testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Quercus trojana / Fragno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2006 : 13:47:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Fagales Famiglia: Fagaceae Genere: Quercus Specie:Quercus trojana
E' una delle undici querce pugliesi, nonchè una delle specie a distribuzione transadriatica: diffusa dai Balcani alla Turchia, in Italia vive solo in Puglia! Sulla murgia da Bari a Taranto forma boschi in cui può essere associata ad altre querce (Q. ilex, pubescens, cerris, virgiliana, coccifera...) o ad altri alberi (orniello, olmo, bagolaro...), ma spesso è prevalente.


Immagine:
Quercus trojana / Fragno
261,63 KB

cresce piuttosto bene anche sulle pareti calcaree che subiscono i fenomeni carsici, creando una serie di ambienti particolari, in simbiosi con piante, funghi e animali.

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
214,61 KB

Modificato da - theco in Data 09 marzo 2007 19:05:48

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2006 : 14:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Quercus trojana / Fragno
242,15 KB

E' una quercia semisempreverde, con foglie oblunghe coriacee, lucide, dai margini seghettati. Quando seccano rimangono attaccate all'albero fino alla primavera, quando le foglie nuove fanno cadere quelle vecchie.

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
173,91 KB

la ghianda è piuttosto grossa, racchiusa in una grande cupula, molto spessa e spinosa, simile a quella del cerro:

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
160,78 KB

E' uno dei miei alberi preferiti, legati alle tradizioni popolari, ai paesaggi a cui sono più legato e all'oriente, così intrinseco nella nostra cultura!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 16:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante, bellissime foto di ambiente!

Che ne dici di una "scheda" simile per qualche altre quecia pugliese?

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2006 : 19:28:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sapevo neanche della sua esistenza (che ignorante...).

Questo forum mi entusiasma proprio per la possibilità di conoscere specie per me sconosciute, e poi le querce hanno sempre un fascino incredibile.

Asibiri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)

Quercus trojana / Fragno

Modificato da - Fitz in data 24 giugno 2006 19:29:02
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 giugno 2006 : 17:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini di un bellissimo albero. Solo una precisazione: non è presente solo in Puglia ma anche in Basilicata (Matera) appunto la mià città, negli ambienti murgiani molto simili a quelli pugliesi.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 giugno 2006 : 11:43:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime immagini di un bellissimo albero. Solo una precisazione: non è presente solo in Puglia ma anche in Basilicata (Matera) appunto la mià città, negli ambienti murgiani molto simili a quelli pugliesi.
Vilmer



eh già, Vilmer, hai fatto bene a correggermi! effettivamente la provincia di Matera è in stretta continuità con le gravine e le murge dell'arco ionico!

Che ne dici di una "scheda" simile per qualche altre quecia pugliese?

ciao
gianluigi


per quanto io sia sempre stato affascinato dalle querce, non ho mai pensato di farne foto (abituato a guardare in basso alla ricerca di erbe e insetti, dovrei fare più caso ai grandi protagonisti del nostro verde!!)
voglio rimediare, anche perchè non è facile descrivere un'albero con una foto!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 02:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco alcune foto di fragni "materani"...

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
150,04 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 02:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra con il particolare della ghianda:


Immagine:
Quercus trojana / Fragno
114,22 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 02:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto di un esemplare abbastanza grande

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
48,62 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 02:59:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi esemplari sono stati fotografati in una zona nei dintorni di Matera e sono i sopravvissuti ad uno spaventoso incendio di origine dolosa di circa 10 anni fa, un tempo era un bosco molto fitto...

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
299,59 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 03:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso nella zona proliferano il Cisto di Montpellier e l'asfodelo mediterraneo, il pascolo intensivo gli dà una grossa mano...
Un'ultima foto: ghiande e foglie.

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
252,6 KB

Vilmer

P.S.: un'altra bella quercia pugliese presente nel Salento e un tempo anche presente da noi è la Vallonea (invito chiunque abbia delle foto a condividerle), io ho alcune foto ma di piante piccole.

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 giugno 2006 : 16:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto Vilmer! si nota una certa differenza tra le foglie dei fragni materani e quelli che vedo di solito: i "tuoi" fragni hanno foglie con lamina piuttosto liscia, mentre io li trovo quasi sempre con margini arricciati e venature un po' più increspate (farò sicuramente altre foto al riguardo).
se vuoi puoi mandare foto della "piccola" vallonea, che io personalmente non ho mai visto, ma che prima o poi andrò a scoprire (la zona di Tricase è quella migliore, dicono, con esemplari molto belli!).
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 giugno 2006 : 03:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le mie foto sulla vallonea devo cercarle ma cmq se non ricordo male sono dei primi piani alle foglie, non avevano ghiande ed erano troppo piccole per "meritare" di essere fotografate in maniera da illustrare il portamento.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 12:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo qualche foto di oggi.
Devo ancora andare a fotografare gli esemplari degni di questo forum, nell'attesa vi metto questo piccoletto solitario...

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
221,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 13:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è la corteccia, non molto diversa da quella di altre querce, ma di un bel colore contrastante con le foglie scure:


Immagine:
Quercus trojana / Fragno
220,78 KB


ed ecco una ghianda in formazione, ancora completamente racchiusa nella cupula verde:


Immagine:
Quercus trojana / Fragno
158,38 KB

rocco
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2006 : 23:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Rocco!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2006 : 07:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Rocco

sicuramente sai dell'"Itinerario delle 10 querce" della Puglia.
avevo un articolo in merito e non riesco a trovarlo.
farò ulteriore ricerca.

interessante la Tua descrizione e belle le foto, com pure quelle di Vimer.
alle prossime

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2006 : 17:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente sai dell'"Itinerario delle 10 querce" della Puglia.
avevo un articolo in merito e non riesco a trovarlo.
farò ulteriore ricerca.


no Giovanni, non sapevo nulla o quasi! se riesci a trovarlo e riportarne i particolari interessanti mi faresti un gran piacere!!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Perozzi
Utente nuovo

Città: ANCONA


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 12:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici degli alberi,
perché non rendere questo sito più affidabile scientificamente?
Il Fragno (quercus trojana) non vive solo in Puglia!
Splendidi esemplari vivono anche nel Parco del Conero (Ancona), da me, ovviamente, "coccolati".
Chiedo agli esperti se è la stazione più settentrionale dell'areale in Italia.
Grazie per le risposte.
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 12:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo perchè mi sento chiamato in causa (mi ritengo un amico degli alberi).
Innanzi tutto benvenuto a Giorgio, poi solo qualche precisazione: cosa intendi per "rendere questo sito più affidabile scientificamente"?
Penso che già tanto viene fatto da semplici appassionati (come me), chiedere con precisione l'areale di diffusione di ciascuna specie mi sembra molto difficile!
Io avevo già precisato che non era presente solo in Puglia, dicendo che è presente anche in Basilicata. Ben vengano successivi interventi (come il tuo) che correggono i precedenti interventi, laddove sono sbagliati.
Detto questo, ovviamente vogliamo vedere le foto dei fragni marchigiani per valutare se li coccoli adeguatamente...
Non ti posso rispodere sulle stazioni più settentrionali di diffusione del fragno per i motivi che già ho spiegato, magari qualcunaltro però può farlo.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate tutti quanti, l'errore è soltanto mio!...ho abusato di notizie non certificate; sull'argomento c'è evidente carenza di informazioni(non sapevo nulla del fragno sul Conero, e ne sono veramente sorpreso!). Grazie Giorgio per aver contribuito ad ampliare questo argomento, e ben vengano tutte le correzioni possibili, poichè non possono che arricchirci!!

ancora due foto invernali per farmi perdonare:

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
277,21 KB

Immagine:
Quercus trojana / Fragno
263,08 KB

rocco
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net