testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Clanculus laurae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 10:59:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Clanculus Specie:Clanculus laurae
Spiaggia isole Kerkennah, 7,6mm
Immagine:
Clanculus laurae
179,32 KB
Immagine:
Clanculus laurae
162,68 KB
Immagine:
Clanculus laurae
173,79 KB
Potrebbe essere Clanculus laurae o semplicemente C. cruciatus bianco?

Renato

Modificato da - Estuans Interius in Data 07 gennaio 2012 11:42:15

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me Clanculus laurae.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 13:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è specie rara (o comunque poco comune)? perchè nel detrito che ho io dalle Kerkennah, non mi è capitato di trovarlo ...




"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 18:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poco comune e localizzato sulla costa est dell'isola Chergui e a Sidi Youssef,almeno da quello che dicono Cecalupo Buzzurro e Mariani nel libro sul Gabes
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 08:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:

E poco comune e localizzato sulla costa est dell'isola Chergui e a Sidi Youssef,almeno da quello che dicono Cecalupo Buzzurro e Mariani nel libro sul Gabes


Grazie Giovanni!!



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 08:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se è poco comune, di certo non c'è a Sidi Youssef che ho battuto palmo a palmo e non l'ho trovato. Così come non l'ho trovato in nessuna parte dell'Isola.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 10:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Peter per avermi dato il suo parere positivo e Paolo che sembra non essere d'accordo.
Ciò che mi ha lasciato dubbioso è l'aver letto sul libro "Contributo alla conoscenza della malacofauna del Golfo di Gabès": "Clanculus laurae è completamente bianca ed è priva di colorazione anche nei primi stadi embrionali". L'esemplare da me postato, come anche quello di Attilio Pagli nel suo post del 2/7/09 (foto decisamente migliore della mia), hnno la protoconca colorata.

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 12:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato
forse non mi sono espresso bene: sono d'accordo sulla determinazione, ho dubbi sul luogo di reperimento.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 11:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato, a parte la colorazione, per la certezza dovresti verificare se la protoconca (solo la protoconca) è totalmente liscia.
Walter

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 febbraio 2011 : 13:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qualcuno possiede Rubio & Rolan (2002) sui Clanculus?
Perchè è vero che in Cecalupo et al. è rappresentata la protoconca liscia di Clanculus laurae, però non mi sembra sia specificato che è un carattere diagnostico rispetto agli altri Clanculus e quindi lo si può desumere solo leggendo Rubio & Rolan...
Lo stesso per la radula, è rappresentata ma non è comparata...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 07:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima osservazione Fabio. Cerchiamo subito Rubio & Rolan
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Renato Marconcini
Utente Senior


Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


592 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 11:32:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Walter, in attesa di Rubio & Rolan, ecco le protoconche degli unici 2 es. trovati.
Il primo misura 5,5mm, il secondo 7,6mm.
Immagine:
Clanculus laurae
177,51 KB
Immagine:
Clanculus laurae
121,82 KB

Renato
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 12:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la località di ritrovamento di Renato M. , perchè anch'io ho degli esemplari provenienti dalla stessa. Per la protoconca, considerare che è liscia per logoramento e di probabile derivazione da detrito di spiaggia.
Ho controllato un esemplare della specie e la scultura c'è, almeno per i due cordoni spirali, solo il nucleo apicale appare liscio.
Angelo V.

Modificato da - strombus in data 14 febbraio 2011 12:27:26
Torna all'inizio della Pagina

seahorse
Utente V.I.P.


Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 14:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti solo il nucleo apicale deve essere liscio, a cui segue mezzo giro con solo 2 cordoli.
Per cui l'esemplare di Renato corrisponde a Clanculus laurae ma è pur sempre da tener conto delle osservazioni fatte da Strombus, ma in questo caso penso sia valido solo per la teleoconca.
Ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net