testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:32:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A pche centinaia di metri da casa mia, un'aiuola si è letteralmente riempita di violette dal colore intensissimo.
Sapendo quanto sia complesso il genere Viola,ne ho colta una piantina, per ripiantarla a casa e poterne riprendere con calma i particolari.
Chissà che così non si possa avvicinarsi alla specie?
Grazie
Vladim
P.S. Probabilmente alcune foto risulteranno ridondanti: in tal caso, i moderatori le eliminino pure senza alcuno scrupolo!
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
210,91 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
212,98 KB

Modificato da - vladim in Data 16 febbraio 2016 10:50:46

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
176,8 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
209,4 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
205,51 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
228,57 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
226,4 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
105,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 15:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
142,44 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
118,1 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa a me sembra proprio la classica Viola odorata...non hai sentito un intenso profumo?...
Comunque: pianta acaule, foglie e fiori tutti inseriti al livello del suolo.
Dovrebbe avere anche gli stoloni, ma non riesco a vedere bene...stipole da largamente lanceolate ad ovali con frange brevi, e mi pare che lo siano.
Dovrebbero essere anche ghiandolose, ma per vederle ci vorrebbe un forte ingrandimento delle stesse.
Foglie tutte in rosetta basale, con lamina rotonda-reniforme con insenatura basale profonda, e mi sembra così...
Peduncoli fiorali con brattee inserite a metà o sopra, corolla violetto-scura, con sperone di uguale colore, sepali ovali-ottusi...anche qui ci siamo.
Per me è lei...se poi senti anche il profumo, allora non ci dovrebbero essere dubbi...o no?.... Con le viole non si sa mai




Modificato da - Centaurea in data 24 marzo 2011 16:07:31
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 16:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Questa a me sembra proprio la classica Viola odorata...non hai sentito un intenso profumo?...
Comunque: pianta acaule, foglie e fiori tutti inseriti al livello del suolo.
Dovrebbe avere anche gli stoloni, ma non riesco a vedere bene...stipole da largamente lanceolate ad ovali con frange brevi, e mi pare che lo siano.
Dovrebbero essere anche ghiandolose, ma per vederle ci vorrebbe un forte ingrandimento delle stesse.
Foglie tutte in rosetta basale, con lamina rotonda-reniforme con insenatura basale profonda, e mi sembra così...
Peduncoli fiorali con brattee inserite a metà o sopra, corolla violetto-scura, con sperone di uguale colore, sepali ovali-ottusi...anche qui ci siamo.
Per me è lei...se poi senti anche il profumo, allora non ci dovrebbero essere dubbi...o no?.... Con le viole non si sa mai







Allora: profumo niente, ma mi pareva di aver letto che, nonostante il nome, non è detto che la Viola odorata lo emani sempre.
Ora è in un vaso sul mio balcone, e pare non abbia finora sofferto del trapianto.
Se quindi mi indichi (magari direttamente sulle mie foto) le parti di cui farebbero comodo degli ingrandimenti, domattina, alla luce del sole, potrei cercare di ottenerli.
Grazie!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 17:28:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:
Allora: profumo niente, ma mi pareva di aver letto che, nonostante il nome, non è detto che la Viola odorata lo emani sempre.
Ora è in un vaso sul mio balcone, e pare non abbia finora sofferto del trapianto.
Se quindi mi indichi (magari direttamente sulle mie foto) le parti di cui farebbero comodo degli ingrandimenti, domattina, alla luce del sole, potrei cercare di ottenerli.
Grazie!
Vladim


Beh, nel mio giardino vi sono molte viole odorate, e tutte hanno un intenso profumo...si sono espanse spontameamente ma credo da precedenti piantine coltivate...e forse è per quello che sono così profumoate
Un ingrandimento che potresti fare (Magari anche croppando una parte della foto) è quello delle stipole, per vedere se sono ghiandolose...
Inserisco le tue foto con evidenziato ciò che dobresti ingrandire.

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
102,11 KB


Modificato da - Centaurea in data 24 marzo 2011 17:38:17
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 18:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok!
Domani farò gli ingrandimenti.
A proposito, tra le piantine dell'aiuola, gli stoloni c'erano
senza dubbio, e forse ciò spiega il perchè quella sola aiuola (e non quelle adiacenti) fosse piena di viole. Era arrivato un seme, e poi con gli stoloni la pianta aveva... dilagato (O ho detto una fesseria?)
grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 18:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Ok!
Domani farò gli ingrandimenti.
A proposito, tra le piantine dell'aiuola, gli stoloni c'erano
senza dubbio, e forse ciò spiega il perchè quella sola aiuola (e non quelle adiacenti) fosse piena di viole. Era arrivato un seme, e poi con gli stoloni la pianta aveva... dilagato (O ho detto una fesseria?)
grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)



No, non penso che tu abbia detto una stupidata...credo anch'io che gli stoloni servano proprio a questo


Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le piante ritratte mi puzzano un po' di roba coltivata...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Le piante ritratte mi puzzano un po' di roba coltivata...



Perchè mai? Da dove ti arriva tale "puzza"?

Comunque, domani posterò un'immagine dell'aiuola intera,
così potrai ricrederti.
Ciao



Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 24 marzo 2011 19:36:25
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 19:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viola odorata non cresce in Sardegna. Infatti tutte le segnalazioni fatte non sono mai state in seguito confermate per tale specie ma per altre simili (soprattutto Viola dehnhardtii).
Io l'ho rinvenuta in una località, proprio dentro delle aiuole non curate da decenni. Secondo me sono frutto di inselvatichimento in seguito ad antica coltura...
Questo caso non mi sembra affatto dissimile...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2011 : 20:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Viola odorata non cresce in Sardegna. Infatti tutte le segnalazioni fatte non sono mai state in seguito confermate per tale specie ma per altre simili (soprattutto Viola dehnhardtii).
Io l'ho rinvenuta in una località, proprio dentro delle aiuole non curate da decenni. Secondo me sono frutto di inselvatichimento in seguito ad antica coltura...
Questo caso non mi sembra affatto dissimile...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte




La vera domanda è: qualcuno di voi conosce qualche località in cui Viola odorata L. cresca davvero spontaneamente? Personalmente sulla scorta della mia esperienza in Liguria (e aree contigue del Piemonte meridionale, della Lombardia sud-occidentale e dell'Emilia occidentale) non ho mai visto una sola popolazione di questa Viola che non fosse il risultato di una naturalizzazione da piante originariamente coltivate per aiuole e bordure di giardini o parchi... probabilmente come florista (dilettante) sarò una schiappa, ma di esperienza ne ho tanta (24 anni) per cui per una volta dico come la penso senza mediare: credo che in Liguria non sia indigena, esattamente come in Basso Piemonte e (a questo punto) in Sardegna.

Modificato da - UFO74 in data 24 marzo 2011 20:23:55
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 21:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:
La vera domanda è: qualcuno di voi conosce qualche località in cui Viola odorata L. cresca davvero spontaneamente? Personalmente sulla scorta della mia esperienza in Liguria (e aree contigue del Piemonte meridionale, della Lombardia sud-occidentale e dell'Emilia occidentale) non ho mai visto una sola popolazione di questa Viola che non fosse il risultato di una naturalizzazione da piante originariamente coltivate per aiuole e bordure di giardini o parchi... probabilmente come florista (dilettante) sarò una schiappa, ma di esperienza ne ho tanta (24 anni) per cui per una volta dico come la penso senza mediare: credo che in Liguria non sia indigena, esattamente come in Basso Piemonte e (a questo punto) in Sardegna.


Scusa la mia ignoranza, ma da cosa hai dedotto che non fosse spontanea, ma solo " il risultato di una naturalizzazione da piante originariamente coltivate "?.
Su un sito web che, per il solito regolamento, non posso citare, leggo che la Viola odorata... e' una piantina molto comune allo stato spontaneo e fiorisce ai primi di marzo annunciando la primavera. La troviamo al margine di boschi, lungo i sentieri o le siepi..."


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 10:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

...Un ingrandimento che potresti fare (Magari anche croppando una parte della foto) è quello delle stipole, per vedere se sono ghiandolose...
...


Ecco gli ingrandimenti, effettuati ex novo stamattina.
Spero possano essere utili.


Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
126,91 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
118,12 KB

Modificato da - vladim in data 16 febbraio 2016 10:46:49
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 10:50:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
111,99 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
51,52 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:34:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, soprattutto nella seconda foto si vedono alcune ghiandole (quei piccoli pallini arancioni sulle punte delle frange).
Comunque mi pare ormai assodato che si tratti di viola odorata, poi se sia pianta spontanea o meno, lascio ad altri derimere la questione...non sono in grado di risolvere il dilemma



Modificato da - Centaurea in data 25 marzo 2011 11:34:48
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE!
In quanto al resto, io posso solo postare le immagini dei luoghi dove le ho trovate.
Decidete voi.
Vladim

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
189,21 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
178,76 KB

Modificato da - vladim in data 25 marzo 2011 11:48:14
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
144,76 KB
Immagine:
Ecco le prime viole: Viola odorata (Violaceae)
202,23 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2011 : 12:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche dentro Sassari la puoi osservare così come nelle tue foto...
Ma questo non le dà lo status di pianta autoctona


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net