testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pubblicato il primo numero di Clio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2011 : 09:26:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul sito Link sezione Clio potete trovare il primo numero della collana dei supplementi di Argonauta dal titolo:
"Luci ed ombre nelle conchiglie turbinate" di Fernando Del Gaudio.
Purtroppo, quando lo abbiamo chiamato per comunicare la pubblicazione del suo lavoro, ci ha risposto la moglie dandoci la triste notizia della sua morte avvenuta in febbraio.
Per chi non lo conosceva possiamo solo cercare di farlo ricordare come disegnatore delle varie bellissime immagini della rivista del CISMA. Per chi lo conosceva invece non occorrono parole particolari: è una grande perdita!


Claudio Fanelli

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, che brutta notizia !

Mi hai rattristato la domenica


Ale
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2011 : 11:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel mio post precedente, a causa della tristezza della notizia, ho trascurato i commenti sul lavoro pubblicato come supplemento.
L'ho solo scorso e mi rendo conto che una opera del genere non potrà che restare nel tempo come il perfetto frutto di un lavoro di un tecnico che è riuscito a unire alla apparente freddezza della tecnica matematica, la fantasia della natura che solo la profonda passione per le conchiglie e la grande preparazione tecnica sono riuscite a mischiare per regalarci una opera che oltre a meravigliarci per la profonda conoscenza delle strutture conchiliari, ci fa fare pace con materie, la matematica e la geometria, che solo apparentemente possono essere distanti dall'estetica e dalla bellezza astratta.
Grazie a Fernando per questo grande regalo che ci lasci in tuo ricordo e grazie a chi ha saputo rendercelo fruibile e che ci ha fatto conoscere questo aspetto della malacologia che in maniera così perfezionistica e profonda nessuno ha mai affrontato come Fernando.
Ovviamente grazie e complimenti a Claudio e alla rivista Argonauta per l'intelligente valorizzazione di questo eccellente lavoro.

Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 14:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conoscevo Fernando Del Gaudio, ma gli sono grato per il bel contributo pubblicato su Clio. Mi vien da dire: ecco come si imposta un discorso quantitativo sulle conchiglie, ben diverso da quelli alla moda che portano a concludere che Tyrrheniberus villicus e sardonius sono "morphologically indistinguishable" (v. questa discussione).
E gia' che sono polemico, rispondo a Garagolo: matematica "fredda"? So che e' un modo dire, una "tradizione" di studenti svogliati, a tal punto che chi ama questa materia, proprio perche' ne coglie la bellezza, talvolta si vergogna a dirlo.
Anche la parola "tecnico" mi sembra sulla stessa lunghezza d'onda, vi sento un'eco della distinzione aristotelica fra la "filosofia" e le "arti meccaniche", con implicita svalutazione delle seconde. Al contrario, Fernando ci ha ricordato che "il gran libro della natura e' scritto in caratteri matematici", almeno in parte

fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3460 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2011 : 14:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo Fern, sono d'accordissimo con te sulle concezioni filosofiche relative alle materie , era proprio mia intenzione il rilevarne la infondatezza e come talora, concetti radicati, possono venire stravolti da chi, come Fernando, sa farlo con tanto garbo !

Ale
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2011 : 21:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non conosceste il nome di Raup provate a cercarlo in internet con chiave di ricerca "Raups Coiler". Scoprirete il mondo di chi si diverte con la modellazione tridimendionale delle conchiglie. Dal sito della Tolaemon potete fare il download di un piccolo programma che vi darà tante soddisfazioni ma che, soprattutto, rende merito al lavoro di Fernando che è stato un vero e proprio precursore.
Se preferite potete scaricare il programma dal nostro sito, ecco l'indirizzo:

Link

una volta decompresso (unzippato) lanciate il programma Raupscoiler e impostate, per iniziare, i seguenti valori con i relativi cursori:

D = 0,001
W = 3
T =1,5
S = 1
poi potete disegnare almeno 4 giri di spira con Revolutions = 4
infine un click sul bottone Draw shell e godetevi lo spettacolo.


Claudio Fanelli

Modificato da - hofanec in data 28 marzo 2011 21:33:48
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net