testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Hapalopilus nidulans con ospite
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mordasini eli
Utente V.I.P.

Città: Spruga


103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 22:43:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Apalopilus Specie:Apalopilus nidulans
Ciao a tutti

Aspettando che la neve vadi via ho rifatto la microscopia a un Poliporo trovato in novembre. Si tratta di Hapalopilus nidulans (Pers.:Fr.) Karst. sin rutilans. Habitat su Corylus quasi decomposto. Perticolarità riscontrabili : Seccando perde il peso in modo impressionante ( Come in certi Inonotus) e poi il forte viraggio al violetto con KOH.

Non trovavo nessuna spora in questo reperto e mi faceva strano ...perché 4 mesi fa invece c'erano spore in gran numero. Come mai.

Ebbene credo di sapere dove sono andate ...in pancia a questi animaletti? La mia tesi é posssibile o é solo fantasia. grazie .

Ciao a tutti Eli M.
Immagine:Hapalopilus nidulans
Hapalopilus  nidulans con ospite
63,68 KB
Immagine:Hapalopilus nidulans
Hapalopilus  nidulans con ospite
91,56 KB
Immagine:Mangiaspore x 400 1
Hapalopilus  nidulans con ospite
56,28 KB
Immagine:Mangiaspore x 400 2
Hapalopilus  nidulans con ospite
83,65 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 16 marzo 2011 19:22:44

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 23:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So di insetti che si cibano di spore, ma delle abitudini alimentari degli acari non ne so niente, anche se spesso ne ho trovati nei miei preparati. La materia sarebbe piuttosto interessante, anche perchè nei miei ritrovamenti di H. nidulans le spore non mancavano mai, anche se si trattava di campioni secchi!

Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2011 : 01:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ospite è un Ixodus ricinus , peró normalmente si nutre di ... sangue


vedi Qui


Ciao

Mario


Link



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 16:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eli ciao! Le spore non le trovi più perché si é esaurito il periodo fertile che ha na durata variabile da specie a specie. Ora il fungo é probabilmente secco oppure continua a "vegetare" fino alla prossima stagione di crescita e di maturazione delle spore.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net