testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Cardium hians
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 17:05:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Bivalvia Ordine: Famiglia: Cardiidae Genere: Cardium Specie:Cardium hians
cercando negli scatoli ho trovato due simpatiche conchigliette
cardium hians (indicum) Melilla nord Marocco su sabbia
spondilus gussoni Caglari -40 m
spero faccia piacere segnalazioni e immaggini

ciao
blu

Immagine:
Cardium hians
66,9 KB

Immagine:
Cardium hians
186,86 KB

Modificato da - PS in Data 27 giugno 2006 14:55:28

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 17:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Edoardo, per favore, potresti mettere anche le misure (sempre)?

Angela P
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 17:20:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però...credo sia il primo Cardium hians che vedo nella mia vita!!!!
Complimenti davvero!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 17:26:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Blu guarda guarda nei tuoi scatolini e mostraci altre meraviglie

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 17:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate ,ma Cardium indicum o hians è specie sicuramente mediterranea?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 18:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Scusate ,ma Cardium indicum o hians è specie sicuramente mediterranea?
Spanter

Mah, così si dice. Intanto beccatevi questa di bestiolo di 75 mm.


Immagine:
Cardium hians
141,18 KB
myzar
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 18:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa angela le misure sono
cardium hians 7,5 cm
spondilus gussoni 12 mm
questo cardium è sicuramente mediterraneo lo ha preso un mio carissimo amico qualche anno fa
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 18:23:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusa Myzar, ma la bestiola è tua o l 'hai presa in prestito da qualcuno? Nel primo caso mi piacerebbe vederla anche frontalmente.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 18:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:


Scusa Myzar, ma la bestiola è tua o l 'hai presa in prestito da qualcuno? Nel primo caso mi piacerebbe vederla anche frontalmente.
Spanter

Beh, è mia. Però è attualmente montata in una vetrinetta dove tengo un po' di....folklore per gli ospiti non esperti, così son contenti e non assillano con la collezione, la piu incasinata al mondo. Vedrò cosa posso fare.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2006 : 18:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è per dubitare del carissimo amico di Blu, ma Cardium hians è (quasi) certamente NON mediterraneo.
A volte si trovano esemplari sui pescerecci italiani che fanno battute di pesca in West Africa: ad Anzio ad esempio portavano con regolarità Marginella glabella, sebastiani, Pusionella nifat e appunto, C. hians. Penso che accada pure in Marocco, magari puliscono le reti rientrando nel porto.
Per Spondylus gussoni la profondità mi sembra decisamente scarsa: è una specie di coralli bianchi, quindi come minimo, dai 200/250 m in giù.

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Modificato da - Italo in data 20 giugno 2006 18:43:29
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 19:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Italo vuoi forse dire che in Mediterraneo non sono stati trovati esemplari vivi di Cardium indicum?
Ma dove la specie è diffusa quale è il suo habitat?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2006 : 19:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao italo
il cardium hians fu preso morto ma molto fresco che poi sia stato gettato da pescherecci non lo so proprio.
per spondilus gussoni lo avuto da un collezionista di Cagliari conservo ancora il cartellino originale nonostante siano passati oltre 20 anni

ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2006 : 23:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti

Ecco altri Spondiylus gussoni e la madrepora sulla quale spesso aderiscono questi bivalvi.

Sardegna – Sud occidentale – prof. - 80 mt. reti strascico dim. mm. 23 il più grande -

Il mio Cardium hians (di sicura provenienza non mediterranea) provenienza Marocco, forse. - dim. 65 mm.
Ciao
Alberto


Immagine:
Cardium hians
76,8 KB

Immagine:
Cardium hians
96,37 KB

Immagine:
Cardium hians
175,84 KB

Immagine:
Cardium hians
101,54 KB

Immagine:
Cardium hians
129,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2006 : 08:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Spanter, difficile rispondere alla tua domanda; per quanto mi risulta Cardium hians = indicum non è mai stato trovato vivente nel nostro mare, ma è appunto quanto risulta a me in trenta anni di malacologia... altri potrebbero avere altri dati.
In ogni caso è importante riportare i dati oggettivi di ogni ritrovamento, il tempo ci dirà, forse, la verità sulla distribuzione di queste specie.
Per quanto riguarda i ritrovamenti superficiali di Spondylus gussoni, evidentemente nel Golfo di Cagliari c'è un ambiente nel quale il corallo bianco riesce a vivere a profondità molto modeste e con esso lo Spondylus. In genere è l'ambiente dei fanghi batiali.
Nel Lazio il gussoni si rinviene su corallo bianco e frequentemente su anfore romane, gli unici due substrati rigidi rinvenibili nei fanghi batiali.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 13:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio proviene da Malaga, ma non avendolo trovato io personalmente è impossibile dire se era veramete vivente lì.
L'esemplare fotografato sul libro della D'Angelo viene dall'Algeria, mentre il Poppe e Goto lo descrive come specie del West Africa da Gibilterra all'Angola e Western Mediterraneo.Sabbia fine o fango o fondo detritico.
Appena mi sarà possibile ho in programma di andare a fare immersioni a Ceuta nel Marocco spagnolo(in Marocco è vietato), spero di scoprire qualcosa in merito.

Ciao
squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2006 : 14:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Il mio proviene da Malaga, ma non avendolo trovato io personalmente è impossibile dire se era veramete vivente lì.
L'esemplare fotografato sul libro della D'Angelo viene dall'Algeria, mentre il Poppe e Goto lo descrive come specie del West Africa da Gibilterra all'Angola e Western Mediterraneo.Sabbia fine o fango o fondo detritico.
Appena mi sarà possibile ho in programma di andare a fare immersioni a Ceuta nel Marocco spagnolo(in Marocco è vietato), spero di scoprire qualcosa in merito.

Ciao

squalo



Grazie Squalo ,rendici sempre partecipi della tue scoperte in immersione , ci farai felici.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2006 : 15:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno a questa discussione un pochino datata!!!
Qualche giorno fa sono tornato in una vecchia casa di proprietà della mia famiglia e ho ritrovato (finalmente) alcuni esemplari di Spondylus gussoni; su questo post viene affermato che un ritrovamento di tale specie su corallo bianco non può essere determinato con profondità inferiore ai 200 o 300 metri, ove vive tale specie di corallo!!
Anni fa facevo la guida subacquea e mi è capitato sovvente di trovare corallo bianco anche a 30 metri di profondità, ove per l'appunto ho trovato i miei gussoni!! Spero di non avervi annoiato e di aver apportato nuove notizie interessanti; saluti
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2006 : 15:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, dipende da cosa intendi tu per corallo bianco. Quello vero vive un...pochino...più giù!
Comunque se hai foto dei tuoi Spondylus attaccati allo cnidario posta!
Ciao

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Orthy
Utente V.I.P.


Città: Iglesias
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


240 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 settembre 2006 : 15:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm mi fucilerete per questo ma non ho la matrice dei gussoni!!! Al tempo non mi sembrava il caso di staccare i rametti del corallo bianco, sigh!!! Chiedo venia!! Comunque Fabiolino che io sappia quello di cui parlo io è di leggero colorino rosa... forse non totalmente bianco!! Potrei sbagliarmi ma data la zona, ricchissima di correnti e pressochè al buio dovrebbe essere lui... profondità 43 metri!! Chissà ;)
Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net