testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Steccherinum ochraceum ? (Steccherinum sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:33:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Steccherinum ochraceum

Fotografato a metà novembre nelle colline chiantigiane nei pressi di Strada in Chianti, in bosco misto di latifoglia e pino. Non ricordo su che tipo di pianta si trovava, posso sempre controllare essendo in possesso del secco, mi pare che si trattasse di ramo di Quercus...

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Modificato da - Aphyllo in Data 03 gennaio 2011 20:20:37

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

simonetta peruzzi

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 17:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre un regalo per gli occhi ...

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 19:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo, bellissime foto complimenti!

Potrebbe essere anche S. bourdotii che si differenzia inequivocabilmente solo dalla forma delle spore (più arrotondate in quest'ultimo).
S. bourdotii è dato per raro principalmente perchè ritrovamenti del genere sono sempre attribuiti a S. ochraceum omettendo l'analisi microscopica.

Annarosa dice sempre che macroscopicamente in S. bourdotii di solito si possono osservare sfumature rosse anche sull'attacco al substrato, particolarità che qui non è percettibile...

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso che la microscopia sià obligatoria qui , Steccherinum bourdotii si presenta macroscopicamente con aculei > 2,5mm e forma un capello come un Trametes mentre S. ochraceum è resupinato con aculei più piccoli 0,5-1,2mm

Per lo meno è quello che ho notato nel mio libro...

Vedi QUI

Mario

Link

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è successo di trovare S. bourdoti resupinato, e con aculei più corti, ma le spore erano di S. bourdoti. Comunque sono felice di sapere il tuo parere!

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Consiglierei a Simonetta di controllare e misurare le spore, è molto probabile che possa trattarsi di Steccherinum ochraceum ma per archiviare questa raccolta nella sezione Aphillophorales determinati è indispensabile, secondo me, conoscere il carattere micro che ho citato….
Per quanto riguarda la crescita, non è detto che quella di S. bourdotii debba necessariamente essere effusa-reflessa, di seguito posto l’immagine di una recente raccolta di questa specie in cui il basidioma è resupinato………

Fomes

Steccherinum bourdotii

Immagine:
259,45 KB

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France

1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 23:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1.
Non penso che la microscopia sià obligatoria

Je crois plutôt qu'elle est nécessaire...

2.
Steccherinum bourdotii...forma un capello...mentre S. ochraceum è resupinato

Ces deux espèces peuvent présenter à la fois les deux types de morphologie.

Gérard TRICHIES

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 00:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ringrazio tutti per l'attenzione, capisco che fare la micro a questo sia necessaria ed essenziale, molto più facile sarebbe avere bibliografia e chiavi di riferimento, cosa che io non ho, altrimenti si brancola nel buio.
Se c'è qualcuno disponibile cedo volentieri parte del reperto.

simo

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 07:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seguire le chiavi per le determinazioni ti fa fare ancora più microscopia di solito...
Puoi spedire a me Simo, magari assieme agli altri 2 o 3 campioni interessanti che sto aspettando da tempo!

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 12:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco, tutto conservato, il tempo è il mio peggior nemico...
a parte che ora ho difficoltà da fare foto al microscopi, compresa un camerina che non vuol funzionare.

ti invio tutto!

simo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net