testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI VIVI
 Paradoris indecora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:26:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Discodorididae Genere: Paradoris Specie:Paradoris indecora
Qualcuno mi sa dire di che specie si tratta? Era lungo almeno 8 cm, bitorzoluto sul dorso e strisciava su teche ovigere di Stramonita (forse per mangiarsele???).

Immagine:
Paradoris indecora
249,56 KB

Rossella

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:26:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Paradoris indecora
248,86 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Paradoris indecora
254,41 KB

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda Platydoris argus.

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 dicembre 2010 : 17:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quel poco che si vede della suola non è P. argus. Comunque, ste bestie si determinano solo anatomicamente...

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 08:55:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così, a livello fotografico, direi Paradoris indecora!

Ciao,

Fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 11:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie per i vostri pareri

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 17:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Da quel poco che si vede della suola non è P. argus. Comunque, ste bestie si determinano solo anatomicamente...

Levatemi tutto ma non il mio mare...

Vuoi dire che come si rinviene un nudibranco bisogna affettarlo per sapere che è??? Mi sembra impossibile, affermazione un po' apodittica.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ma i Doridi e similari sì. Così come anche Berthella e similari. Diciamo che proprio tu dovresti ben saperlo

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 21:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paradoris indecora e Archidoris pseudoargus penso che siano i più probabili. Platydoris argo è da escludere.
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 23:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti mi rendo conto di averla sparata... guardandolo meglio, non è che gli somigli un granché.
Scusate

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 12:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra le specie che avete proposto la più probabile mi sembra Paradoris indecora. Anche perchè ho letto che Archidoris pseudoargus vive in genere a profondità elevate, superiori a 50 m. Mentre l'esemplare che ho fotografato io si trovava a pochi centimetri in anfratto.
Grazie a tutti

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 15:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paradoris indecora è la più probabile per la presenza dei puntini neri a spruzzo che è un carattere che in questa specie è solitamente presente mentre nelle altre due non c'è!!

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net