simpatici questi uccelliniscusate la domanda ma vorrei sapere perchè quando prendono un semino dalla mangiatoia lo vanno a mangiare sempre in un altro posto?se qualcuno sa rispondermi un grazie in anticipo
Io ho notato che si spostano con il seme per romperlo. Lo portano in un posto che "gli piace" e poi lo beccano fino a rompere il guscio, magari si allontanano perche' la mangiatoia e' liscia e li fanno piu' fatica a rompere i semi.
Oppure perchè alla mangiatoia non si sentono al sicuro e preferiscono mangiarsi il loro semino tranquille su un albero. Poi questo comportamento io l'ho notato solo nelle cinciallegre e cinciarelle, perchè pettirossi, fringuelli, passeri e tortore non si fanno molti problemi e restano alla mangiatoia...
Sono anche specie adattabili , molto curiose e sfuggono facilmente agli sparvieri e alle ghiandaie a diferenza dei passeri che spesso si fanno cogliere per il loro volo lento ed impacciato. non ho dati alla mano ma secondo me il loro numero è stabile e non risente sia della caccia che delle variazioni ambientali e climatiche.. per ora. Una ripresa nelle radure innevate presso zavattarello nelle colline appenniniche.