testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Sympherobius sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:33:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata su una tenda delle finestre della cucina ieri mattina.
L'ho posta subito dopo su un foglio quadrettato (5 mm. di lato) per poterne ricavare le dimensioni,...poi è volata via e non ho idea di dove sia finita.
Si può tentere un'identificazione?
Grazie
Vladim

Immagine:
Sympherobius sp.
115,57 KB
Immagine:
Sympherobius sp.
35,61 KB


Modificato da - clido in Data 13 aprile 2011 12:51:38

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 14:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sympherobius sp.
27,88 KB
Immagine:
Sympherobius sp.
48,72 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hemerobiidae, lavoro per Roberto

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 26 febbraio 2011 16:27:09
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 09:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Hemerobiidae, lavoro per Roberto

Gigi



Su Wikipedia leggo che la famiglia comprende 25 generi, divisi in 10 sottofamiglie, per cui da foto così scadenti non credo si possa proprio andare oltre la famiglia, o al max. la sotttofamiglia.

Grazie
Ciao
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 11:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vladim:

Su Wikipedia leggo che la famiglia comprende 25 generi, divisi in 10 sottofamiglie, per cui da foto così scadenti non credo si possa proprio andare oltre la famiglia, o al max. la sotttofamiglia.

Grazie
Ciao
Vladim



E' perché non hai abbastanza fede nell'""occhiometro" di Roberto

A me da' l'idea di un Sympherobius... forse S.pygmaeus se vedo bene le antenne "chiaroscurate"

Ma porta pazienza ed abbi fede che magari pure da queste foto, non proprio "chiarissime", occhi ben più esperti sapranno cavarci fuori qualcosa di più definito....

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 12:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

A me da' l'idea di un Sympherobius... forse S.pygmaeus se vedo bene le antenne "chiaroscurate"


anche in me aveva destato quest'impressione, ma essendo molto scarso ed essendo l'argomento ostico ho preferito "passare"

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 07:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Essendo l'esemplare di Milano e non di Marausa (e quindi con fauna a me ben nota), vedendo io le antenne monocrome e non bicolori (Agostino, ma an do' vedi il chiaroscuro ???), essendo la colorazione generale molto oscura, ed immaginando che l'ambiente circostante sia confacente alla specie (ma qui azzardo un po'), non vedo come non potrebbe essere Sympherobius luqueti.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2011 : 09:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
firulì firulà

ecco appunto... come dicevo "se vedo bene".... ma dato che ce vedo male , me sa' tanto che le antenne sono monocromatiche scure...

L'ipotesi "luqueti" è più che plausibile ma dato che io sono un tremebondo mi fermerei prudenzialmente a Sympherobius sp. (come da titolo attuale...)

Buone cose

Agostino Letardi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net