testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Betelgeuse e la fine del mondo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 21:46:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche giorno circola la voce che la supergigante stella alfa di Orione,Betelgeuse, è prossima all'esplosione e per i catastrofisti avverrà nel 2012 cosi da provocare la fine del mondo predetta dai Maya
Un' altra profezia fu fatta anche da Nostradamus: ci sarà un tempo in cui sorgeranno due soli...
La prima notizia è in parte vera. Betelgeuse esploderà,nella via lattea esplode una supergigante ogni ca 50 anni, sta perdendo materia quindi è oramai prossima al collasso. Ma in termini astronomici "presto" può voler dire decenni, millenni o milioni di anni
Anche Nostradamus ha, effettivamente, dato una notizia vera: si vedrà il sole e un'altra stella in pieno giorno. Peccato per lui che anche in passato sono state documentate stelli visibili in pieno giorno a causa dell'esplosione: una fu vista in Cina nel 1054, una da un danese nel 1572 e una da G. Keplero e G. Galilei nel 1604

Fatto sta che prima o poi esploderà ma gli scienziati ci rassicurano che la distanza, 640 AL, e la nostra atmosfera ci proteggeranno dai raggi cosmici

Ciao, barcollo ma non mollo

CP

Modificato da - CarloAG in Data 15 febbraio 2011 13:44:22

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 01:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se si tratta di 640 AL, mi preoccupo sempre della mia incolumità

nin
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 13:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi preoccupo per niente....preparo la camera fotografica?

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 16:39:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante cosa CP!!!
una domanda: ma è prevedibile l'esplosione?
cioè si riuscirà a sapere con anticipo l'esplosione?
...così Carlo fa in tempo a prepararsi

Luca

Modificato da - Geom in data 16 febbraio 2011 16:40:06
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 19:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO sono già pronto!!!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 20:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tecnicamente potrebbe essere già avvenuta, ma lo sapremo solo quando la luce della supernova giungerà fino a noi

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspetteremo! mi sono convinto e ho preparato anch'io la macchina e il cavalletto

nin
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho pronto anche il vetrino affumicato.........Betelgeuse e la fine del mondo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 15:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Tutto pronto, un vecchio filtro per schermo del PC va bene?
speriamo che non sia nuvolo!!



simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 21:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più di un vetrino affumicato forse una bella tuta in piombo nascosti dentro una caverna
Come scritto da Dario noi vediamo il passato delle stelle: guardando Betelgeuse questa sera (mannaggia piove)vediama la sua luce emessa 640 anni fa.
Certo mi piacerebbe sapere come fa a dire Brad Carter, fisico australiano, che l'esplosione è imminente. Una stella di 4/5? miliardi di anni gli diamo solo un anno di vita???
A proposito di foto non serviranno filtri. Sarà pure una supergigante che diventa una supernova ma dista sempre parecchio in rapporto al nostro pioccolo ma caro sole
Poi quando diventerà un buco nero...?

Ciao, barcollo ma non mollo

CP
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 22:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che la mia risposta di temere per la mia incolumità era una malcelata intenzione di campare per altri 640 anni

nin
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2011 : 09:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi dicono...che la "macchina del tempo" non esiste! Mi vengono i brividi quando leggo che solo qualche giorno fa Hubble ha individuate alcune stelle a 13,5 miliardi di anni luce ..! Siamo quasi alla nascita dell'Universo!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

zinco
Utente Junior

Città: Roma


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 12:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio cervellino piccolo piccolo non capirà mai come diavolo fanno a determinare che una cosa così lontana sia "distante 13,5 miliardi di anni luce".
Veramente tanta ammirazione per queste menti...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2011 : 22:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zinco:

Il mio cervellino piccolo piccolo non capirà mai come diavolo fanno a determinare che una cosa così lontana sia "distante 13,5 miliardi di anni luce".
Veramente tanta ammirazione per queste menti...

innanzitutto benvenuto nel forum
per sapere la distanza è molto semplice: si va col metro in mano e si misura

nin
Torna all'inizio della Pagina

zinco
Utente Junior

Città: Roma


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao nino, e grazie per il benvenuto.
Mi sa che un emtro così lungo.. manco la lingua di Vespa...
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zinco:

Ciao nino, e grazie per il benvenuto.
Mi sa che un emtro così lungo.. manco la lingua di Vespa...



nin
Torna all'inizio della Pagina

zinco
Utente Junior

Città: Roma


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2011 : 15:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto che il piu stellato del mondo è vicino al lago Tekapo. Naturalmente s'intende uno dei luoghi con il minore inquinamento luminoso.
È talmente bello - cercate le foto su internet - che gli abitanti tempo fa sollevarono una protesta, perchè, costruisci qua e accendi di là, il cielo cominciava a non essere così terso come sempre, e da loro questo è un po' un orgoglio.
Se poi ci mettiamo che il posto ha un sacco di turisti solo per vedere il cielo... capirete perchè i "Tekapesi" si erano arrabbiati!... per sfizio ho dato un'occhiata ai costi anche solo di voli low cost verso la Nuova Zelanda... ma mi sa che mi compro un atlante stellare eheheheh...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net