testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 SCHEDE DI MOLLUSCHI
 note su spondylus gussoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 23:42:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Famiglia: Spondylidae Genere: Spondylus Specie:Spondylus gussoni

Spondylus gussoni ha una conchiglia di forma elongata, ovata e circa 34 costoline radiali all'umbone che si intercalano fino a 58 costole, moderatamente forti, nodulose,embricate, al margine ventrale.E' sottile e di colore bianco-gialliccio, sia esternamente che internamente.Caratterizzato da una piccola area di attacco, è di dimensioni molto ridotte, arrivando fino a 20 mm. Per molto tempo è stata considerata la specie più piccola della famiglia,fino alla scoperta dello Spondylus exiguus Lamprell & Healy, 2001, nelle acque della Nuova Caledonia.Esso differisce dalle Sp. gussoni non solo per essere molto più piccolo, giungendo, al massimo a 9-10 mm,ma anche per le costole squamate e non arrotondate e, soprattutto, per il fatto che le costole, in Sp. exiguus, sono larghe e lasciano stretti interstizi.
Ho postato alcune immagini sia dello Sp.gussoni sia dell Sp. exiguus (per quanto esso non sia una specie mediterranea)ed ho scelto, come riferimento,il copriobiettivo di una macchina fotografica.
Spondylus gussoni differisce da altre specie indopacifiche. Spondylus proneri Lamprell & Healy 2001,è più grande, ha un numero di costole diverso (circa 60 all'umbone, ai margini le costole,intercalate,arrivano fino a 120),ed ha,al contrario di Sp. gussoni, spine remote (sebbene il Dr. Rolan abbia affermato che gli esemplari di Sp. gussoni provenienti da acque basse presentano spine più dense).
Sp. gussoni differisce anche da Spondylus mireillae Lamprell & Healy 2001,perchè quest'ultimo è molto più grande (fino a 70 mm),perchè la conchiglia è obliquamente ovata ed ha un numero di costole inferiore (circa 50 non intercalate).
Spondylus gussoni è stato segnalato anche per la zona caraibica, ma sono certo,considerati gli esemplari in mio possesso,che questa segnalazione sia frutto di un'errata identificazione.
Immagine:
note su spondylus gussoni
139,24 KB

Modificato da - Ermanno in Data 20 febbraio 2011 11:55:25

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 23:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spondylus gussoni
Immagine:
note su spondylus gussoni
163,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 23:46:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spondylus gussoni e Spondylus exiguus
Immagine:
note su spondylus gussoni
142,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 23:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spondylus exiguus
Immagine:
note su spondylus gussoni
114,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 23:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spondylus exiguus
Immagine:
note su spondylus gussoni
123,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:42:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Michele per questo tuo intervento sullo Spondylus gussoni ... e interessanti e utili i confronti con le altre specie, morfologicamente vicine.
Desidero chiederti se l'uso del taxon Corallospondylus, almeno a livello di sottogenere è ancora idoneo e da seguire.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

spon
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


239 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 febbraio 2011 : 17:33:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.Per alcuni anni ho avuto una fitta corrispondenza con Kev Lamprell e non mi ha mai fatto menzione di questo sottogenere,introdotto, come saprai, dal Monterosato nel 1917.
Negli anni,si è tentato di inserire nuovi sottogeneri nell'unico genere Spondylus:ricordo il sottogenere Eleutherospondylus, nel quale vennero incluse specie caratterizzate dall'avere un'area di attacco estremamente ridotta ,o addirittura assente:Spondylus foliaceus Schreibers,1793 (già Spondylus pesasininus), Spondylus imperialis Chenu,1845, che è talmente libero da restare spesso impigliato nella rete dei pescatori, con grande fastidio di questi ultimi,Sp. regius Linnaeus, 1758, Spondylus squamosus Schreibers,1793 (già Spondylus sinensis) e Spondylus victoriae Sowerby II, 1860 (già Sp. wrightianus).Il sottogenere corallispondylus venne riferito dal Marchese di Monterosato, specificatamente, allo Spondylus gussoni, che come ben si sa, spesso vive sui coralli.Quanto all'altra caratteristica dello Sp. gussoni, quella ,cioè, di non avere spine,devo ribadire, come ho già affermato nell'intervento precedente,che ciò non è esatto,in quanto il Dr. Rolan asserisce che i campioni di acque più basse (e di ambienti più protetti) di Sp. gussoni, sviluppano spine più fitte.Del resto, se ricordi il mio post su Spondylus gaederopus, ricorderai che tutte le variazioni sul tema, introdotte dal Monterosato e che io ho tentato di mostrare, non hanno alcun valore tassonomico. Perciò, a parer mio,credo che il genere Spondylus sia unico e che i vari sottogeneri abbiano scarsa rilevanza.
Un saluto a tutti!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net