testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 ITINERARI IN ITALIA
 La Via Francigena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 00:22:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




La Via Francigena



Inizio qui questo topic con questa cartina, tutti gli utenti che vorranno contribuire saranno pregati di inserite una foto con la località esatta e il comune di appartenenza.


"La Via Francigena, che da Canterbury portava a Roma, è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma. La storia narra che fu Sigerico, Arcivescovo di Canterbury, recandosi a Roma in visita al Papa Giovanni XV, a determinare la nascita di uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggiO di tutta l’epoca medioevale. Le vie di pellegrinaggio erano allo stesso tempo vie di intensi scambi e commerci e venivano percorse dagli eserciti nei loro spostamenti.
"Tratto da qui


La Via Francigena




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 08:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
XXXII a - Passo Cisa - 20.VII.2010:
La Via Francigena
153,31 KB



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2011 : 08:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

XXXI - Pontremoli 20.VII.2010:
La Via Francigena
169,65 KB



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 09:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in compendio a quanto già posto da Simo,mando gli altri itinerari. Dai Forensi,possibile che l'unico che ha risposto è Clemens che vive in Austria ?
ciao


Allegato: La Via Francigena ITINERARIO PRINCIPALE.doc
108,51 KB

Carlomaria
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 10:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
XIX - San Gimignano. S.G. è uno dei punti nevralgici della via Francigena.Lo diventò quando i Medici di Firenze,dopo lunga e sanguinaria lotta,senza esclusione di colpi da ambo le parti,riuscirono a battere Siena ed annettere il suo territorio ai loro possedimenti.Spostarono il percorso dall'Aurelia ,dove l'odiata Volterra vescovile,aveva notevole importanza,sulla Cassia, valorizzando cittadine che da quel momento ebbero un vero e propio bum commerciale;S.Gimignano fu la più importante.

1a foto : Piazza della Cisterna -centro del paese

2a foto :facciata ,in via di S.Giovanni, dell'antica Maggione degli Ospedalieri o Giovanniti o Cav. di Malta,che accoglievano i pellegrini che entravano da Nord

3a foto :Chiesa di S.Jacopo,sede della Maggione dei Templari che accoglievano i pellegrini provenienti da Ovest . A Sud c'erano gli Agostiniani


Immagine:
La Via Francigena
106,28 KB


Immagine:
La Via Francigena
115,36 KB

Immagine:
La Via Francigena
126,85 KB

Carlomaria
Torna all'inizio della Pagina

marco cant
Utente Senior

Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


825 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 11:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La piana di Luni.
Marco
Immagine:
La Via Francigena
68,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 19:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate mi sono accorto che su S.Gimignano ho sbagliato l'orientamento:Sud leggasi Nord, Ovest è invece Est, ecc.

Carlomaria
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 20:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata un' ottima iniziativa. Cercherò senz' altro di contribuirvi.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


769 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per evidenziare ancor meglio la piana di Luni, ecco come appare dalla strada provinciale che da Bocca Magra sale a Montemarcello.
Vi assicuro che dal vivo è meglio che in fotografia.
E prometto altri scatti su altri tratti del percorso della bassa val di Magra, cruciale al pari di tanti altri.
giorgino.

Immagine:
La Via Francigena
133,66 KB

Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 23:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora,come promesso cercherò di dare il "mio" contributo,limitato,certamente a piccole curiosità,visto che i paesi trattati e postati fin d'ora non mi permettono di pubblicare foto,ma ricordi e magari piccole curiosità magari meno trovabili e curiose.
S.Gimignano;
non ho misteri da raccontare su questa magnifica e ricca (ancor oggi) città,aimè ero piccolo e ho lasciato morire una branca di famiglia senza approfondire o chiedere,mi mangio le mani adesso,ripensando a certe figure,in particolare ad un cugino del babbo di cui ho chiesto poco e ora che anche il babbo non c'è più,è definitivamente andato perduto o semi dimenticato tutto un racconto di vita di un gran personaggio.

Pontremoli,fiero ed importante centro viaro e di "pedaggio",la fortezza del Piagnaro è sempre stata una fortezza formidabile e fiera,solo per vendita nel 1650 Filippo IV di Spagna permise al Granducato di acquisirlo.
Altri cenni storici sia di Pontremoli che di S.Gimignano sono da tutti voi facilmente reperibili,quindi non starò a tediarvi con inutili riassunti,invece quanto alle curiosità, interessantissimo è alla fine del nostro topic il labirinto di Pontremoli.
Perchè la Francigena è anche simbolismo e i simboli sono forti,potenti e evocativi.

La chiesa di S.Pietro possiede infatti questo simbolo che caratterizza l'esperienza devozionale del pellegrino che percorreva la via Francigena.
Non ci dimentichiamo infatti che lungo questa importante via ne incontriamo altri,a Piacenza a Pavia e a Lucca.

L'importanza del simbolo come via esperienziale questo è il significato del labirinto di Pontremoli,un simbolo potente,non mera decorazione.
Sono presenti nel labirinto due cavalieri,l'indice del tempo (l'uroburo) e altri importanti elementi che fanno sì che esso rappresenti un chiaro messaggio:il percorso come quello della vita riserba molti pericoli e ostacoli,occorre superarli per raggiungere la meta,ovvero la salvezza.

Come si distinguono e cosa possiedono i labirinti della francigena dai labirinti meramente decorativi?

Devono essere unicursali.

Io posseggo una diapositiva,magari l'amico Giorgino può anche reperire un'immagine da postarci.

Spero di non aver annoiato.



Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 28 gennaio 2011 23:33:28
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 10:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo,sto invadendo casa tua,non me ne volere e magari aggiungine altre:Siena è una città troppo bella e importante per la via Francigena per liquidarla con poche immagini

Immagine:
La Via Francigena
101,63 KB

fra i ritratti dei papi la tradizione vuole che ci sia pure quello (l'unico al mondo) della leggendaria "papessa Giovanna" che sarebbe quello indicato dalla freccia
Immagine:
La Via Francigena
119,68 KB

sul pavimento del Duomo,fra le varie Sibille ,pure un "alchemico" Ermete(Mercurio)Trismegisto
Immagine:
La Via Francigena
144,2 KB

S.Domenico,con annesso ricovero per i pellegrini
Immagine:
La Via Francigena
92,9 KB


Carlomaria

Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 29 gennaio 2011 10:02:58
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah!?
Siamo già a Siena?

Mi aspettavo un discorso da fare a tappe,e non vi nascondo che stamani ero andato a recuperare un paio di libri al nido materno,ma va bene,non importa avere una cronologia,dopotutto abbiamo la cartina quindi possiamo postare senza obblighi.

No,Carlo,a me fai solo piacere,ci mancherebbe,è solo che su misteri e leggende la mia città ne ha a bizzeffe,cercherò magari di limitarmi a cose inerenti la Francigena.

Su essa riguardo alla città,importante è la Via dei Pellegrini e l'antico Spedale della Scala,di cui però non ho foto...
Devi sapere che siamo strani in questa città,chi mi stà vicino (la padrona) si vergogna di vedermi aggirare per il centro con la fotocamera,se mi date un pochino di tempo,magari contribuirò con fotografie anche io.

Noi senesi siam strani,non fotografiamo la nostra città,ma limiti temporali non ne abbiamo,quindi non demordiamo,vi prometto impegno.
Grazie Carlomario,belle,bellissime immagini,cmq,San Domenico,Contrada del Drago, già un mistero e una leggenda c'è e pure da pelle d'oca,dopo ne parliamo.
Ciao per ora!

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 21:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Frustone:

Siamo già a Siena?


hehheheh, noi siamo veloci...



Su essa riguardo alla città,importante è la Via dei Pellegrini e l'antico Spedale della Scala,di cui però non ho foto...
Devi sapere che siamo strani in questa città,chi mi stà vicino (la padrona) si vergogna di vedermi aggirare per il centro con la fotocamera,se mi date un pochino di tempo,magari contribuirò con fotografie anche io.


Scherziamo, devi dire che sei un inviato speciale di NM!!


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 22:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allo Spedale della Scala di Siena posso provvedere subito io.


La Via Francigena
168,34 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Frustone:

Siamo già a Siena?


hehheheh, noi siamo veloci...



Su essa riguardo alla città,importante è la Via dei Pellegrini e l'antico Spedale della Scala,di cui però non ho foto...
Devi sapere che siamo strani in questa città,chi mi stà vicino (la padrona) si vergogna di vedermi aggirare per il centro con la fotocamera,se mi date un pochino di tempo,magari contribuirò con fotografie anche io.


Scherziamo, devi dire che sei un inviato speciale di NM!!


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein



Ha ragine Simo,però,Massimo (attento che "la Volpe" è fiorentina) non ti mascherare da fiorentino che o t'accoppano o ,bene che ti va ,ti "tagliano il naso"...anche se non sei femmina...se la sai racconta tu la storia.

Interno del Duomo,Libreria Piccolomini,opera splendida del Pinto(u)ricchio:
Enea Silvio Piccolomini,allora cardinale,quindi prima di divenire Pio II,celebra le nozze tra Federico III ed Eleonora d'Aragona;dietro il card. c'è il G.M. dell'Ord. Gerosolimitano (quelli che ospitavano i pellegrini) Alberto Aringhieri.Mi sembra che la scena si svolga fuori Porta Camollia (?).

Immagine:
La Via Francigena
163,32 KB


Carlomaria

Modificato da - Carlo Maria Bartoli in data 30 gennaio 2011 12:16:58
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 12:35:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Grazie Carlo, con questo affresco (che io ho riprodotto molte volte) mi ha riportato indietro di molto tempo, ai bei tempi...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 22:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La collegiata di S. Quirico e Giulitta (Sec. XII-XIII)

La Via Francigena
San Quirico D'Orcia

Modificato da - Astemio in data 30 gennaio 2011 22:57:47
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 19:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa la posto a quiz : dove siamo?

Immagine:
La Via Francigena
100,43 KB

Carlomaria
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 21:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Questo mi fa pensare più alla bassa Maremma, nei dintorni di Pitigliano?



simo






Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2011 : 22:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:

Questa la posto a quiz : dove siamo?

Immagine:
La Via Francigena
100,43 KB

Carlomaria


io dico Sutri. - Anfiteatro romano.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Maria Bartoli
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


271 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2011 : 09:47:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Messaggio originario di Carlo Maria Bartoli:

Questa la posto a quiz : dove siamo?

Immagine:
La Via Francigena
100,43 KB

Carlomaria


io dico Sutri. - Anfiteatro romano.

Ciao Nicola



e bravo Nicola;è l'anfiteatro romano dell'"Antichissima città di Sutri",prima, centro nevralgico tra il territorio etrusco,falisco e sabino-romano,poi municipio romano e dopo tappa obbligata lungo la Francigena.
Ce l'ho abbastanza vicina (Sutri),posterò altre immagini più significative.

Carlomaria
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net