Questa discussione potrebbe essere il proseguimento di una precedene (Link), dove però, ignorando di aver a che fare con Collemboli, avevo inserito un titolo poco attinente. Anche stavolta il ritrovamento è avvenuto sotto la corteccia di un platano, però a Milano città. Le condizioni di luce erano migliori, per cui ho potuto fotografare gli insetti in loco. Anche stavolta mi pare che le famiglie a cui più probabilmente possano appartenere siano Entomobryidae o Tomoceridae. Cosa ne pensate?
ti stai specializzando sui collemboli purtroppo non sono molto "seguiti", neanche qui sul forum
Carlo
No, è esattamente il contrario! Fino a pochi giorni fa non sapevo neppure che esitesse l'ordine dei Collemboli. Poi però ho visto (partendo da Tassonomia) che in alcuni casi sono trattati piuttosto a fondo, con relativa taxazione (v. , tra gli altri, Link) Qundi ho pensato che in FNM ci fosse senz'altro qualcuno che avrebbe potuto riconoscere almeno la famiglia di quelli da me fotografati e confermarmi o meno che si tratti di Tomoceridae.
Grazieù Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)