testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Neotinea lactea / Orchidea lattea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:33:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Neotinea Specie:Neotinea lactea
Foto di ieri sul Monte Castellare (Pi)
Scattata col tele da 3 mt di distanza
Altezza della pianta una decina di centimetri...gariga:

Immagine:
Neotinea lactea / Orchidea lattea
261,53 KB

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - Centaurea in Data 29 giugno 2016 07:16:02

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria


569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco
Complimenti per l'incontro, ma non si tratta di O. purpurea ma di Neotinea lactea.
Un saluto da
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

perilli matteo
Utente Senior


Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In anticipo...... Non è una Orchis purpurea, ma una Neotinea lactea.

Link
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 15:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Sono contento perchè è la prima volta che la incontro!

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

brandellodistoffa
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'incontro e bella foto, domani vado a spiare le stazioni a mevicine
Ciao Claudio

la natura è bella lì dov'è
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Non sono un'esperta di orchidee ma qui vedo qualcosa di strano, mica si tratta di un ibrido?

Comunque complimenti a Francesco!



simo









Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 17:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo.
A questo punto volevo chiedere se qualcuno ha un'atlante di distribuzione della pianta in Italia perchè, secondo quello che ho letto su dati vecchi, questa potrebbe essere la stazione più settentrionale d'Italia

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:07:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

Grazie Simo.
A questo punto volevo chiedere se qualcuno ha un'atlante di distribuzione della pianta in Italia perchè, secondo quello che ho letto su dati vecchi, questa potrebbe essere la stazione più settentrionale d'Italia

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!



Su Orchidee d'Italia del GIROS è segnalata anche per la Toscana.


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie

Si lo sapevo che è segnalata anche per la Toscana ma sapevo che era segnalata solo per la Maremma grossetana (come ha scritto Fiorino). Però le notizie che ho io sono datate e prese da fonti web e Pignatti.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 26 febbraio 2011 19:31:27
Torna all'inizio della Pagina

fiorino
Utente V.I.P.

Città: Fiesole
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


376 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parer mio hai fatto una scoperta molto interessante !!
Non mi pare che Neotinea lactea (O.lactea) arrivasse più a nord di Montemassi (Gr).(da campioni d'erbario dei primi '900) Conosciuta fino a ieri per Alberese, Talamone, Isola d'Elba e Pianosa.
Quindi ti consiglio di cercare ancora in quella zona per appurare che non sia solo una pianta sporadica ma che possa esserci una vera "stazione".
Complimenti e a presto. R.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia





Grazie Rolando, se lo dici tu, così ci siamo tolti ogni dubbio!


simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille...aspettavo proprio questa conferma.

Ciao e grazie!


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

calcesano
Utente nuovo

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 09:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon Giorno a Saltimpalo e agli utenti del Forum!
Sono un socio del Giros che abita nella zona dei Monti Pisani.
Complimenti per il bellissimo ritrovamento che arricchisce in modo significativo la flora del territorio. Tra l'altro, se vuoi, rivolgendoti a Fiorino (Rolando) potresti pubblicare il ritrovamento sulla rivista del Giros.
Noi della Sezione GIROS saremmo felici se ci potessi accompagnare a visitare il luogo. Se non puoi, ci puoi dare qualche indicazione utile:a tale proposito: Castellare di S. Giuliano Terme o di Vicopisano? Nel primo caso: vicino, sopra la villa del Polacco? Sulla cima del M. Castellare dove ci sono dei resti archeologici?
Scusa delle domande ma questo ritrovamento ci ha reso felici ma anche desiderosi di visitarlo.
Veramente bravo.
Grazie.
Brunello
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie! a Rolando ho già fornito le coordinate precise e spiegato un pò.
Oggi sono tornato su luogo ed ho girato un pò attorno ma quella sembra essere l'unica Neotinea della zona anche se non è escluso che magari potrebbe essere una specie di "avamposto" di una stazione vera e propria un pò più distaccata.
In settimana ci vorrei accompagnare amici anche loro appassionati di natura ed anche orchidee... se volete potrebbe essere l'occasione per conoscersi meglio.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 27 febbraio 2011 18:38:38
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo un paio di foto scattate poche ore fa:

Immagine:
Neotinea lactea / Orchidea lattea
200,14 KB

Immagine:
Neotinea lactea / Orchidea lattea
219,84 KB



Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - Centaurea in data 10 luglio 2019 08:47:53
Torna all'inizio della Pagina

pedropablo
Utente V.I.P.

Città: Empoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima e spettacolare!!!

Paolo

La verita'nel bosco e' dare un senso a tutti gli alberi
Torna all'inizio della Pagina

calcesano
Utente nuovo

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


9 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
L'entusiasmo deve essere tanto se ci sei ritornato oggi con l'acqua!
Vengo, veniamo volentieri, se ci avverti. Rolando ha il mio numero telefonico. Ma se piove non vengo perchè sono vecchietto. Gran bella pianta.
Questa orchidea è presente anche all'isola del Giglio.
Grazie.
Brunello
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! il percorso non è lungo ..
Ti ho mandato un messaggio privato.

Ciao Francesco


Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - saltimpalo in data 27 febbraio 2011 19:34:33
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:

sembra essere l'unica Neotinea della zona ...


Ciao Francesco,
magari mi sbaglio, ma dall'ultima foto mi sembra di vedere 2 piante!
Quella fiorita, e una rosetta subito a destra, quasi attaccata, non fiorita.


Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Non ci avevo proprio fatto caso.. ma la foto in effetti sembra parlare chiaro: si intravede una rosetta vicinissima alla pianta più grande.
Magari più tardi potrebbe fiorire anche quella..

Ciao e grazie di nuovo!

Francesco




Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2011 : 13:57:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
!!!LA DISCUSSIONE E' STATA SCISSA!!!

CONTINUA QUI:


Link

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net