Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 15:35:53
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 17:01:01
|
Sempre un regalo per gli occhi ...
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 19:08:27
|
Ciao Simo, bellissime foto complimenti!
Potrebbe essere anche S. bourdotii che si differenzia inequivocabilmente solo dalla forma delle spore (più arrotondate in quest'ultimo). S. bourdotii è dato per raro principalmente perchè ritrovamenti del genere sono sempre attribuiti a S. ochraceum omettendo l'analisi microscopica.
Annarosa dice sempre che macroscopicamente in S. bourdotii di solito si possono osservare sfumature rosse anche sull'attacco al substrato, particolarità che qui non è percettibile... |
 |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 21:19:00
|
Non penso che la microscopia sià obligatoria qui , Steccherinum bourdotii si presenta macroscopicamente con aculei > 2,5mm e forma un capello come un Trametes mentre S. ochraceum è resupinato con aculei più piccoli 0,5-1,2mm
Per lo meno è quello che ho notato nel mio libro...
Vedi QUI
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:04:39
|
Mi è successo di trovare S. bourdoti resupinato, e con aculei più corti, ma le spore erano di S. bourdoti. Comunque sono felice di sapere il tuo parere! |
 |
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:40:53
|
Consiglierei a Simonetta di controllare e misurare le spore, è molto probabile che possa trattarsi di Steccherinum ochraceum ma per archiviare questa raccolta nella sezione Aphillophorales determinati è indispensabile, secondo me, conoscere il carattere micro che ho citato…. Per quanto riguarda la crescita, non è detto che quella di S. bourdotii debba necessariamente essere effusa-reflessa, di seguito posto l’immagine di una recente raccolta di questa specie in cui il basidioma è resupinato………
 Fomes
Steccherinum bourdotii
Immagine:
259,45 KB |
 |
|
Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 23:58:39
|
1. | Non penso che la microscopia sià obligatoria |
Je crois plutôt qu'elle est nécessaire...
2. | Steccherinum bourdotii...forma un capello...mentre S. ochraceum è resupinato |
Ces deux espèces peuvent présenter à la fois les deux types de morphologie.
Gérard TRICHIES
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 00:26:34
|
Ringrazio tutti per l'attenzione, capisco che fare la micro a questo sia necessaria ed essenziale, molto più facile sarebbe avere bibliografia e chiavi di riferimento, cosa che io non ho, altrimenti si brancola nel buio. Se c'è qualcuno disponibile cedo volentieri parte del reperto.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 07:37:33
|
Seguire le chiavi per le determinazioni ti fa fare ancora più microscopia di solito... Puoi spedire a me Simo, magari assieme agli altri 2 o 3 campioni interessanti che sto aspettando da tempo! |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 12:01:15
|
Ciao Marco, tutto conservato, il tempo è il mio peggior nemico... a parte che ora ho difficoltà da fare foto al microscopi, compresa un camerina che non vuol funzionare.
ti invio tutto!
simo
 |
|
|
Discussione  |
|