|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 08:35:54
|
Balsamia vulgaris Ubaldo |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 11:29:19
|
Ciao Ubi,
la Balsamia vulgaris non ha una forma regolare, mentre questo è rotondo.. credetemi è stato un vero rompicapo anche per me, il mio dubbio è sorto subito dalla sua coriacetà e se non avessi visto ciò che era accanto!! Aggiungo altro particolare essenziale...
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:22:17
|
Ciao Simo, da quanto scrivi, alla fine, presumo tu ne sia venuta a capo... A giudicare dalla gleba, pare qualcosa di molto immaturo. Hai detto no Rhizopogon...non resta molto con quella forma e colore; salvo Qualche Tuber del gruppo Rufum. Non credo Leucogaster; tutti di colore più chiaro... Speriamo non sia un altro Scherzo! 
GM |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
7198 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 13:18:15
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
Ciao Simo, da quanto scrivi, alla fine, presumo tu ne sia venuta a capo...
Speriamo non sia un altro Scherzo! 
GM
|
Dopo il barattolo arruginito ... meglio comminciare con il sospetto  
è una Volpe...tosta
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 13:56:55
|
Cari amici, dopo le affermazioni di Sirente è meglio di non tirarla più per le lunghe, comunque con questo ho voluto evidenziare come spesso si può incappare in errori a prima vista in un bosco buio, se non avessi fatto immediatamente la sezione e guardato con attenzione l'habitat intorno, forse avrei preso un grosso granchio, non solo io ma anche i più esperti, anche se questo nel suo genere è cresciuto in modo anomalo. Questo mio quiz per evidenzire, soprattutto per i neofiti, quanto è essenziale cogliere tutti particolari, sia del soggetto, sia dell'habitat.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 14:35:33
|
Terfezia sp. Ubaldo. |
 |
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 15:07:07
|
| Messaggio originario di FOX:
Cari amici, dopo le affermazioni di Sirente è meglio di non tirarla più per le lunghe, comunque con questo ho voluto evidenziare come spesso si può incappare in errori a prima vista in un bosco buio, se non avessi fatto immediatamente la sezione e guardato con attenzione l'habitat intorno, forse avrei preso un grosso granchio, non solo io ma anche i più esperti, anche se questo nel suo genere è cresciuto in modo anomalo. Questo mio quiz per evidenzire, soprattutto per i neofiti, quanto è essenziale cogliere tutti particolari, sia del soggetto, sia dell'habitat.
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
|
fai bene a precisare per i neofiti quanto sia importante l'habitat di crescita , osservare le foglie in particolare aiuta molto ...
Chissà se è il C.napoletano questo ... 
Mario
Link
|
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:09:43
|
La patata del del ciclamino ! Simo ci hai buggerato anche questa volta !
Giorgio |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:24:52
|
Ciao Giorgio,
dopo mezzagiornata trascorsa nella Tenuta di San Rossore è l'unica cosa che ho trovato, il bosco è nel vuoto assoluto... Comunque al primo impatto ho pensato che fosse ben altro, di solito la parte superiore al centro è evidente il punto dove spuntano le foglie, questo probabilmente è un giovane tubero o ha una crescita anomala. Le foglie accanto mi hanno messo subito sulla giusta strada!
Complimenti!!!
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:39:23
|
Guarda che così tondeggianti non li avevo mai visti, sono sempre molto appiattiti
Giorgio Immagine:
196,42 KB |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:41:46
|
Ciao Giorgio,
appunto, è quello che in quel momento mi ha fatto venire molti dubbi!! e penso a chiunque sarebbero venuti! Ho guardato nella monografia di Montecchi e Sarasini. "Funghi ipogei d'Europa" edito dall'AMB, ce ne sono molti che sono simili!
simo
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:57:28
|
acc.... anche questa volta Simo ci ha fatto impazzire, ma attenta: chi la fà l'aspetti, ehh! Ennio. |
 |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 febbraio 2011 : 00:29:50
|
Dopo la famosa lattina ... ho fatto bene ad astenermi dal determinare i funghi strani della Fox.
Ernesto |
 |
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 00:37:27
|
| Messaggio originario di Ernesto Marra:
Dopo la famosa lattina ... ho fatto bene ad astenermi dal determinare i funghi strani della Fox.
Ernesto
|
e poi se la prende con gli ... bravi Abruzzesi Ubi e Sirente  
Mario
Link
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 12 febbraio 2011 : 11:20:30
|
Gandhi's revenge!!!!
Poi non è così cattiva!....soprattutto anomala!!
simo
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|