testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Miridae: Phytocoris sp. dell'Algarve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter
Utente Senior


Città: Faro

Regione: Portugal


1925 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:24:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Phytocoris Specie:Phytocoris sp.
Località: Algarve, Portogallo
Data: febbraio 2011

Grazie,
Valter

Immagine:
Miridae: Phytocoris sp. dell''Algarve
67,48 KB

Modificato da - Paris in Data 06 marzo 2011 01:14:06

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2011 : 01:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un Phytocoris sp. (Miridae), ma da questa foto l'identificzione è quasi impossibile.






-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina

MOhon
Utente V.I.P.

Città: Valencia

Regione: Spain


246 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2011 : 12:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo siento, amigo Paride, pero pienso que no puede ser Phytocoris sp.
Phytocoris no presenta nunca tan largo vello tegumentario, aunque sí que es cierto que dentro de su tribu, Mirini, es de los géneros más peludos. Presenta siempre un primer artejo muy largo, igualando o superando la langitud de la cabeza más el pronoto. Sus patas son muy largas, en especial el fémur y la tibia de la pata III.
Según he podido consultar a algunos colegas, es posible que sea un Phylini afín a Compsidolon sp., y de hecho así se lo he propuesto al amigo Valter en BiodiversidadVirtual.com
¿Qué le parece?
Quiero que sepa que su opinión para mi es muy importante y he aprendido gran parte de lo que sé leyendo y estudiando sus comentarios y trabajos.

Un saludo cordial.

Modificato da - MOhon in data 07 marzo 2011 12:53:24
Torna all'inizio della Pagina

Marsal
Moderatore


Città: Bellano
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


1977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 00:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera a tutti
A mio umilissimo giudizio la peluria di questo Miridae non mi sembra quella di un Compsidolon.I Phytocoris hanno una peluria molto fitta, e tra l'altro di due tipologie: una fitta e appressata alle emielitre, accompagnata ad una più rada di peli eretti. Nei Compsidolon la peluria mi sembra più eretta.
Anche la forma del corpo (oblunga ed ovale) mi sembra più vicina ad un Phytocoris che ad un Compsidolon. Quanto alla lunghezza dei femori qui sembrano più corti di quello che probabilmente sono in realtà (effetto della foto); sul primo articolo antennale è poi impossibile dare un giudizio a meno che qualcuno non metta l'insetto sotto uno stereomicroscopio, il che è da ritenere impossibile.Infatti l'antennomero sinistro sembra corto, quello destro però appare più lungo.....
Pertanto a mio avviso l'aria è quella di un Phytocoris sp.
Mi piacerebbe conoscere anche il parere di Andrea e Anto

saluti a tutti

Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2011 : 23:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho letto attentamente le argomentazioni di entrambi e mi sembra che ci siano delle buone ragioni in ciascuno. Per la presenza di due tipi di setole sembra una cosa, per la lunghezza degli articoli antennali, pare un'altra. La mia diagnosi sul genere è stata, diciamo, basata piuttosto su una impressione generale iniziale (come dice Martino) che prescinde però da un elemento indispensabile, non fornito da Valter, e cioè la lunghezza dell'esemplare stesso. Così potrei aver trascinato in una discussione inutile sia l'amico spagnolo che il collega italiano. Infatti, tranne poche specie (forse una sola, di tutt'altra colorazione), i Phytocoris hanno dimensioni maggiori rispetto ai Compsidolon. La conoscenza della pianta ospite, inoltre, potrebbe aiutarci ulteriormente. Sicuramente, di fronte ad un esemplare in natura o conservato in collezione, non avrei dubbi di sorta.
Un dato resta incontrovertibile: i Miridae in genere, tranne poche specie molto evidenti, sono difficili da classificare da una foto come questa ed ogni certezza è già di pèer sé un azzardo.

-----------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net