testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:39:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto odierna sui monti pisani:


Immagine:
Ophrys sphegodes
103,14 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 23:21:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo con piacere che incominciano le fioriture anche fuori dalla Sicilia, belle le goccioline di acqua che rendono la foto ancora più bella
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si quello è un punto riparato dove tutti gli anni fioriscono le Sphegodes prima che altrove.

Grazie Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10187 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo scatto!!!

Io debbo attendere ancora qualche giorno per poterla ammirare ed immortalare.

Ciao Nicola


--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Zinb
Utente V.I.P.


Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello, Francesco!
Hai una foto del profilo per caso?

E' un po' strano per me di chiamare "sphegodes" un Ophrys cosi precoce, in confronto ai sphegodes francesi che iniziano a fiorire verso metà aprile...
Vorrei capire un po' meglio di cosa si tratta qui!

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 21:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Ho letto che sulla costa (o vicino alla costa come in questo caso) esite una
specie di Ophrys che, secondo molti, rientra nella variabilità della sphegodes ma secondo altri andrebbe trattata come specie a se stante: Ophrys classica che presenta gibbosità arrotondate sulla parte inferiore del labello.
Vedremo se in futuro ci saranno delle revisioni..
Per la fioritura... non sò quando fiorisce in Francia ma qui da noi forse quest'anno siamo un pò in ritardo per via del freddo..

Ciao Francesco



Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 28 febbraio 2011 21:40:57
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 21:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente anche da noi le prime sphegodes...
Colline fiorentine:


Immagine:
Ophrys sphegodes
90,39 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net