corsica MSRG e benvenuto nel forum.
Che fonte utilizzi per riuscire a identificare queste uova?

Se ci sono elementi sufficienti, se vuoi puoi provare a identificare anche queste foto di uova che al momento non hanno ancora un nome:
Link
Link
Link
Link
Link

Ciao e grazie

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Corsica MSRG
Utente nuovo

Città: Ajacciu


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2013 : 17:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un programma per la raccolta dati sulle uova di razze per, Inghilterra, Francia e, ovviamente, in Corsica. Ne abbiamo quindi stabilito le forme. L'obiettivo è quello di conoscere dove vengono a deporre le specie ovipare. Abbiamo lanciato in Corsica, un sondaggio di elasmobranchi.

Guardo i link...
A presto Roberto

Vincenzo

Link

Modificato da - rpillon in data 20 marzo 2013 11:40:25
Torna all'inizio della Pagina

Corsica MSRG
Utente nuovo

Città: Ajacciu


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2013 : 17:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma questo uovo, è possibile vederlo a questo link (in francese):
Link
La specie era molto comune, ma in cinque anni ne abbiamo raccolto soltanto uno... sulla costa corsa!

Per poter identificare la specie a cui appartiene un uovo di razza è necessario innanzitutto, tenerlo a bagno per una notte in acqua. Poi occorrono le foto sia dall'alto, che di profilo. Occorre anche prendere le misure dell'uovo, "corni" esclusi. Non dimenticate queste regole.

Link

Modificato da - rpillon in data 20 marzo 2013 18:49:14
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 marzo 2013 : 14:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Corsica MSRG:

Esiste un programma per la raccolta dati sulle uova di razze per, Inghilterra, Francia e, ovviamente, in Corsica.
...
Vincenzo


Quindi i riferimenti per l'identificazione delle uova di razza si trovano a questo link (Link) selezionando prima "Sciences participatives / Scenze d’impegnera" e poi "Oeuf des raies",

In Italia, se può essere utile, abbiamo questa iniziativa che riguarda solo i Gattucci (Scyliorhinus canicula):
En Italie, si il peut être utile, nous avons cette initiative à laquelle participent que le Scyliorhinus canicula: Link
Link

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

Corsica MSRG
Utente nuovo

Città: Ajacciu


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2013 : 14:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto.
Ho visto questo appello al popolo di Eleonora su un altro supporto.
Includiamo nel nostro programma Gattuccio e Gattopardo ma hanno poco ritorno per il momento.

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net