testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Aiuto determinazione Verticordie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 11:29:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Verticordiidae Genere: Verticordia Specie:Verticordia granulata
Qualche anno fa ho trovato in un detrito dell’Arcipelago Toscano 2 esemplari (1 è quello a destra nella foto, esemplare B) di Vericordia che a suo tempo determinai come Verticordia trapezoidea.
Poco tempo fa invece, in seguito ad uno scambio ho ricevuto 2 esemplari (1 è quello a sinistra nella foto, esemplare A) di Verticordia determinate come Vericordia granulata.
In poche parole siccome non ci capisco niente, secondo voi le determinazioni sono esatte, si tratta della stessa specie, ma quale? ... aiutoooo!!!

Entrambi gli esemplari misurano circa 5 mm.



Immagine:
Aiuto determinazione Verticordie
92,79 KB


ESEMPLARE A
Immagine:
Aiuto determinazione Verticordie
56,61 KB


ESEMPLARE B
Immagine:
Aiuto determinazione Verticordie
64,99 KB


particolare ESEMPLARE A
Immagine:
Aiuto determinazione Verticordie
76,86 KB


particolare ESEMPLARE B
Immagine:
Aiuto determinazione Verticordie
65,88 KB




Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 11:54:47

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 12:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ho fatto un errore. Non Vertocordia quadrata, ma Verticordia trapeziodea. Ho corretto anche il messaggio sopra.
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 13:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter, perché dici che sono la stessa specie? A me non sembra proprio. Da dove la specie B?. C'è un lavoro strepitoso fatto dalla moglie di Gofas (non mi ricordo il nome, diavolo!) pubblicato su Haliotis di un po' di anni fa dove le verticordie sono ben descritte. Non ho uno scanner, ma penso che qualcun'altro possa avere questo lavoro e mandartelo, altrimenti te lo mando in cartaceo via posta. Con i miei tempi.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 13:45:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raphitoma,

in effetti dalle foto sembrano più diverse che viste con il microscopio. La specie B arriva da qualche dragaggio fatto tra le coste sud della Sicilia e la Tunisia.
Ho presente il lavoro pubblicato su Haliotis, (da brivido anche le Cuspidarie) del quale però ho delle fotocopie scadenti, però così a memoria, mi sembra che non tratti la Haliris granulata, potrei anche sbagliarmi.
A parte questo, visto che tu hai la possibilità di avere tra le mani specie simili e conosco la tua preparazione in materia, secondo te che specie sono?

Modificato da - PS in data 03 luglio 2006 13:46:18
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 15:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei propenso per Verticordia trapezoidea, anche se è al microscopio che le differenze tra le due sono piu evidenti: la scultura di V. granulata (= Haliris berenicensis) è appunto granulosa sulle coste, che sono piu fitte di trapezoidea; quest'ultima inolte è alquanto appiattita, mentre V. granulata è parecchio bombata. Infine la granulata è mediamente piu grande, anche se di questo sono meno sicuro, perchè ho sempre e solo trovato valve di essa e potrebbe darsi che ne conoscessi solo il fossile wurmiano. Il lavoro di C. salas di cui parla Raphitoma è fondamentale per molti aspetti, putroppo in questo frangemnte nn aiuta perchè la trapezoidea non è riportata.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 16:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora l'esemplare a sinistra (A) è decisamente bombato, mentre quello di destra è moderatamente piatto. Dalle foto si vede male, ma al microscopio alcuni punti delle coste dell'esemplare di sinistra (A) è evidente una granulatura, si nota un po sulla penultima foto.

Modificato da - PS in data 03 luglio 2006 16:30:43
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 16:31:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da come descrivi è possibile che effettivamente quella di sinistra sia una Verticordia granulata (nel qual caso una fortuna con la C maiuscola). Per la sinonimia, dall'immagine del lavoro originale di Sturany direi proprio di sì.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 16:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Da come descrivi è possibile che effettivamente quella di sinistra sia una Verticordia granulata (nel qual caso una fortuna con la C maiuscola). Per la sinonimia, dall'immagine del lavoro originale di Sturany direi proprio di sì.
myzar


Grazie Enzo, probababilmente hai ragione, proverò a confrontarla con alcune valve singole.

P.S.: "(nel qual caso una fortuna con la C maiuscola)."
... ne ho due attorno ai 4/6 mm.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 16:40:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:


P.S.: "(nel qual caso una fortuna con la C maiuscola)."
... ne ho due attorno ai 4/6 mm.

Raddoppio la C.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 luglio 2006 : 16:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho finalmente dato una occhiata a quel (poco) che ho. Direi anche io granulata la A.
La B mi sembra semplicemente diversa ma non so che dire, la trapezoidea non ho mai avuto il piacere di vederla ne intera ne' valve, ne' in foto. L'unica altra Verticordia europea che ho in collezione è la L. gemma che però proviene dalle profondità atlantiche.
Bella famiglia davvero, ma porca miseria se sono rare! Altra cosa, la sinonimia tra Haliris e V. granulata è sicura?

Carletto fatti vivo anche tu e di la tua, come al solito quando servi non ci stai mai!!!!
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 09:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

Ho finalmente dato una occhiata a quel (poco) che ho. Direi anche io granulata la A.
La B mi sembra semplicemente diversa ma non so che dire, la trapezoidea non ho mai avuto il piacere di vederla ne intera ne' valve, ne' in foto. L'unica altra Verticordia europea che ho in collezione è la L. gemma che però proviene dalle profondità atlantiche.
Bella famiglia davvero, ma porca miseria se sono rare! Altra cosa, la sinonimia tra Haliris e V. granulata è sicura?

Carletto fatti vivo anche tu e di la tua, come al solito quando servi non ci stai mai!!!!

Di sicuro conosco solo il mio nome. Non ho certo visto il tipo, ma dalla figura di Sturany credo ci siano forti probabilità; è comunque una sinonimia accettata, per quel che ne so.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 10:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi per ora grazie, aspettiamo magari il buon Calogero, vediamo cosa dice lui, poi oggi e tornato anche Italo, quindi ...
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2006 : 12:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo su questo gruppo non ci capisce niente e poi ha solo valve spaiate...

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2006 : 12:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa non ci voleva, allora aspettiamo Calogero.
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2006 : 10:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti.
Perdonate le mie assenze prolungate da questo meraviglioso forum,ma il tipo di lavoro che svolgo diminuisce la mia libertà di azione malacologica.
Per me i due esemplari sono la stessa specie, cioè V. granulata
= Haliris berenicensis), in due diversi stadi di sviluppo. Inoltre, ancora non è stata sufficientemente chiarita la posizione tassonomica delle due entità specifiche, berenicensis e granulata, in quanto i materiali tipici non sono stati confrontati, che mi risulti. Inoltre il bellissimo lavoro di Carmen Salas apparso su Haliotis, discute il tema su queste, ed altre interessanti specie, in modo completo, riferito però agli esemplari trovati nei loro campionamenti, da cui sono scaturite le figure di questo articolo.Ma un primo lavoro su questo tema era già stato scritto da Van Aartsen, nel '70? Vado a memoria, ed in quel momento era proprio lui che cercava di evidenziare le differenze fra due specie.
Io ho trovato vari esemplari, anche viventi e con diversi stadi di sviluppo, e francamente mi sembra di aver capito che parliamo sempre di una stessa specie, che a seconda appunto dello stadio di sviluppo, viene attribuita ad uno o all'altro taxon. Ho moltissime valve, provenienti sia da aree geografiche diverse, che da "popolazioni locali" e posso dire che un esemplare adulto presenta una valva cuoriforme con umbone molto curvato all'indietro; la conchiglia si presenta solida nello spessore. Si verifica un incremento nel numero delle coste durante lo sviluppo dell'individuo, come si percepisce un aumento di microscultura granulare nelle medesime condizioni.Sarebbe necessario approfondire, con foto SEM, per evidenziare differenze di microscultura, se esistono, ed analisi delle cerniere, se si differenziano. Magari anche i dati di reperimento, come la profondità, che potrebbe evidenziare un range, da abbinare ad una taglia, consentendo magari una separazione, potrebbero fornire un primo approccio al problema. Personalmente ho rinvenuto individui viventi della "specie" solo in sedimenti fangosi, ma con interessante componente sabbiosa, molto fine; mentre, valve separate, specialmente giovanili, si ritrovano sovente nei fanghi batiali grigi.
Posso aggiungere che su questa specie mi sarebbe piaciuto approfondire, ma il solito fattore temporale...
Spero di non avervi annoiato.
Grandi saluti a tutti.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2006 : 11:32:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Calogero. in ogni caso controllerò anche le cerniere.
Come hai detto tu questo è un forum meraviglioso.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2006 : 11:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo il lavoro di Aartsen su La Conchiglia un po' nebulosamente, ma oggi nel pomeriggio controllerò; per quel che ricordo ora in questo lavoro si distinguevano due specie, cioè Verticordia trapezoidea e Verticordia granulata e se non vado errato tale lavoro è citato proprio a quasto riguardo in CLEMAM. Per quel che ricordo su le differenze citate da Aartsen a sostegno di tale distinzione sono riportati alcuni dei caratteri che Calogero attribuisce a differenti stadi di accrescimento di una sola specie; cercherò di esssere piu preciso appena riletto il lavoro. Rimane poi aperto il problema della sinonimia, estinguibile solo dopo controllo del materiale tipico.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2006 : 12:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao myzar, fammi sapere per favore su quale n° di La Conchilia, visto che gli ho tutti.
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2006 : 15:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Peter:

Ciao myzar, fammi sapere per favore su quale n° di La Conchilia, visto che gli ho tutti.

Allora è La Conchiglia 264, 1992, pag 45-48.
Peter la ha quindi se lo può leggere, ma qualcosa posso riassumere: come ricordavo Aartsen esamina le Verticordie Mediterranee, concludendo che esistono due specie (entrambe raffigurate): Verticordia trapezoidea e Verticordia granulata, che secondo Aartsen differiscono:
a) La taglia (10-11 mm la seconda, 4 mm la prima)
b) Il diverso numero di coste radiali (max 18 la prima, 20-25 la seconda)
c) La differente convessità (piatta la prima, bombata quasi sferica la seconda)
Sostiene anche che tali differenze esistono anche in esemplari giovanili.
Riguardo alla sinonimia tra Verticordia granulata ed Haliris berenicensi non si pronuncia in modo esplicito, ma sembra indicare che le due specie siano diverse. Infine cita almeno due lavori del Bollettino Malacologico ove sono presenti foto riferibili alle due specie, anche se con nomi differenti:
Verticordia trapezoidea in Rocchini, 1984, 20, 187-190 come Haliris berenicensis e probabile Verticordia granulata in Terreni, 1980, 16, 301-304 come ancora Haliris berenicensis.
Riporta infine la descrizione originale di Sturany tradotta dal Tedesco.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 luglio 2006 : 16:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi stesso andrò a controllare, grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net